02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La britannica Eden Research commercializzerà un pesticida a base completamente naturale contro la botrytis, una delle malattie più diffuse della vite. Si chiama “3Aey” ed è prodotto dall’italiana Sipcmam. “Prodotto del tutto innocuo per le api”

Vino, natura e pesticidi: la Eden Research, società britannica, ha annunciato questa settimana di aver firmato un accordo esclusivo con Sipcam, azienda chimica di produzione con sede a Milano, per vendere in esclusiva “3Aey”, un pesticida a base completamente naturale, che elimina la botrytis, una delle malattie più diffuse e distruttive della vite, proteggendo le uve dai parassiti. Non solo. Secondo il produttore, “3Aey, a composizione totalmente naturale, è infatti a base di olio ottenuto dalla pianta del the e succo di limone, e anche del tutto innocuo per le api, la cui popolazione è attualmente in fase di significativa minaccia”.
“3aey”, che si dice essere più efficace dei suoi omologhi chimici e tossici, potrebbe quindi essere la soluzione definitiva del problema. Il prodotto, riporta “The Drink Business”, è ottenuto da una tecnologia di Eden Research, detta di “incapsulamento” delle sostanze chimiche prodotte naturalmente dalle piante, come i terpeni, e sfrutta i loro effetti per produrre un pesticida a bassissimo impatto ambientale. Ad esempio, il succo di limone può uccidere gli afidi, ma solo per 12 ore. Lo stesso succo di limone trattato con la tecnologia di “incapsulamento”, può rimanere attivo per 14 giorni. Storicamente, i terpeni hanno avuto un utilizzo commerciale limitato nel settore agrochimico a causa della loro volatilità, della tossicità e della scarsa solubilità. La tecnologia di incapsulamento di Eden Research offrirebbe una soluzione rispettosa dell’ambiente a questi problemi e consentirebbe ai terpeni di essere utilizzati efficacemente come agrochimici a basso impatto ambientale.
La società ha finora speso 12 milioni di sterline per lo sviluppo di questa tecnologia nel corso di un decennio. Per Sean Smith, Ceo di Eden Research, “lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti fitosanitari con un partner in Spagna e in Italia farà in modo che la coltivazione chiave della vite sia finalmente tutelata. Siamo lieti di lavorare con Sipcam, e le loro società affiliate a livello mondiale, al fine di garantire una costante presenza di questi prodotti nei principali canali commerciali”. “Siamo molto soddisfatti di questo accordo - ha spiegato Giovanni Affaba, amministratore delegato di Sipcam - che permetterà di costruire un portafoglio ben integrato di prodotti chimici e prodotti naturali, in grado di evidenziare le competenze tecniche della nostra azienda e di offrire soluzioni in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi agricoltore”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli