02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Pesce azzurro, proteine vegetali, carne bianca, cereali integrali, frutta e verdura, tutto “bio”: il menu spaziale di Astro-Samantha nel seminario “Space food per terrestri. Il cibo spaziale da Iss alla Terra” della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

La “dieta spaziale” di Samantha Cristoforetti, la ormai celeberrima astronauta italiana (prima donna) in missione sulla Stazione Spazionale Internazionale, è diventata più famosa della ormai “vetusta” Dieta Dukan, che ha imperversato negli ultimi anni. Ora i segreti culinari di “Astro-Samantha” sono tornati al centro dell’attenzione nel seminario promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, “Space food per terrestri. Il cibo spaziale dalla Iss alla Terra”, a cui hanno partecipato David Avino e Stefano Polato di Argotec, azienda aerospaziale di Torino che cura la “dispensa” degli astronauti dell’Agenzia spaziale europea.
Il menu? Pesce azzurro, proteine vegetali, carne bianca, cereali integrali, frutta e verdura, proveniente, come tutti gli altri ingredienti, da agricoltura biologica, e spesso, come noto anche Presìdi Slow Food (nei mesi scorsi, la Cristoforetti a celebrato in orbita, per la prima volta nella storia, il “Terra Madre Day”, ndr).
Avino e Polato hanno spiegato come è nato lo “space food lab” all’interno della loro azienda, dove viene individuato un menù personalizzato per ogni astronauta europeo: “in condizioni di microgravità la pianificazione dell’alimentazione degli astronauti è una sfida impegnativa. Il loro cibo spaziale è di grande qualità, con alle spalle molti anni di studi, e rappresenta un importante supporto psicologico e fisico. La nutrizione gioca un ruolo essenziale durante le missioni spaziali”. Il cibo di Samantha Cristoforetti è caratterizzato da elementi di novità. “Durante la produzione - hanno concluso Avino e Polato - sono stati applicati metodi innovativi di disidratazione e di termostabilizzazione, rispettando al massimo le qualità organolettiche e nutrizionali degli alimenti”.
Pratiche che, nel futuro, forse, potrebbero tornare utili anche sulla Terra.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli