02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Diete che curano i bambini ma anche gustose, appetibili e che favoriscono l’educazione alimentare dei piccoli pazienti. Le terapie “buone da mangiare” al centro di un accordo tra l’Ospedale Bambino Gesù di Roma e l’Università di Pollenzo di Slow Food

Diete che curano i bambini, ma che allo stesso tempo siano anche gustose, appetibili e favoriscono l’educazione alimentare dei piccoli pazienti. Le terapie “buone da mangiare” sono al centro di un accordo stretto tra l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e l’Università di Scienze Gatronomico di Pollenzo di Slow Food al “Salone del Gusto e Terra Madre” a Torino. Allo studio, ci sono diete e programmi di educazione alimentare pensati fin dai primi mesi di vita per allontanare il rischio di patologie killer.

L’Ospedale Pediatrico ha studiato terapie alimentari gustose per i pazienti di malattie metaboliche per i quali il concetto di gusto è quasi del tutto sconosciuto, libri di ricette per chi è affetto da malattie rare, come l’epidermolisi bollosa, bambini di altre nazionalità. Le problematiche ed i disturbi alimentari, come alcune malattie del metabolismo sono fenomeni da non sottovalutare per l’impatto rilevante che hanno sullo sviluppo di bambini e ragazzi, così come sull’equilibrio familiare. È importante avvicinare le famiglie e i ragazzi al concetto del “gusto”, soprattutto nei casi in cui il momento della cucina e del mangiare è collegato al principio della cura medica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli