02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Orti in campagna, di città, didattici, degli chef, e ora anche “del dottore”: a Selvazzano Dentro (Padova) nasce il primo giardino di erbe officinali che bambini e pazienti del Poliambulatorio Hippocrates possono adottare con il Comune e la farmacia

Orti in campagna, orti di città, orti didattici e degli chef, e ora anche “del dottore”: a Selvazzano Dentro (Padova) nasce il primo giardino delle essenze messo a disposizione dei pazienti del Centro Medico Hippocrates, un poliambulatorio di cardiologia e oculistica, ginecologia, dermatologia e non solo, grazie ad una tripla collaborazione con l’amministrazione comunale, florovivaisti e la vicina farmacia, tutti sensibili al progetto, e presenti il 20 febbraio al taglio del nastro. “Attraverso questa iniziativa abbiamo pensato di tradurre il nostro lavoro, ovvero quello di “coltivare” la salute - dicono i responsabili dello studio, i dottori Claudio Casotto e Peter Liebschner - seminando un mini campo di erbe officinali faremo adottare timo, rosmarino, valeriana magari ai bambini che in seguito potranno seguire la crescita delle piante fino alla raccolta per creare insieme a noi un primo laboratorio dell’olfatto”.
“È un piccolo segnale che vogliamo dare alla comunità a-ggiungono i medici - perché la vita frenetica, i sapori standardizzati, i gusti omologati non compromettano tutti i sensi. Invitiamo le famiglie con i loro figli alla cerimonia per consegnare il kit occorrente “all'adozione” di una erba aromatica allo scopo di realizzare un percorso sensibile verso l'impiego spontaneo di alcuni accorgimenti naturali in grado di regalare benessere. Non crediamo che dopo una laurea in medicina ci si possa convertire completamente ai rimedi della nonna - spiegano - ma riconoscere gli insegnamenti della tradizione tramandata ai fini di migliorare lo stato fisico è un'offerta che possiamo direttamente cogliere dalla natura. Noi ci mettiamo solo le palette e l’annaffiatoio”.
Info: www.centromedicohippocrates.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli