02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Dacci oggi il nostro pane quotidiano” by Fondazione P.G.R: una mostra di ex-voto che raccontano la terra, il raccolto, il cibo. 32 esemplari, dal 1700 al 1900, per testimoniare il forte legame tra fede e cultura contadina a Milano (fino al 2 aprile)

“Dacci oggi il nostro pane quotidiano” by Fondazione P.G.R: una mostra di ex-voto che raccontano la terra, il raccolto, il cibo. 32 esemplari, dal Settecento al Novecento, per testimoniare il forte legame tra fede e cultura contadina, a Milano, da oggi al 2 aprile. La gratitudine degli uomini per il raccolto inteso come segno di vita, fonte di cibo e rinascita, simbolo di abbondanza e mezzo di scambio,oltre che come preghiera affinché quel bene tanto prezioso fosse sempre costante e abbondante: è questo il tema raccontato dalle tavolette votive in un percorso che incanta e affascina, nella cornice di Palazzo del Giureconsulti-Camera dei Notari.
Gli ex-voto sono “documenti” che testimoniano epoche storiche, situazioni, modi di vivere, e diventano una fotografia degli anni passati, di ciò che era importante. Il cibo, come oggi, era fondamentale, ed era al centro di una vita contadina fondamentale in Italia. L’aver salvato il raccolto dalla grandine o da un incendio, una mucca che sopravviveva alla stalla in fiamme, il cibo al sicuro erano motivo per ringraziare con tavolette, a volte semplici o più ricercate, dei nostri avi. Lʼex-voto deve essere interpretato per ciò che ha significato e significa in relazione ad un contesto culturalmente ampio. Si tratta di un comportamento tra i più antichi e diffusi, uno scambio di cultura e/o arte religiosa, tra i più utilizzati a livello popolare; un segno di fede e di costume devoto e semplice. Nelle sue varie forme e modi è, nel suo insieme, il segno di un messaggio, di una supplica precedente, spesso di un preciso impegno preso, di una grazia ricevuta o di un successivo atto di ringraziamento, di una testimonianza pubblica che è, ad oggi, la prova di una presenza sia dell’offerente graziato che del protettore.
La mostra “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” avvolgerà i visitatori con colori, immagini e cultura. In quest’occasione, infatti, si potranno vedere rare tavolette, tra cui lʼex-voto che raffigura una bimba che corre, inseguita da quattro oche arrabbiate, dopo aver rubato loro un uovo, o la raccolta delle mele… Che diventa pericolosa se si precipita a testa in giù, ma lʼex-Voto testimonia che il contadino maldestro si è salvato.
Info: www.pergraziericevute.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli