02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dai tartufi solidali in asta a Alba e San Miniato alla sfida di bartender all’Hard Rock Cafe di Firenze, da “Frantoi Aperti” in Umbria a “Chef’s adventure” con 30 stelle Michelin a Norcia alla viticoltura sostenibile a Montalcino nell’agenda WineNews

Dai Tartufi “solidali”, con il pregiato Bianco in asta ad Alba e San Miniato, a quelli in Mostra ad Acqualagna, accompagnati dai migliori vini delle Marche, e a Città di Castello, dalle “Facce da Barbera”, concorso fotografico dedicato a tutti i wine lovers, passando, restando in zona, per le “Cene peccaminose” con l’alta cucina piemontese. Ma anche la sfida dei bartender all’Hard Rock Cafe a Firenze, dove, al Mercato Centrale, arrivano i Grandi Cru della Costa Toscana; i migliori prosciutti del mondo che si incontrano a Norcia, dove è di scena anche “Chef’s adventure” con 30 stelle Michelin a tavola, passando per i vini di Sicilia che entrano nei monumentali edifici barocchi di Scicli; il seminario dedicato a Salvatore Leone de Castris, tra i più celebri “signori del vino”, e quello, invece, con al centro la viticoltura sostenibile ed il progetto “V.I.V.A. Sustainable Wine” del Ministero dell’Ambiente nella Montalcino del Brunello. E, ancora, le etichette perfette per gli sposi per un “Matrimonio DiVino”, i “Frantoi aperti” nella verde Umbria, e, infine, il debutto di “Vitae - La Guida Vini 2015”, la nuova guida dell’Ais-Associazione italiana sommelier. Questi e molti altri, sono gli eventi selezionati da WineNews per l’agenda dei wine lovers.
Oggi a Firenze, all’Hard Rock Cafe c’è la “BARocker Competition”, sfida dei bartender nella preparazione dei più famosi cocktail, dal Mojito al Cosmopolitan, accompagnati da performance creative, per conquistare un posto nella finale europea, di scena proprio a Firenze (26 novembre), di fronte ad una giuria di noti bartender ed esperti della nightlife (https://it-it.facebook.com/hardrockcafefirenze). Restando a Firenze, il 29 ottobre al Mercato Centrale c’è una degustazione di vini dei Grandi Cru della Costa Toscana (www.mercatocentrale.it). Sempre oggi è di scena “Salvatore Leone de Castris: L’Uomo e il Vino”, seminario al Grand Hotel Tiziano di Lecce a cura di Riccardo Cotarella, winemaker di fama internazionale, e Giuseppe Baldassare, responsabile nazionale Ais-Associazione italiana sommelier per il monitoraggio su Vino e Salute, che dedica il suo libro sui rosati di Puglia “Una Terra vestita di Rosa” a questo “signore del vino”, alla presenza di Piernicola Leone de Castris con una degustazione delle migliori etichette della cantina (www.leonedecastris.com). Sempre da oggi al 25 ottobre c’è “L’arte del pane a Palazzo Roccabruna” a Trento, evento ed assaggio dei pani tradizionali del Trentino - dove ci sono testimonianze che riguardano la produzione del pane, raccolte negli antichi statuti delle città, che risalgono al 1183 - in abbinamento a specialità gastronomiche del territorio (www.palazzoroccabruna.it). Domani a Cison di Valmarino (Treviso) tra le settecentesche mura del ristorante “Sansovino Castelbrando da Palazzi” c’è “Cocofungo 2014”, evento gastronomico itinerante dei ristoranti del Cocofungo del Gruppo Ristoratori della Marca Trevigiana, il cui protagonista è il fungo, nel menu dello chef Marco Buosi (www.cocofungoradicchio.it).
Il 25 e 26 ottobre a “Sposi in Cesena”, la due giorni dedicata al wedding a Fiera a Cesena, con “Matrimonio DiVino” protagoniste sono anche oltre 50 etichette delle cantine del Consorzio Colline Cesenati, con una selezione tra bianchi, rossi e frizzanti bollicine per ogni cerimonia (www.sposincesena.com). A Vicenza, in Fiera, invece, dall’1 al 4 novembre, c’è “Cosmofood”, Salone dell’enogastronomia italiana e delle attrezzature professionali promosso dalla società Mantova In srl, per addetti ai lavori ma anche per tutti gli appassionati, con tanti eventi e momenti di formazione sul buon mangiare e sull’innovazione in cucina (www.cosmofood.it). Dal 31 ottobre al 2 novembre Norcia (Norcia), patria dell’arte norcina, ospita “Prosciutti dal Mondo”, dove è possibile assaggiare le migliori produzioni della salumeria italiana e non solo, dalla ’nduja calabrese alla finocchiona toscana, dal culatello parmense al San Daniele, dal Crudo di Parma ai Patanegra spagnoli al Mangalica ungherese, accanto, ovviamente, al Prosciutto di Norcia (www.prosciuttidalmondo.com). L’1 e 2 novembre a Scicli (Ragusa) è di scena “Rubino | Rotte del vino”, la kermesse promossa da S.E.M., l’associazione culturale Spazi Espressivi Monumentali, che fa entrare il vino nei monumentali edifici barocchi della città, con oltre 50 cantine protagoniste, accanto ad installazioni d’arte contemporanea, percorsi multisensoriali sul vino con i sommelier Ais-Associazione Italiana Sommelier Sicilia, menu “Rubino” e i piatti speciali nei ristoranti e l’evento “A tavola con il produttore” (www.semscicli.it).
Dal 31 ottobre al 2 novembre Villa Erba a Cernobbio (Como) ospita l’edizione n. 1 di “Wine&Food Style”, mostra-mercato di vini e cibi artigianali e di qualità promossa da UpMarket, con un ricco programma di eventi collaterali, tra presentazioni di libri, workshop e showcooking, mostre, “A cena con i Romani” e l’esposizione collettiva di arte contemporanea “Barolo Paintings”, accompagnata da degustazioni di Cru del Barolo di celebri cantine, ideata dall’associazione Art & Wine Club - Italian Top Style di Barolo (www.winefoodstyle.com). Dal 31 ottobre al 2 novembre a Mondovì (Cuneo) c’è “Peccati di Gola & Fiera Regionale del Tartufo n. 17”, l’evento enogastonomico con l’alta cucina piemontese protagonista di “cene peccaminose”, all’Istituto per i servizi Alberghieri e della Ristorazione Giovanni Giolitti, alle Cantine Bonaparte e al ristorante stellato il Baluardo (www.peccatidigolamondovi.it). Sempre in Piemonte, per raccontare l’evento “Barbera, il gusto del territorio” a Costigliole d’Asti (Asti) dal 31 ottobre al 3 novembre, la Cantina dei Vini lancia il concorso fotografico “Facce da Barbera” invitando i wine lovers a realizzare i propri scatti e premiando i più belli con una selezione, ovviamente, di Barbera (www.cantinavinicostigliole.it).
Restando in zona, Confagricoltura Asti invita all’“Anteprima Vendemmia 2014” con i primi assaggi dei prodotti della vendemmia 2014, in una degustazione guidata di scena il 24 ottobre all’Università degli Studi di Asti-Astiss ad Asti (www.confagriasti.it). E dal Piemonte, il 3 novembre i grandi rossi di Langa, sono protagonisti di una degustazione promosso da Go Wine al Novotel Fiera a Bologna, “Barolo, Barbaresco & Roero a Bologna. I volti del Nebbiolo fra Alba, Langhe e Roero” (www.gowinet.it). Sempre il 3 novembre ma a Milano, protagonisti all’Hotel Magna Pars Suites, sono tutti i vini italiani premiati da “Vitae - La Guida Vini 2015”, debutto della guida dell’Ais-Associazione italiana sommelier dopo la separazione da Ricci-Bibenda (www.aisitalia.it).

Focus - La viticoltura sostenibile protagonista nella Montalcino del Brunello (29 ottobre)
“La viticoltura sostenibile: un’opportunità per il territorio toscano” è il convegno promosso a Montalcino, alla Nuova Sala AstrusiOFF (ex Centro Convegni), dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, in collaborazione con DNV GL, con l’obiettivo di evidenziare i vantaggi della viticoltura sostenibile, grazie anche al progetto “V.I.V.A. Sustainable Wine” del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, nato nel 2011 su iniziativa del Ministero con una cordata di autorevoli partner del mondo della ricerca con lo scopo di misurare e migliorare le performance ecosostenibili della filiera vite-vino, a partire dalla sperimentazione su alcuni grandi produttori italiani che aderiscono al progetto (da Gancia a Masi Agricola, da Marchesi Antinori a Mastroberardino, da Michele Chiarlo a Castello Montevibiano Vecchio, da Planeta a Tasca d’Almerita, da Venica&Venica a Cantina Vignaioli del Morellino di Scansano, da Principi di Porcia a Vicobarone, fino a Vinosia, Donnachiara, Cantine Riunite & CIV, Arnaldo Caprai e La Gioiosa; www.viticolturasostenibile.org). Ad intervenire saranno, tra gli altri, Fiamma Valentino del Ministero dell’Ambiente, Gianni Salvadori, assessore all’Agricoltura della Regione Toscana, Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio del Brunello, Ettore Caprì di Opera - Centro di Ricerca Opera per l’agricoltura sostenibile dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Stefano Santamato di DNV GL - Business Assurance, Simona Bosco della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e Riccardo Maria Pulselli di Indaco2, spin-off dell’Università di Siena.
Info: www.consorziobrunellodimontalcino.it

Focus - È tempo di olio nuovo. E di andar per “Frantoi aperti” nella “verde” Umbria (1-30 novembre)
L’olio extravergine di oliva è l’assoluto protagonista della stagione e visitando un frantoio è possibile vivere l’esperienza della spremitura delle olive. Per farlo, c’è “Frantoi aperti 2014”, l’iniziativa, all’edizione n. 17, dedicata alla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva Dop Umbria, del turismo rurale e dei borghi medievali che anima l’Umbria, cuore verde d’Italia. Nei frantoi (Assisi, Attigliano, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Castiglione del Lago, Foligno, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Magione, Passignano sul Trasimeno, Piegaro, Spello, Spoleto, Trevi, Valtopina), che divengono luoghi d’incontro e socializzazione, ci sono degustazioni di olio appena franto, accompagnate da pane bruscato e vino, è possibile assistere alla lavorazione delle olive per l’estrazione dell’olio, incontrare i produttori, vere e proprie sentinelle del territorio, incaricate di preservarne l’integrità dal punto di vista ambientale e paesaggistico, ma anche i residenti, persone che, portando le olive in frantoio per la spremitura, attendono di riceverne il prodotto finale, l’oro verde umbro. L’edizione 2014 della rassegna è organizzata dalla Comunità Montana Monti Martani Serano e Subasio con la collaborazione della Strada dell’Olio.
Info: www.frantoiaperti.net

Focus - “Chef’s adventure”, 30 stelle Michelin a tavola (e Fausto Arrighi, per 35 anni direttore della Guida Michelin, ai fornelli). A Norcia, il 2 e 3 novembre
Trenta stelle Michelin a tavola, chef e grand chef dalle Dolomiti alla Sicilia (Claudio Sadler, Nino Di Costanzo, Gianni D’Amato, Philippe Léveillé, Antonio Guida, Raffaele Ros, Natascia Santandrea, Agata e Romeo Parisella, Luigi Taglienti, Danilo Bei, Cristina Bowerman, Leandro Luppi, Arturo Spicocchi, Marco Bistarelli), e l’ex direttore della guida gastronomica più rinomata, Fausto Arrighi, per 35 anni a capo della Michelin, ai fornelli assistito dal critico e giornalista Davide Di Corato, promotori dell’evento con Vincenzo Bianconi, presidente per l’Italia di Relais & Châteaux: ecco i protagonisti “Chef’s adventure” n. 1, esclusivo “raduno” nazionale di chef stellati, il 2 e 3 novembre a Norcia, con le cene “Critici in cucina e cucina critica” e “Spaghettata di mezzanotte” al ristorante Vespasia del Relais et Châteaux Palazzo Seneca, accompagnate dagli Champagne Dom Pérignon e Moët Hennessy.
Info: www.chefsadventure.it

Focus - Tartufo 1 - Tartufi “solidali”: il pregiato Bianco in Asta ad Alba (9 novembre) e a San Miniato (14 novembre)
Il 9 novembre è di scena l’“Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, del Barolo e Barbaresco”, edizione n. 15, la più famosa asta charity del mondo del wine & food, in contemporanea, come da tradizione, dalle sale del Castello di Grinzane Cavour nelle Langhe, appartenente al grande statista piemontese, in collegamento con Hong Kong. Da una parte all’altra del mondo, i gourmet si contendono i migliori esemplari di “tuber magnatum pico” all’incanto insieme a pregiati lotti di Barolo e Barbaresco, ed il cui ricavato viene devoluto alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro Onlus di Candiolo e ad altre realtà della zona, mentre ad Hong Kong all’Istituto Mother’s Choice che si occupa di sostenere i bimbi orfani e le giovani mamme in difficoltà. Battitori d’eccezione, il “Gastronauta” Davide Paolini, la conduttrice Rai Elisa Isoardi, Enzo Iacchetti, e Andro Merkù, celebre per le sue imitazioni a “La Zanzara” su Radio24 (www.castellogrinzane.comwww.fieradeltartufo.org).
Il 14 novembre c’è “Tartufile”, l’asta solidale del pregiato Tartufo Bianco di San Miniato in Toscana, alla Fattoria Dianella, in favore di File-Fondazione Italiana di Leniterapia (www.leniterapia.it) che opera a domicilio a sostegno dei malati e delle loro famiglie, e l’Anteprima ufficiale della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato che aprirà il 15 novembre. E con la partecipazione del maestro cioccolatiere Guido Gobino, all’incanto c’è anche un’opera esclusiva realizzata interamente a mano in cioccolato (www.villadianella.it).

Focus - Tartufo 2 - I tartufi in mostra ad Acqualagna, accompagnati dai migliori vini delle Marche (26 ottobre-9 novembre), e a Città di Castello (31 ottobre-2 novembre)
Per il tartufo è la volta di mettersi in mostra ad Acqualagna (26 ottobre, 1-2-8-9 novembre), all’edizione n. 49 della Fiera Nazionale del Tartufo (www.acqualagna.com), dove tra i protagonisti ci sono anche le migliori etichette delle Marche con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, 46 vini di 16 cantine tra cooking show e degustazioni al Palazzo del Gusto, con le Doc Bianchello del Metauro, Colli Pesaresi e Pergola, ma anche abbinamenti con i piatti preparati dagli chef, da Davide Oldani a Marco Bistarelli, da Giorgio Barchiesi a Cristina Lunardini (www.imtdoc.it).
Dalle Marche all’Umbria, l’appuntamento con il re dei tuberi dal 31 ottobre al 2 novembre è con l’edizione n. 35 della Mostra Mercato del Tartufo Bianco di Città di Castello. Tra panini tematici, laboratori di cucina, passando per la presentazione di libri e gli showcooking, il tartufo sarà il protagonista della kermesse che ha il suo cuore nella Mostra Mercato che quest’anno parte da un’annata memorabile per la Valtiberina (www.iltartufobianco.it).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024