02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Uno strumento per definire azioni comuni tra gli Stati in tema di contrasto allo spreco alimentare in Europa: ecco la “Carta di Bologna contro lo spreco alimentare”, che verrà presentata alla “Giornata Mondiale Alimentazione” nell’anno di Expo2015

Uno strumento per definire azioni comuni tra gli Stati in tema di contrasto allo spreco alimentare in Europa: ecco la “Carta di Bologna contro lo spreco alimentare” che verrà presentata, per l’adozione congiunta, alla “Giornata Mondiale dell’Alimentazione” nell’anno di Expo (16 ottobre). Il documento, ideata nel contesto del Programma Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti presieduto dall’agroeconomista Andrea Segrè, è stato presentato in anteprima al convegno internazionale “Stop food waste. Feed the planet”, promosso dal Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti.
“L’Europa e l’Italia non possono dirsi civili finché non diminuiranno lo spreco alimentare - ha detto il ministro Galletti - abbiamo messo al centro del dibattito lo spreco alimentare e oggi presentiamo una carta in dieci punti, la porteremo a Expo per farla firmare a tutti i Paesi europei”.
La Carta di Bologna, primo documento ufficiale del Governo italiano in tema di sprechi alimentari prodotto proprio nel semestre di Presidenza europea, è stata condivisa nei giorni scorsi con i Governi europei e con l’Hlpe on Food Security and Nutrition della Fao, e sarà ulteriormente portata all’attenzione, in forma “partecipata”, delle nazioni che hanno aderito ad Expo, così da diventare piattaforma comune di lavoro per i governi del pianeta in tema di spreco alimentare.
“Lo spreco alimentare è uno dei grandi temi e delle emergenze che affronteremo a Expo Milano - ha detto il Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina - è una questione che va affrontata a partire dalla educazione alimentare”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli