02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Contro la moria delle api, arriva la “super-regina” in grado di resistere agli attacchi, malattie in primis, che spopolano gli alveari: sarà selezionata geneticamente dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Una “super-ape regina” in grado di resistere agli attacchi che da anni stanno falcidiando gli alveari, provocando il grave fenomeno del loro spopolamento a causa della moria della api. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta (www.izsto.it) sta mettendo a punto nei suo laboratori un test genetico per individuare le api regina più forti contro la diffusione di malattie vecchie e nuove che stanno provocando quasi ovunque moria di api: la peste americana, la varroasi e la parassitosi causata da un piccolo scarafaggio, l’Aethina tumida.

“Per combattere queste ed altre malattie - spiega Maria Caramelli, direttore generale dell’Istituto Zooprofilattico - finora non si poteva fare altro che ricorrere a trattamenti antibiotici ed antiparassitari, che però possono mettere a rischio la salute ambientale e la salubrità degli alimenti. Un rapido test genetico allo stadio nel nostro laboratorio di Genetica - prosegue Caramelli - consentirà di individuare le api che hanno un comportamento igienico più sviluppato e di selezionarle, in modo che siano a disposizione degli apicoltori”. In Italia i produttori apistici sono oltre 11.000, gli alveari censiti sono 1.157.196 ai quali vanno aggiunti i circa 360.000 non denunciati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli