02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Marzo mese della “Salute orale”: agronomi e agricoltori Cia - Confederazione Italiana Agricoltori svelano ai cittadini nei mercati delle città del Bel Paese le proprietà dei cibi che contrastano la formazione delle carie

Un’alimentazione sana può essere un ottimo metodo anche per prevenire la carie. Insomma, anche i denti reclamano la nostra attenzione sui cibi che scegliamo di far loro mordere, e al di là dei dolci ormai “nemici giurati” dei nostri denti esistono anche alimenti in grado di contrastare l’insorgenza della stessa carie, dal cavolo nero al il radicchio rosso, dall’indivia al porro, dal carciofo alla lattuga, dalla pera alla mela. A svelare i segreti di questi ed altri cibi che, oltre a non far male ai nostri denti, si rivelano addirittura curativi, saranno gli agronomi e gli agricoltori della Cia - Confederazione Italiana Agricoltori che, per tutto il mese di marzo, il mese della “Salute Orale”, si mescoleranno, quindi, tra i consumatori dei mercati, nelle principali città italiane (Firenze, Roma, Palermo, Torino, Milano, Padova, Napoli, Altamura in provincia di Bari), per divulgare materiali informativi realizzati ad hoc, svelando alcune sorprendenti proprietà di frutta e verdure, nella cornice dell’iniziativa promossa da Colgate in collaborazione con la Società Italiana di Ortodonzia (Sido), per sensibilizzare i cittadini verso una più consapevole cura della propria salute.
Se è vero che almeno un italiano su due deve ricorrere a specifiche cure per porre rimedio alla carie, è altrettanto probabile che almeno 8 su 10 non sanno che, grazie ad una sana alimentazione, si può prevenire l’insorgenza di problemi ai denti. Questa è la filosofia che ha ispirato il progetto con cui Cia entra nel palinsesto più generale delle iniziative che i soggetti proponenti realizzeranno il mese prossimo su tutto il territorio nazionale, con l’ambizioso obiettivo di arrivare presto a “zero carie per tutta la famiglia”.
Una dentatura sana è anche il risultato di cosa si mangia abitualmente. Così si scoprirà che il cavolo nero, il radicchio rosso, l’indivia, il porro, il carciofo, la lattuga, la pera e la mela sono degli ottimi “anticariogeni”. Ma l’attività degli agronomi Cia non si limiterà a questo, saranno a disposizione dei cittadini per rispondere ai loro quesiti, per spiegare la stagionalità delle produzioni e fornire qualche utile consiglio sulla spesa che andranno ad effettuare.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli