02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Tempo di conti per la Commissione Europea, che per le carenze gestionali non riconosce a 14 Stati membri 1,2 miliardi di finanziamento dell’attività agricola. All’Italia 97 milioni in meno, maglia nera la Francia, che non avrà diritto a 983 milioni

Tempo di conti per la Commissione Europea, che non riconosce a 14 Stati membri (fra cui l’Italia) 1,2 miliardi di finanziamento dell’attività agricola, per carenze di gestione in diversi settori. Dall’insufficienza dei controlli ai ritardi sui pagamenti ai produttori del mondo agricolo, l’impatto finanziario per l’Italia è di oltre 97 milioni di euro, ma la maglia nera della cattiva gestione tocca alla Francia, che non avrà diritto a ben 983 milioni di euro.
La decisione, pubblicata oggi nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, riguarda l’operazione di liquidazione dei conti che la Commissione Europea effettua periodicamente con gli Stati membri, per verificare che abbiano rispettato le normative europee. Le operazioni interessano diversi esercizi finanziari, dal 2007 al 2012. Nel mirino di Bruxelles, oltre all’Italia, anche Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Estonia, Spagna, Francia, Lituania, Ungheria, Olanda, Austria, Romania, Gran Bretagna. Nel caso dell’Italia i controlli riguardano le verifiche insufficienti nel settore ortofrutticolo, in particolare le carenze nel sistema di controllo nel regime di trasformazione degli agrumi e le misure di promozione per l’agroalimentare.
Altre riduzioni sono effettuate a causa di insufficienti controlli o del pagamento tardivo degli aiuti ai produttori, o ancora della proroga non autorizzata del programma di promozione di prodotti lattiero-caseari nelle scuole. Altri finanziamenti parzialmente non riconosciuti all’Italia interessano la ristrutturazione del settore dello zucchero e prelievi sul latte.
Secondo quanto riferisce la Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, l’importo totale calcolato di irregolarità per l’Italia è di 104,95 milioni di euro, con una detrazione di 7,65 milioni di euro, per un valore finale di 97,29 milioni di euro.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli