02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il Senato ha approvato il disegno di legge su Imu agricola: sì a moratoria di sanzioni e interessi fino al 31 marzo per chi paga in ritardo, detrazione di 200 euro per terreni su “colline svantaggiate” e esenzione totale della tassa su isole minori

L’aula del Senato ha approvato il dl sull’Imu agricola, e tra le principali modifiche accolte ci sono la moratoria di sanzioni e interessi fino al 31 marzo per chi paga in ritardo, l’introduzione per i comuni della cosiddetta “collina svantaggiata” di una detrazione di 200 euro per i terreni posseduti e condotti dai coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali e l’esenzione totale della tassa per i terreni delle isole minori. Il via libera arriva dopo un acceso dibattito in aula, con M5s, Forza Italia, Lega Nord e Gal determinati nel chiedere l’esenzione totale.
Per i senatori pentastellati, infatti, “gli agricoltori vengono usati come bancomat dal governo per coprire i buchi della fantapolitica di Renzi. Uno per tutti: gli 80 euro. Questo decreto è solo fuffa”. Forza Italia accusa, invece, Ncd di aver appoggiato il Governo “contro un emendamento che individuava nell’aumento dei canoni demaniali sulle trivellazioni la soluzione per consentire l’eliminazione totale dell’Imu”, mentre per la Lega Nord il Governo avrebbe introdotto una “nuova patrimoniale”.
E se la politica si divide, la Coldiretti è soddisfatta e, per bocca del presidente Roberto Moncalvo, parla di “ulteriori segnali di attenzione del Parlamento” ma chiede anche di “eliminare le incongruenze che ancora esistono rispetto alle reali condizioni e caratteristiche dei terreni, coinvolgendo gli enti territoriali nell’adozione dei criteri di classificazione. Ora bisogna rafforzare la scelta equa e coraggiosa di mantenere l’esenzione per le imprese agricole professionali in tutte le aree svantaggiate”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli