02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Agenda WineNews: per i wine lovers si va dai grandi bordolesi del Trentino alla Barbera, da “In Bianco” agli “Appassimenti Aperti” della Vernaccia di Serrapetrona. Per i gourmet dall’olio ai tartufi, dal cacao agli immancabili showcooking degli chef

Per i wine lovers, si va dall’omaggio ai grandi bordolesi del Trentino, a partire dai “pionieri” Castel San Michele dell’Istituto Agrario e Fojaneghe di Bossi Fedrigotti, a 200 Barbera in degustazione nelle Langhe, a Costigliole d’Asti, dalla degustazione “In Bianco” con i migliori vini bianchi al mondo a Palazzo Carignano a Torino, per restare in Piemonte; dagli “Appassimenti Aperti” della Vernaccia di Serrapetrona al primo Festival di Arte Urbana tra street art e breackdance alla cantina Di Filippo in Umbria per l’uscita del Novello; da “Vinòforum Trade” a Roma all’appuntamento con il “Merano WineFestival”. Ecco gli eventi da segnare in agenda, selezionati da WineNews, che, per i gourmet, segnala, invece, l’olio protagonista di “Giochi dell’Olio” e performance artistiche a Menfi, gli showcooking degli chef a “Cooking For Art 2014” a Roma, la “Notte Fondente” e il “Dolcetto o scherzetto?” con la cioccolata a Vigevano, i prelibati prodotti della Granda ad Alba, la mostra mercato “Wine&Food Style” a Villa Erba a Cernobbio, il viaggio con il treno a vapore nelle Crete Senesi del Tartufo Bianco e quello “a cavallo” verso Verona dove “Fieracavalli” (edizione n. 116, dal 1898) suona la “carica” a 33 milioni di cavalieri europei.
Da oggi al 1 novembre Palazzo Roccabruna a Trento, sede dell’Enoteca Provinciale del Trentino, rende omaggio a ”I bordolesi del Trentino: dai ruggenti anni Sessanta ad oggi”, da quando cioè gli orizzonti del vino locale si schiusero ed iniziò il successo della viticoltura trentina a partire dal Castel San Michele dell’Istituto Agrario e dal Fojaneghe di Bossi Fedrigotti, due rossi di grande carattere, prodotti con un taglio di Merlot e Cabernet secondo l’uso di Bordeaux, passando per il Masetto Nero di Endrizzi, dal Quattro Vicariati di Cavit, dal Rosso Faye di Pojer e Sandri (www.palazzoroccabruna.it). A Costigliole d’Asti da domani al 3 novembre c’è “Barbera, il Gusto del Territorio”, la kermesse dedicata al celebre vino piemontese, con 200 etichette di oltre 100 produttori in degustazione alla Cantina dei Vini e tanti eventi collaterali (www.comune.costigliole.at.it). Ad Alba, invece, l’1 e 2 novembre c’è “Langhe e Roero in Piazza con la Granda”, evento di Go Wine ed Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, con i prelibati prodotti del territori ed in particolare della provincia Granda: i formaggi, dal Raschera fino al Castelmagno, ai prodotti ortofrutticoli, dal Porro di Cervere all’aglio, e alcune delle specialità dolciarie più conosciute, dalle Praline alla tradizionale Torta di Nocciola, fino ai ricercati Baci di Cherasco, accanto all’“Isola del vino”, con 100 etichette di Langhe e Roero (www.gowinet.it). Il 2 e 3 novembre Casa Belfi a Fornovo (Parma) ospita i “Vini di Viagnaioli”, i cui vini sono fatti di uomini e natura, senza additivi aggiunti, biologici e biodinamici (www.vinidivignaioli.com).
Domani alla cantina Di Filippo a Cannara (Perugia) “L’arte urbana va in cantina”, con il primo Festival promosso per dare il benvenuto al Novello, vino popolare, per tutti, con un live painting dell’artista Achille Di Come, autore anche delle etichette per la cantina, e la breakdance (www.vinidifilippo.com). Sempre da domani al 2 novembre, a Vigevano (Pavia) trionfa il cioccolato con “Chocoducale”, la festa del cioccolato artigianale promossa dall’Associazione “Vigevano in Vetrina”, con lezioni per grandi e bambini, cookingshow, una “Notte Fondente” e il “Dolcetto o scherzetto?” (www.facebook.com/pages/Chocoducale/526087350807586). A Menfi da domani al 2 novembre c’è “Extra Vergine Menfi - Arte territoriale di origine protetta” con “I giochi dell’Olio”, per adulti e bambini (anche ispirandosi ai temi dei grandi Maestri come Lodi, Calvino, Rodari, Collodi), tra uliveti e frantoi, e l’interpretazione artistica del mondo dell’olio attraverso il carattere ludico e visionario degli artisti: da Emajones, graffitista che raffigura sui muri immagini e storie dell’olio a Ignazio Grande, acrobata che si esibisce a Casa Planeta (che ospita anche una mostra di celebri artisti sull’uomo e la natura, e tra i cui uliveti e nel frantoio ci sono un percorso di opere d’arte e una degustazione di olio appena franto); da “Ludus in Fabrica”, laboratorio di costruzione di un pupo gigante di legno di ulivo con il maestro Nino Cuticchio al frantoio di Cantine Settesoli, a “In viaggio nell’Orto” alla scoperta dell’orto biologico alla Fattoria Lombardo (www.extraverginemenfi.it).
A partire dal 2 novembre, ogni domenica, l’Enoteca Regionale della Serra al Castello di Roppolo (Biella), ospita un produttore del territorio per le “Domeniche del produttore” in sua compagnia e con i suoi vini (www.enotecadellaserra.it). A Roma dall’1 al 3 novembre c’è “Cooking For Art 2014” alle Officine Farneto, l’evento di Luigi Cremona e Witaly dedicato ai migliori alberghi, chef e aziende vinicole ed agroalimentari del territorio, i cui prodotti sono al centro di show cooking dedicati degli chef (dal 29 novembre al 1 dicembre “Cooking for Art” è anche a Milano; www.witaly.it). Sempre nella Capitale, c’è “Vinòforum Trade”, il primo business meeting internazionale del mondo del vino, dal 9 al 12 novembre alla Fiera di Roma, dove i buyer internazionali trovano i vini di alcune tra le migliori cantine nazionali, ma anche prelibatezza, chef, barman e osti, stellati e non (www.vinoforumtrade.com). Roma ospita anche “Vulcaniche emozioni”, l’8 e 9 novembre, nelle enoteche della capitale i vini del territorio di origine vulcanica dei Colli Euganei, che hanno nel Fior d’Arancio il loro portabandiera (www.collieuganeidoc.com). Il 4 novembre a Palazzo Re Enzo a Bologna c’è la conferenza “Tutte le storie portano a Bologna”, con cui le Tenute del Cerro si fanno conoscere alla città che ne ospita la sede e dove il Gruppo UnipolSai, di cui le Tenute fanno parte, ha le proprie radici, oltre ad avere comuni origini etrusche, di cui parleranno, tra gli altri, Vincenzo Tassinari, presidente Tenute del Cerro, Riccardo Cotarella, presidente Assoenologi, responsabile Settore Vini Expo 2015, enologo Tenute del Cerro, Giuseppe Sassatelli, etruscologo, direttore Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell’Università degli Studi di Bologna (www.tenutedelcerro.it). Il 7 novembre a Siena l’Enoteca Italiana riapre gli spazi sotterranei del bastione San Francesco della cinquestesca Fortezza Medicea, dove il ristorante Millevini organizza “Cantina”, ovvero serate “discodinner” (www.enoteca-italiana.it).
A Serrapetrona (Macerata), il 9 e il 16 novembre c’è “Appassimenti Aperti”, la kermesse dedicata al vitigno autoctono Vernaccia Nera, con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, i Comitati di tutela della Vernaccia di Serrapetrona Docg e del Serrapetrona Doc, e le cantine che aprono le porte per raccontare i segreti di questa perla della produzione vinicola marchigiana (www.appassimentiaperti.it). A Ravenna, invece, dal 7 al 9 novembre, in festa c’è il Sangiovese, con “GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, al Pala De André,gue promossa da Slow Food e Tuttifrutti, con i migliori vini rossi di Romagna, Sangiovese in primis, di oltre 60 cantine (www.giovinbacco.it). Infine, un concorso: “EnoLions” (fino al 25 febbraio; www.enolions.it), il contest promosso dal Distretto 108 La Toscana dell’Associazione Lions Club International, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, alla Villa Medicea “La Ferdinanda” ad Artimino, dedicato a tutti i produttori vinicoli italiani per eleggere i migliori delle varie tipologie, ed il cui ricavato è destinato alla realizzazione di una rete regionale di teleconsulto per le malformazioni cardiache congenite e per altre patologie.

Focus - “Wine&Food Style”, una mostra-mercato di vini e cibi artigianali nella cornice di Villa Erba a Cernobbio (da domani al 2 novembre)
Da domani al 2 novembre Villa Erba a Cernobbio (Como) ospita l’edizione n. 1 di “Wine&Food Style”, mostra-mercato di vini e cibi artigianali e di qualità promossa da UpMarket, con un ricco programma di eventi collaterali, tra presentazioni di libri, workshop e showcooking, mostre, “A cena con i Romani” e l’esposizione collettiva di arte contemporanea “Barolo Paintings”, accompagnata da degustazioni di Cru del Barolo di celebri cantine, ideata dall’associazione Art & Wine Club - Italian Top Style di Barolo. Circa un centinaio le aziende protagoniste, a partire dai vini, Piemonte in testa, con i grandi vini dell’Ovadese e di Langhe, Roero e Monferrato, Lombardia con le cantine del Consorzio Vini Mantovani e del “Club del Buttafuoco Storico” che riunisce le 13 vigne dove si produce questo rinomato vino dell’Oltrepò Pavese, la Toscana, con i nobili vini di Montepulciano e della Maremma, e la Puglia con il Primitivo e il Negramaro.
Info: www.winefoodstyle.com

Focus - “Fieracavalli” (edizione n. 116, dal 1898) suona la “carica” a 33 milioni di cavalieri in Europa (Verona, 6-9 novembre)
Oltre 2.700 cavalli di 60 razze da tutto il mondo, 25 Paesi e tanti eventi tra gare sportive, esibizioni, convegni, business, spettacoli, intrattenimento, dal Villaggio del Bambino al Westernshow, con le specialità più attese della monta americana, tra razze arabo, iberico, sudamericano e frisone, e le notti in cui prosegue l’evento. Dal 6 al 9 novembre a Veronafiere a Verona c’è “Fieracavalli”, edizione n. 116 della rassegna che dal “1898 è punto di riferimento per il panorama equestre internazionale – spiega Ettore Riello, presidente Veronafiere - quest’anno puntiamo sul turismo con il nuovo salone “La Valigia in Sella”, con le migliori proposte ippo-turistiche nazionali e internazionali. Con 120.000 appassionati, 7.000 km di itinerari dedicati e un indotto che supera i 900 milioni di euro, il turismo equestre rappresenta un volano fondamentale per la promozione del settore”. In Europa il cavallo muove numeri importanti: tra sportivi, dilettanti e turisti si contano 33 milioni di cavalieri per un settore che vale nel complesso 9 miliardi di euro. Importanti anche gli eventi sportivi, “come il Jumping Verona, unica tappa italiana della Longines FEI World CupTM, con i migliori cavalieri e cavalli del circus del Salto Ostacoli internazionale, aggiunge il dg Veronafiere Giovanni Mantovani”.
Info: www.fieracavalli.it

Focus - A bordo del treno a vapore per raggiungere le Crete Senesi del Tartufo Bianco (San Giovanni d’Asso, 9 e 16 novembre)
C’è un modo diverso per raggiungere le Crete Senesi del “Diamante Bianco”, in occasione della Mostra Mercato del Tartufo Bianco a San Giovanni d’Asso (8-9 e 15-16 novembre): a bordo di un treno con la locomotiva a vapore e le littorine d’epoca, il “Trenonatura”, che percorre una linea dimenticata attraverso le colline toscane, lungo la ferrovia Asciano-Monte Antico, chiusa 20 anni fa perché attraversava un territorio poco abitato e senza fabbriche. Si parte il 9 novembre da Siena passando da Buonconvento e Monte Antico, alle pendici dell’Amiata, dal terroir del Brunello di Montalcino, fino a San Giovanni d’Asso, e, al ritorno, si attraversano la Val d’Orcia e le Crete Senesi, passando per Asciano, fino a Siena. Il 16 novembre si parte invece da Grosseto, attraverso la Valle dell’Ombrone fino ad entrare nella Val d’Orcia per raggiungere Monte Antico e San Giovanni, ripercorrendo la stessa linea al ritorno. E alla Fattoria del Colle di Trequanda, il Tartufo incontra il Brunello di Montalcino, c’è una scuola di cucina, assaggi di vino Novello e degustazioni di prodotti locali, ed un’escursione con il tartufaio alla ricerca del prezioso tubero in una delle cinque riserve tartufigene della Fattoria e alla Mostra Mercato a San Giovanni d’Asso (www.cinellicolombini.it).
Info: www.comune.sangiovannidasso.siena.it

Focus - A Merano è tempo di “WineFestival”, dal 7 al 9 novembre
Dal 7 al 9 novembre è tempo di “Merano WineFestival”, l’evento di Helmuth Koecher al Kurhaus con i selezionati vini di oltre 500 cantine italiane ed internazionali ed alta gastronomia. Novità 2014 è “Cult2014”, l’evento dedicato ai 40 viticoltori che hanno segnato la storia e l’evoluzione recente del vino italiano, da Allegrini a Alois Lageder, da Antinori ad Argiolas, da Barone Ricasoli a Biondi Santi Tenuta Greppo, da Braida a Bruno Giacosa, da Ca’ del Bosco a Cantina di Terlano, da Cantine Ferrari a Castello di Ama, da Di Majo Norante a Domenico Clerico, da Gravner a Isole e Olena, da Jermann a Le Macchiole, da Les Crêtes a Lungarotti, passando per Marisa Cuomo, Masciarelli, Mastroberardino, Montevertine, Pieropan, Romano dal Forno, St.Michael Eppan, Tenuta dell’Ornellaia, Tenuta San Guido e Tenuta San Leonardo, per citarne alcune. Il giornalista Bruno Vespa modera invece il dibattito “Quale modello di sostenibilità per essere efficienti e convincere il mercato?” nel WineWorld Economic Forum. E, ancora, “bio&dynamica”, “Culinaria”, “Chef’s Challenge” e “Beer Passion”, “Club Excellence”, “Wine Master Classes” e “GourmetArena”.
Info: www.meranowinefestival.com

Focus - I migliori vini bianchi al mondo a “In Bianco” a Palazzo Carignano a Torino (24 novembre). Con verticali di Gravner, Domaine Comtes Lafon e Bürklin-Wolf
Da una degustazione all’altra, il 24 novembre Palazzo Carignano a Torino ospita “In Bianco”, vero e proprio viaggio ideato da ArtevinoStudio (e affiancato al “Congresso Ais nazionale” n. 48 sempre a Torino dal 22 al 23 novembre), alla scoperta dei migliori vini bianchi di alcune delle zone più vocate del mondo: dal Piemonte alla Sicilia, esplorando i classici dell’Alto Adige e del Collio friulano, dalle eccellenze marchigiane a quelle dell’Irpinia, dalla Borgogna nobile della Côte d’Or, di Chablis e delle zone meno conosciute del Mâconnais e della Côte Chalonnaise, alla Loira del Sancerre e di Pouilly-Fumé, passando per l’affascinante Jura e la solarità della Valle del Rodano, con un occhio alla Mosella ed uno alla Wachau. 75 cantine italiane, francesi, svizzere, tedesche e austriache e tre verticali d’eccezione con alcune delle più importanti realtà internazionali: Gravner dal Collio friulano (“La Ribolla di Josko Gravner”, condotta da Giampaolo Gravina, con la partecipazione di Mateja Gravner, e le annate Ribolla 2006, 2002, 1998, Riserva 1998, in formato magnum), Domaine Comtes Lafon dalla Côte de Beaune (“Domaine Comtes Lafon” con Gianni Fabrizio e Giampaolo Gravina che conducono la degustazione di Meursault 1er Cru Perrières: 2011, 2010, 2009, 2008), e i grandi Riesling di Bürklin-Wolf (“Dr. Bürklin Wolf” condotta da Gianni Fabrizio con le annate 2009, 2007, 2005, 2001, 1997 del Riesling Jesutitengarten). Tra i vignaioli presenti, Jean-Marc Roulot, apprezzato attore teatrale e cinematografico oltre che uno dei più rinomati vignerons della Côte d’Or. Accanto a lui, per sfatare luoghi comuni e dimostrare le potenzialità di invecchiamento dei vini bianchi, Zind-Humbrecht dall’Alsazia e Bonneau Du Martray, altro portabandiera della Borgogna. Non mancheranno poi le eccellenze “in bianco” di casa nostra come Peter Dipoli dall’Alto Adige, Marco De Bartoli dalla Sicilia, Bucci dalle Marche, Walter Massa dal Piemonte, Pietracupa dalla Campania e tanti altri prestigiosi vignaioli, da Michel Bouzereau et Fils a Jean-Marc Roulot, da Les Crêtes a Conterno Fantino, da Ettore Germano a G.D. Vajra, da Pieropan a Poyer e Sandri, da Hofstätter a Kuenhof, da Pietracupa a Benanti, passando per Planeta, Tenuta di Fessina e Marco de Bartoli.
Info: www.inbianco.eu

Focus - Nel bel mezzo della raccolta, Trevi è la “capitale dell’olio”, con “Girolio d’Italia” (2 novembre), “Festivol” (1-2 novembre) e “Frantoi aperti” (1-30 novembre)
Nel bel mezzo della raccolta dell’olio, a Trevi in Umbria, celebre per il suo prelibato “oro verde”, il 2 novembre arriva il “Girolio d’Italia del Ventennale” che festeggia i primi 20 anni delle Città dell’Olio. In programma la proclamazione del vincitore del Premio Giornalistico Reporter Gourmet, un convegno dedicato ai 20 anni delle Città dell’Olio, l’esposizione degli oli Dop delle Città dell’Olio umbre al Museo della Civiltà dell’Ulivo. Il passaggio della carovana verde a Trevi coincide con “Festivol” (1-2 novembre), la tradizionale kermesse dedicata all’oro verde, tra degustazioni alla Mostra Mercato e visite ai frantoi, agli uliveti e al Museo della Civiltà dell’Ulivo, con dimostrazione pratica della raccolta a mano delle olive, bruschette e prodotti dei Presìdi Slow Food, e la mostra fotografica “Sensational Umbria” di Steve Mc Curry. E in contemporanea, dall’1 novembre al 30 novembre ci sono anche i “Frantoi aperti”.
Info: www.cittadellolio.it - www.festivol.eu

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024