02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La “strana coppia” Massimo Bottura, il più famoso e stellato chef italiano, e Pif, l’ironico e dissacrante “Testimone” e non solo. Insieme presentano “Vieni in Italia con me”, volume-opera prima di Bottura in anteprima nazionale (Modena, 25 ottobre)

Non Solo Vino
Massimo Bottura e Pif ... insieme per un libro

La “strana coppia”: Massimo Bottura, il più famoso e pluristellato chef italiano, e Pif, l’ironico e dissacrante “Testimone” e non solo. Insieme presentano “Vieni in Italia con me”, il nuovo volume e opera prima di Bottura, in anteprima nazionale il 25 ottobre, al “Forum Eventi”, rassegna di incontri con l’autore al Forum Guido Monzani, nella Modena dello chef dell’“Osteria Francescana”, scelta, dopo il grande successo ottenuto negli Stati Uniti, come prima tappa del tour italiano che accompagna il volume. Che racconta l’arte culinaria del più prestigioso ambasciatore della cucina italiana moderna, lungo la sua carriera venticinquennale, dalla cucina di Alain Ducasse al Louis XV di Montecarlo a quella di Ferran Adrià a elBulli, rendendo omaggio ai suoi successi e all’evoluzione della sua celebre “Osteria”, ma che diventa anche un percorso nel quale lo chef spiega il concetto di “Tradizione in evoluzione”, la sua filosofia che trasforma il bollito misto emiliano nello skyline minimalista di Central Park e fa assumere all’ossobuco i tratti essenziali di uno Ying Yang.
All’“Osteria Francescana”, il ristorante più blasonato d’Italia, lo chef Massimo Bottura trae spunto dall’arte contemporanea per realizzare piatti altamente innovativi che approfondiscono e reinterpretano le tradizioni culinarie italiane. Il suo stile ludico e dinamico gli è valso tre stelle Michelin e lo ha consacrato terzo miglior ristorante del mondo nella classifica dei World’s 50 Best Restaurants nel 2013 e nel 2014. Dopo che, cresciuto a Modena, sin da ragazzo ha amato la gastronomia, osservando cucinare madre, nonna e zia, abbandonato gli studi di legge nel 1986 per aprire il suo primo ristorante, perfezionando poi la sua formazione lavorando per Alain Ducasse al Louis XV di Montecarlo e per Ferran Adrià ad elBulli.
Combinando gli antagonismi di queste due scuole, e creando una sua propria filosofia, “Tradizione in evoluzione”, alla base delll’“Osteria Francescana” che ha aperto i battenti nel 1995. E “Vieni in Italia con me” (coedizione L’Ippocampo e Phaidon; www.osteriafrancescana.it), in quattro capitoli, è il volume che lo racconta, attraverso 48 ricette accompagnate da testi che svelano le ispirazioni, gli ingredienti e le tecniche dello chef.
Info: www.forumguidomonzani.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli