02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

“Piano alimentare di sostegno agli indigenti”: il Ministero delle Politiche Agricole ed una delegazione di enti caritativi, insieme per acquistare da Agea una fornitura di 45.000 tonnellate di prodotti per un totale di 36,7 milioni di euro

“Piano alimentare di sostegno agli indigenti”: il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e una delegazione di enti caritativi, insieme per acquistare da Agea una fornitura di 45.000 tonnellate di prodotti (oltre 15.000 tonnellate di latte, 6.000 tonnellate di polpa di pomodoro, quasi 5.000 tonnellate di olio di semi, 1.740 tonnellate di formaggi Dop e 17.000 tonnellate di pasta e farina) utilizzando i 36,7 milioni di euro di anticipo da parte del Governo nazionale delle risorse del Fondo europeo di assistenza agli indigenti. “Il piano e il tavolo di coordinamento permanente al Ministero delle Politiche Agricole sono fondamentali per un lavoro concreto nel far fronte all’aumento di richieste di assistenza alimentare - ha fatto sapere la delegazione degli enti caritativi - occorre un lavoro congiunto con le Istituzioni e la filiera per la riduzione degli sprechi alimentari e un utilizzo virtuoso del cibo recuperato per i poveri”.
“L’Agea - ha ricordato il Ministro Martina - ha emanato altri due bandi di gara per la fornitura di 4,5 milioni di euro di carne bovina in scatola e per 2 milioni di euro di minestrone in scatole, che si aggiungono al bando del 19 novembre da 2 milioni di euro per la fornitura di succo e polpa di pesca, sempre a favore degli indigenti. L’incontro di oggi con gli Enti Caritativi - ha continuato il Ministro Martina - è servito per un aggiornamento operativo e strategico per il sostegno a tante persone che chiedono aiuto. L’assistenza alimentare di oltre 4 milioni di cittadini indigenti è un dovere per il Governo. Per questo in sinergia con il Ministro Poletti abbiamo costruito un piano di interventi a favore di chi soffre di povertà alimentare con una dotazione finanziaria importante. Fino al 2020 avremo oltre 400 milioni dall’Ue ai quali aggiungiamo più di 70 milioni di euro di quota nazionale. Per l’emergenza di quest’anno abbiamo deciso di anticipare il massimo della quota nazionale fin da subito con i primi 40 milioni di euro per gli aiuti alimentari. Abbiamo già chiuso le gare per 45.000 tonnellate di prodotti che saranno consegnati quanto prima agli Enti caritativi, affinché possano essere garantiti pasti e pacchi alimentari a chi ne ha bisogno. Non ci limitiamo a questo intervento e abbiamo stanziato ulteriori 5 milioni di euro con risorse del Ministero delle politiche agricole per il 2015 che andranno a rafforzare il piano che gestiamo con Agea. Ben vengano anche ulteriori fondi da iniziative parlamentari in tal senso e mi auguro che le ipotesi si trasformino in fatti, perché su questo tema credo sia vietato speculare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli