02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Vino protagonista insieme all’olio in questo fine novembre con il “Collio day”, il “Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti”, “Florence Wine Event” e “Flos Olei”. Da non perdere anche gli appuntamenti legati al mondo della cucina

Vino protagonista, insieme all’olio, in questo fine novembre, con il “Collio day”, il “Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti” di Fivi a Piacenza, “Florence Wine Event” al Tepidarium e “Flos Olei”, con la guida dei migliori olii di Roma. Ma per chi non si accontentasse, ci sono anche, da non perdere, gli appuntamenti legati al mondo della cucina. Come trovarli, basta appuntare i suggerimenti di Winenews
Verona apre le porte di un prestigioso palazzo storico all’evento di punta di Natale 2014: nella magnifica cornice di Palazzo Forti, Amo - Arena Museo Opera ospita “Taste of Christmas”: il primo food festival natalizio italiano che prende vita all“interno di un museo. Da domani al 30 novembre, l’eccellenza enogastronomica, la musica lirica e l’atmosfera magica del Natale saranno i protagonisti di uno “spettacolo” unico nel suo genere fatto di ricette natalizie, segreti degli chef stellati più prestigiosi, piatti sostenibili, esperienze del gusto nuove, prodotti di alta qualità, vini pregiati, piatti ispirati ad opere liriche più famose (www.tasteofchristmas.it).
Internazionalizzazione e innovazione del mondo del vino: ecco i punti salienti dell’assemblea annuale dell’Associazione Giovani Imprenditori Vinicoli Italiani di scena domani in Umbria a Torgiano, nelle Cantine Lungarotti. Non solo, quindi, un momento d’incontro per fare il punto sull’attività dell’associazione guidata dalla presidente Carlotta Pasqua, ma anche un’opportunità di confronto sulle strategie di impresa (www.agivi.it).
Il “Roma Food&wine Festival” torna nella capitale, ad Eataly, dal 29 novembre al 1 dicembre: sarà una golosa “tre giorni” all’insegna della cucina e del vino di qualità: sono attesi 18 grandi chef e le migliori cantine italiane, che proporranno in degustazione oltre 200 vini di pregio. Le cantine sono state selezionate da Helmuth Köcher, presidente e fondatore del Merano WineFestival, iniziativa che, da oltre 20 anni, celebra il meglio del vino italiano e internazionale. L’obiettivo è ancora una volta offrire ai visitatori l’occasione per gustare, in uno spazio dalle caratteristiche uniche, il meglio di due realtà - la grande cucina d’autore e una selezione della migliore produzione vinicola - che rendono unico il panorama gastronomico del nostro Paese. Tra gli chef presenti anche Massimo Bottura, Niko Romito e Ugo Alciati (www.foodwinefestival.it).
I vini Feudo Antico e il Consorzio Valpolicella protagonisti a “Salotti del Gusto”, dove produttori, grandi chef e rinomati sommelier si danno appuntamento a Villa Condulmer di Mogliano Veneto per celebrare il meglio dell’enogastronomia italiana in una due giorni (29 e 30 novembre) di degustazioni, laboratori e abbinamenti di grandi piatti con le migliori etichette vitivinicole italiane (www.salottidelgusto.com).
La Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori) di Livorno organizza il 29 e 30 novembre “MareDiVino”, evento al Terminal Crociere Porto Livorno 2000 per promuovere e conoscere i vini della della Provincia di Livorno e della Costa degli Etruschi: la kermesse dà agli appassionati la possibilità di assaggiare i vini di Bolgheri e Val di Cornia, ma anche quelli dell’area del Montescudaio, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori, confrontando realtà diverse (www.maredivino.it).
Da Pasquale Palamaro, chef del ristorante Indaco ad Ischia, a Giancarlo Perbellini, chef del ristorante Perbellini a Isola Rizza di Verona, passando per Silvia Regi Baracchi, chef del Relais Il Falconiere di Cortona(Arezzo), Diego Rigotti, executive chef del ristorante di Maso Franch Gourmet e Relais, a Giovo (Trento), Fulvio Siccardi, executive chef del ristorante dell’Hotel Magna Pars (Milano): ecco i cinque “Ambasciatori del gusto” con cui Confagricoltura sarà presente a “Cooking for art Milano”, manifestazione organizzata da Witaly e Luigi Cremona che unisce alberghi, chef e prodotti sotto il filo conduttore della qualità. Dal 29 novembre al 1 dicembre, il pubblico avrà l’opportunità di vedere gli chef impegnati in accostamenti e preparazioni dei prodotti messi a disposizione delle aziende presenti nello spazio dell’Organizzazione allestito nella “Carrozzeria” e “Torneria” di Via Tortona 32 (www.witaly.it).
Il 30 novembre la Cantina Produttori Fregona (Treviso) aprirà le porte della propria sede a tutti gli appassionati dello straordinario vino passito, fiore all’occhiello della produzione locale, per un pomeriggio di incontro con i produttori e presentazione della vendemmia 2011, ora pronta alla commercializzazione: il “Piera Dolza 2011” sarà presentato in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, che ne guiderà la degustazione assieme alla nuova Grappa di Torchiato, novità nel mondo dei distillati da degustazione che eredita proprio la peculiarità dalle fragranze e sentori tipici del nobile vino (www.torchiato.com).
Il 2 dicembre il Grand Hotel Excelsior di Napoli ospita la tradizionale “Anteprima di Vitignoitalia”: 100 aziende vitivinicole, provenienti da tutta Italia, presentano ad operatori ed enoappassionati le produzioni nell’elegante Salone degli Specchi. I vini in degustazione, presentati dagli stessi produttori e dai sommelier, saranno più di 500: nei calici vini altoatesini, toscani, veneti, marchigiani, campani e siciliani. La serata inaugura ufficialmente i lavori per la realizzazione di “Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani”, di scena dal 24 al 26 maggio 2015, nel trecentesco Castel dell’Ovo di Napoli (www.vitignoitalia.it).
Proseguono gli eventi “Italian Wine Treasures” alla Danieli Wine Suite dell’Hotel Danieli di Venezia: l’ultimo appuntamento è il 2 dicembre. Protagonista è Podere La Berta della Romagna, regione sarà esplorata attraverso il suo vitigno autoctono più celebre, il Sangiovese, proposto in una verticale comparata in tre diverse annate dei vini “Solano” Sangiovese di Romagna Superiore Doc e “Olmatello” Sangiovese di Romagna Riserva Doc (www.danielihotelvenice.com).
Una serata organizzata da Confagricoltura per valorizzare le qualità organolettiche e nutrizionali dell’olio extravergine d’oliva, ottenuto dalle varietà di olive tipiche dei tanti areali di produzione italiani e per dare alle aziende la possibilità di presentare i loro prodotti. Questa è “Gli oli “nuovi” di Confagricoltura nella cucina di Heinz Beck: qualità, benessere, piacere”, l“appuntamento del 3 dicembre a Palazzo della Valle, Roma per degustare gli oli in abbinamento ai piatti proposti dallo chef del ristorante “La Pergola”, Hotel Rome Cavalieri (www.confagricoltura.it).
Sempre il 3 dicembre, ai piedi dei Colli Euganei, nel Padovano, di scena la finale del “Festival Triveneto del Baccalà verso Expo 2015 - Trofeo Tagliapietra”, nato per innovare un piatto della tradizione: sei le ricette finaliste al concorso (4 venete, 1 trentina, 1 friulana). A decretare il vincitore, una giuria stellata coordinata da Franco Favaretto, chef patron del Baccaladivino di Mestre (www.festivaldelbaccala.it).
Ultimi tre appuntamenti per la rassegna enogastronomica “Tuscany Sapori & Design” curata dal Tuscany Design Center e dal Consorzio Toscana Sapori del Cna Pisa, con il patrocinio del Comune di Casciana Terme Lari: da oggi al 13-14 dicembre, a Perignano (Pisa), mostre di design che compongono il “Tuscany Design Center” ospiteranno altrettante degustazioni di prodotti proposti dalle aziende che aderiscono al Consorzio Toscana Sapori: vino, distillati e olio in degustazione in abbinamento con tartufo, gelatine di frutta, salumi, pani, dolci (www.tuscanydesigncenter.it).

Focus - Consorzio Vini Collio e Slow Wine presentano “Collio day”: da stasera degustazioni e abbinamenti piatti e vini friulani
Il Consorzio Tutela Vini Collio e Slow Wine presentano stasera il “Collio Day”: nNei locali Slow Food di diversi capoluoghi italiani i produttori del Collio proporranno in degustazione le loro etichette, in abbinamento a piatti e specialità culinarie del territorio friulano. Un giorno per bere Collio e conoscere, dal nord al sud d’Italia, questa Doc in abbinamento ai suoi prodotti tipici, in quello che sarà un evento del gusto a 360 gradi. L’obiettivo è promuovere un territorio dalla lunga storia vitivinicola, conosciuto in tutto il mondo per i suoi vini bianchi, che ha saputo fare della tradizione e dell’innovazione i suoi punti di forza. Ed è così che gli autoctoni Friulano e Ribolla Gialla, il Collio Bianco e il Pinot Grigio, coltivato da più di 150 anni, saranno abbinati a piatti e specialità culinarie friulane
Info: info@gheusis.com

Focus - Alla Fiera di Piacenza per scoprire tutta l’Italia in bottiglia con il “Mercato dei vini dei vignaioli indipendenti” (29-30 novembre)
Il 29-30 novembre la Fiera di Piacenza accoglierà 265 vignaioli da ogni parte d’Italia per il “Mercato dei vini dei Vignaioli Indipendenti Italiani”, organizzato da Fivi - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e da PiacenzaExpo. Il Mercato dei vini è la più grande manifestazione nazionale dedicata ai vini prodotti da vignaioli che seguono direttamente ogni passaggio della filiera produttiva, dalla vigna alla bottiglia, e rappresenta un’occasione unica per scoprire e acquistare i vini artigianali. I visitatori possono muoversi in Fiera con comodi carrelli per la spesa, hanno a disposizione centinaia di vini di tutte le tipologie da poter degustare e conoscere parlando direttamente con il vignaiolo che li produce. Momenti imperdibili saranno le quattro degustazioni guidate, occasioni uniche per poter assaggiare vini-capolavoro, capaci di affrontare a testa alta lo scorrere del tempo. Un esempio su tutti, la degustazione verticale della cantina Selvapiana, un Chianti Rufina che verrà scoperto attraverso cinque incredibili annate, dal 1969 al 2009, quindi la prima di ben 45 anni fa.
Info: www.mercatodeivini.it

Viaggio tra i migliori oli extravergine del mondo, torna la guida “Flos Olei”, con la presentazione a Roma il 29 novembre
Viaggio tra i migliori oli extravergine del mondo, torna la guida “Flos Olei”, con la presentazione a Roma il 29 novembre. Italia in testa alla “The Best” con 11 premi, seguita dalla Spagna, con 7. 48 Paesi, 500 aziende, 742 etichette. Sono solo alcuni dei numeri che caratterizzano “Flos Olei”, l’unica guida (in doppia lingua, italiano-inglese) interamente dedicata al mondo dell’extravergine. Un’opera unica nel suo genere, frutto del capillare lavoro dei due curatori, Marco Oreggia e Laura Marinelli, e di un panel di esperti assaggiatori che testano ogni anno i migliori extravergine provenienti da tutte le zone più vocate del mondo.
Info: www.marco-oreggia.com

Una delle location più belle di Firenze, il Tepidarium ospita quest’anno il “Florence Wine Event”, la kermesse dedicata ai vini di qualità di scena il 29 e 30 novembre
Una delle location più belle di Firenze, il Tepidarium ospita il “Florence Wine Event”, kermesse dedicata ai vini di qualità di scena il 29 e 30 novembre: parteciperanno sia grandi aziende leader del settore che produttori più piccoli, tutti però contraddistinti dall’ottima qualità dei loro prodotti. Questa edizione è dedicata in particolare ai giovani produttori che faticosamente e con tanto sacrificio affrontano il mercato enologico. Oltre 50 aziende, provenienti dal territorio fiorentino e toscano ma anche da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte e Puglia, attendono i palati degli eno-appassionati per proporre i loro vini migliori: blend eccezionali poco conosciuti, molti biologici e biodinamici. Oltre a assaggiare il pubblico potrà comprare il suo vino preferito direttamente dai produttori. Tra gli extraeventi anche un affascinante corso di educazione sensoriale per bambini, una sfida fra grappe toscane e piemontesi. La domenica invece un cooking show vegano, con lo chef del ristorante “Le Fate” Cristian Giorni, ma anche sfida tra grappe e cake design.
Info: www.florencewinevent.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024