02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Camera dei Deputati approva la legge per tutela e valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare. Il vice ministro delle Politiche Agricole Andrea Oliverio: “riconosciamo il valore del nostro patrimonio e tuteliamo le comunità del cibo”

Istituisce un sistema nazionale di tutela e valorizzazione che prevede, insieme all’istituzione dell’anagrafe nazionale, la definizione di una rete e di un portale e di un comitato permanente per la biodiversità agraria e alimentare. Lo prevede la Legge per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare, approvata oggi dalla Camera, come comunica il Ministero delle Politiche Agricole.
L’obiettivo è costruire un circolo virtuoso che, partendo dal riconoscimento della figura dell’agricoltore e dell’allevatore custode, attraverso la creazione di comunità del cibo, mette in campo azioni concrete per la tutela delle risorse, l’educazione e la sostenibilità ambientale.
“Ritengo che con questa legge siamo in grado di connettere la qualità intrinseca dei prodotti con il territorio e la sua storia agraria - ha dichiarato il viceministro Andrea Olivero - in questo modo riconosciamo il valore del nostro patrimonio e lo tuteliamo in un percorso che, arricchito anche degli strumenti dell’agricoltura sociale, dà valore alle specificità locali, alle produzioni tipiche e al paesaggio. Credo sia un altro importante tassello in vista del confronto che apriremo sul tema del cibo a Expo Milano 2015”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli