02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

1 italiano su 100 è celiaco ma i prodotti senza glutine non sono solo una scelta obbligata per i celiaci (volume d’affari: 237 milioni di euro). E in Italia sono protagonisti a “Gluten Free Expo”, “Vinòforum-Vegan e Senza Glutine” e “Tuttofood 2015”

Un italiano su 100 è celiaco (ma solo il 20% è diagnosticato), ma i prodotti senza glutine non sono solo una scelta di chi è interessato dalla celiachia, con il risultato che il gluten free non è più una nicchia di mercato, ma un’abitudine diffusa nel consumo di prodotti salutari e digeribili di molti consumatori, che orienta le proposte delle aziende alimentari. La conferma nel volume d’affari: 237 milioni di euro con una crescita continua annuale a due cifre, mentre crescono i negozi per celiaci, con un incremento del 10% all’anno. E, ad aumentare, sono anche gli eventi in Italia dedicati o che riservano spazi ad hoc ai prodotti gluten free, da “Gluten Free Expo”, primo e unico Salone internazionale dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine da oggi al 17 novembre a Rimini Fiera (www.glutenfreeexpo.it), a “Vinòforum Roma Wine & Food Week” con tanti eventi enogastronomici fino a domani nei luoghi più suggestivi di Roma, dalle enoteche ai musei (www.romawinefoodweek.it), a “Tuttofood 2015”, il Salone dell’Agroalimentare in programma a Fieramilano dal 3 al 6 maggio 2015 (www.tuttofood.it).
Il negozio è la realtà preferita dagli acquirenti dei prodotti gluten free, poiché garantisce un’offerta analoga a quella delle farmacie, ma ad un prezzo ridotto, con un divario che arriva al 40%. Le farmacie continuano però ad essere un forte interlocutore su questo mercato, con un volume d’affari di 176 milioni di euro, mentre la Gdo, con un volume d’affari di 61 milioni di euro, per ora attrae meno il consumatore, che cerca ancora consiglio e assistenza nella scelta del prodotto, anche se numerosi supermercati hanno già realizzato proprie private label dedicate al senza glutine. Un settore comunque in grande crescita al quale “Tuttofood 2015”, ha deciso di dedicare un’area dedicata e tutta una serie di eventi e dibattiti, come il “Gluten Free World Championship”, in collaborazione di “Gluten Free Expo” in cui pasticceri, panettieri e pizzaioli si sfideranno in una gara all’insegna del senza glutine.
Proprio “Gluten Free Expo” è l’evento di riferimento per il mercato del senza glutine, che catalizza l’attenzione e le necessità delle aziende impegnate nel mercato del senza glutine, tra showcooking, nuove tecniche di produzione, incontri, assaggia, sfide e molto altro. Infine anche la “Vinòforum Roma Wine & Food Week” nei musei, teatri, scuole, librerie, enoteche, ristoranti, boutique, gallerie d’arte e palazzi storici della Capitale dedicati un circuito “Vegan e Senza Glutine” a questa categoria di prodotti, con l’offerta di menu gluten free.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli