02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Quote latte: per il Commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan, non c’è nessun collasso del settore. La media dei prezzi Ue resta in linea a quella di due anni fa, ma la Commissione continuerà a monitorare la situazione

“Non c’è nessun collasso del settore e oggi abbiamo la stessa media di prezzo di due anni fa, quindi continuiamo ad avere una politica dettata dal mercato, che si riflette in una stabilizzazione a circa 32 centesimi al litro a livello europeo”. Così il Commissario Europeo all’Agricoltura, Phil Hogan, in merito alla volatilità del prezzo del latte in Europa, in vista della fine del regime delle quote, il primo aprile.

“Continuerò a rimanere vigile in caso di una grave minaccia al mercato del latte” ha aggiunto Hogan, che ha spiegato come la decisione di porre fine al regime sia stata presa nel 2003 e quindi la prossima scadenza “non è certo una sorpresa”.

“La situazione oggi - ha sottolineato il Commissario Europeo - è completamente diversa rispetto a quella del 1994, quando è partito il regime delle quote. Adesso il settore del latte è molto più legato al mercato: siamo capaci di esportare l’11% del nostro latte senza nessun tipo di sussidi. La domanda globale aumenta e quindi la prospettiva è incoraggiante” ha detto Hogan.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli