02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Al calo degli occupati nelle grandi imprese corrisponde un aumento del lavoro nei campi, dove le assunzioni, nel Nord industriale, sono cresciute del 20,2% nel quarto trimestre 2014. Lo dice la Coldiretti, commentando i dati Istat sull’occupazione

Al calo degli occupati nelle grandi imprese corrisponde un aumento dei lavoratori nei campi, dove le assunzioni nel Nord industriale sono cresciute addirittura del 20,2% nel quarto trimestre del 2014. Lo afferma la Coldiretti, commentando i dati Istat sul calo dell’occupazione nelle grandi imprese a dicembre 2014. Il balzo nelle assunzioni di lavoratori agricoli nel settentrione è la punta dell’iceberg di una tendenza positiva che ha portato ad un aumento del 7,1% degli occupati dipendenti ed indipendenti in agricoltura su scala nazionale.

Le campagne, infatti, possono offrire prospettive di lavoro sia per chi vuole trovare una occupazione anche temporanea che per chi vuole intraprendere con idee innovative. Lo dimostra il fatto che nell’ultimo trimestre del 2014 le imprese agricole condotte da giovani con meno di 35 anni sono salite a 49.871, con un aumento dell’1,5% dal punto di vista congiunturale, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Unioncamere.

La crescita occupazionale nell’agricoltura italiana è stata favorita anche dagli effetti della legge di orientamento (la numero 228 del 18 maggio 2001) fortemente sostenuta dalla Coldiretti, che ha di fatto rivoluzionato l’attività d’impresa nelle campagne italiane aprendo nuove opportunità occupazionali delle attività connesse a quella agricola, come la trasformazione dei prodotti, il settore dell’agribenessere, le fattorie sociali, il recupero di antiche varietà, le fattorie didattiche, gli agriasilo, la pet-therapy fino ai mercati degli agricoltori di “Campagna Amica” o l’agriturismo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli