02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Vini, alta gastronomia, banchi d’assaggio ed iniziative in tutta Venezia: ecco “Gusto in Scena”, kermesse enogastronomica (1-2 marzo) che mette in vetrina il meglio della cucina italiana ... senza trascurare la salute

Grandi vini, alta gastronomia, banchi d’assaggio ed iniziative in tutta la Laguna: ecco “Gusto in Scena”, la kermesse enogastronomica di Venezia (1-2 marzo) che mette in vetrina il meglio della cucina italiana senza trascurare il giusto connubio tra gusto e salute e che avrà come tema “I piatti firma e i piatti della grande tradizione italiana rivisti attraverso La Cucina del Senza” (info: www.gustoinscena.it).
I protagonisti saranno quattrto eventi: il “Congresso di Alta Cucina”, “I Magnifici vini”, le “Seduzioni di Gola” e il “Fuori di Gusto”, che animeranno le serate sia nella Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, sia 18 ristoranti e 6 grandi alberghi di Venezia.
Tra i banchi d’assaggio saranno 200 i vini in degustazione, selezionati direttamente dagli stessi ideatori e curatori dell’evento Lucia e Marcello Coronini; ai fornelli si alterneranno grandi chef come Andrea Aprea, Enrico Bartolini, Cristian e Manuel Costardi, Enrico Crippa, Herbert Hinter, Giuseppe Iannotti, Davide Oldani, Maurizio Serva, Massimo Spigaroli, Paolo Beverini, Ilario Vinciguerra.
Gli chef presenti proveranno così a spiegare come si crea una nuova cucina gustosa quanto attenta alla salute del consumatore, che rappresenti il giusto equilibrio tra benessere fisico e piaceri della tavola. L’utilizzo di sale, grassi e zucchero aggiunti rappresenta un eccesso, una riduzione di questi ingredienti aiuta a prevenire l’insorgere di alcune patologie in rapida crescita nella società del benessere. Presenteranno perciò alla platea piatti gustosi ma senza l’utilizzo di sale o grassi aggiunti in cottura, e ai maestri pasticceri, verrà chiesto di preparare due dessert “leggeri” senza l’utilizzo dello zucchero in aggiunta ma con ingredienti che diano comunque sensazioni dolci e piacevoli alla preparazione.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli