02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

A scuola di cucina nel bene confiscato alla mafia: dal 24 novembre iniziano i corsi nel centro culturale “Cambio rotta” nel “Villino Geraci” ad Altavilla Milicia (Palermo). Dal “Cake design” alla “cucina vegan”, dalla “panificazione” al “finger food”

A scuola di cucina nei bene confiscato alla mafia, che rinasce anche ad esperienze legate al mondo del cibo: dal 24 novembre iniziano i corsi della Scuola di Cucina del Mediterraneo nel centro culturale polivalente “Cambio rotta”, ad Altavilla Milicia (Palermo). I corsi si svolgeranno nel “Villino Geraci”, confiscato ad un imprenditore affiliato a Cosa Nostra e assassinato dalla stessa nel 2004. Una fortezza inaccessibile e totalmente circondata da un muro di conci a vista, con tanto di casotto per la sentinella armata. Ma nella terrazza della Villa già opera un ristorante condotto dallo chef Massimo Mangano, con una cucina multietnica con prodotti rigorosamente del territorio.
I maestri chef indosseranno il grembiule per spiegare ad addetti ai lavori ed a semplici appassionati i segreti dell’arte culinaria: dal “Cake design” con Mara Gorgone a “La cucina vegan” e “La cena di Natale” con Massimo Mangano, da “La panificazione” con Giuseppe D’Angelo a “Gli antipasti ed il finger food” con Calogero Branca. E ancora “Le paste fresche” con Carmelo Trentacosti, le “Nuove tecnologie nella quotidianità” con Pietro Pupillo e le “Sculture vegetali” con Francesco Scravaglieri. Il tutto sotto il coordinamento e la supervisione dello chef Massimo Mangano.
ll “Cambio rotta” è un centro culturale polivalente con attività rivolte alla comunità e in particolare ai giovani: laboratori esperienziali, mostre fotografiche, dibattiti, presentazione di libri e attività rivolte ai bambini. Diverse le associazioni coinvolte che hanno dato il loro contributo nell’organizzazione del programma, sostenendo e dando linfa alle diverse attività del centro.
Prima fra tutte il “Consorzio Ulisse” che raccoglie 18 cooperative sociali della formazione e del riutilizzo dei beni confiscati di Palermo e provincia, dal 1997 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di comunità attraverso la diffusione della cultura cooperativistica e della legalità. Il “Consorzio Ulisse” ha sviluppato un modello avanzato di welfare basato sulla valorizzazione del capitale sociale, dei beni comuni e l’empowerment del capitale umano. Un modello che coniuga solidarietà e capacità produttiva attraverso la creazione di vere e proprie “filiere dell’inclusione sociale”. Il Consorzio è anche un incubatore di nuove iniziative sociali ed imprenditoriali offrendo servizi legati alla pianificazione strategica, amministrazione contabile, comunicazione e formazione.
Nel 2012 il “Consorzio Ulisse” riceve in affidamento dal Comune di Altavilla Milicia il bene confiscato. Nasce il centro culturale polivalente “Cambio rotta” che assume come impegno primario la valorizzazione del territorio, lo sviluppo locale e la cultura della legalità con attività che saranno volte alla promozione della cultura, dell’enogastronomia locale, della sostenibilità ambientale in stretta sinergia con l’Amministrazione Locale e le realtà sociali del territorio di Altavilla Milicia. Nel 2013 viene inaugurata la terrazza esterna che ha visto l’organizzazione di eventi musicali e di intrattenimento, opere teatrali, reading e mostre fotografiche, dando opportunità di lavoro a 15 ragazzi. Nel 2014 nasce la “Scuola Internazionale di Cucina del Mediterraneo” e che in questi giorni inaugura i suoi corsi.
Info: www.cambiorotta.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli