02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Basta un click online non solo per fare la spesa dal luogo di lavoro, ma ora anche per ritirarla direttamente nella propria azienda: nasce “Coop Qui”, primo negozio completamente automatizzato di Coop, a Catania per i lavoratori di STMicroelectronics

Basta un click non solo per fare la spesa dal luogo di lavoro, ma ora anche per ritirarla direttamente all’interno dell’azienda in cui si lavora: nasce il primo negozio intelligente “Coop Qui”, completamente automatizzato e sviluppato per Coop, da Wib, start up innovativa siciliana, a disposizione dei lavoratori di STMicroelectronics a Catania, leader mondiale nel settore dei semiconduttori, che possono fare la spesa senza spostarsi dal luogo di lavoro, facendo acquisti sia direttamente sul posto sia online e ritirarli prima di tornare a casa.

Lo store “Coop Qui” integra i canali di vendita fisico e digitale. Il suo approccio, basato sulla connessione a Internet, consente ai consumatori di fare acquisti non solo direttamente sul posto, ma anche da remoto attraverso pc, tablet o smartphone tramite un catalogo virtuale che offre alimentari, articoli per l’igiene personale e prodotti per la casa. La tecnologia di prelievo multiplo brevettata da Wib permette di gestire in modo automatizzato un’intera lista della spesa con ritiro in un’unica soluzione di svariati articoli, indipendentemente dalla loro forma, peso e fragilità, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, direttamente dallo store automatizzato di Wib situato all’interno del loro parcheggio aziendale.

“Abbiamo sposato con convinzione l’iniziativa di Wib, giovane start-up che partendo dalla Sicilia è riuscita a ricevere riconoscimenti in tutto il mondo - spiega Lucio Rossetto, ad Coop Sicilia - un’impresa che testimonia che le competenze e la creatività che animano questa terra si possono esprimere anche in un settore di grande innovazione. Coop vuole con questa iniziativa contribuire in modo concreto alla crescita imprenditoriale del territorio siciliano e offrire ad un’impresa straordinaria l’esperienza ed il nome della più grande azienda di distribuzione nazionale. Coop spera che questo modello incontri il favore dei consumatori e che possa essere replicato in diverse sedi della città di Catania, in Italia e in tutto il mondo”. WIB è nata nel 2013 da un progetto del suo fondatore e amministratore delegato Nino Lo Iacono. Le Wib Machines rappresentano la soluzione ottimale per allestire un vero e proprio negozio, con investimenti limitati e bassi costi di gestione. “ST ha accolto con favore l’invito di Wib e Coop perché offre dei vantaggi ai propri dipendenti attraverso un negozio automatizzato direttamente sul luogo di lavoro e accessibile alla fine dei turni di lavoro - ha detto Francesco Caizzone, direttore del sito ST di Catania - inostri 4.000 dipendenti di Catania (il 27% dei quali lavora in Ricerca e Sviluppo), con un elevato livello di istruzione e un’età media intorno ai 40 anni, molti dei quali vivono in un nucleo familiare, impegnati in turni su 24 ore, rappresentano un campione di popolazione particolarmente adatto a fruire dei vantaggi che Coop e Wib hanno introdotto. Altro motivo che ha spinto ST ad aderire all’invito è la volontà di contribuire al successo delle imprese locali, attraverso attività di coaching o promozione di iniziative imprenditoriali brillanti, e WIB sta facendo leva sulla tecnologia più avanzata per migliorare la vita dei dipendenti”.

Dopo un’iniziale fase di sperimentazione commerciale, Coop valuterà la possibilità di collocare altre Wib Machines a marchio Coop Qui in altri siti ST in Italia e presso altre importanti aziende.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli