02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Per collezionisti, esponenti dell’alta cucina e filantropi è tempo della più famosa asta charity del wine & food: l’“Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, del Barolo e Barbaresco” il 9 novembre in diretta dalle Langhe (Grinzane Cavour) a Hong Kong

Non Solo Vino
I famosi tartufi di Alba

Per collezionisti, esponenti dell’alta cucina e filantropi, è tempo della più famosa asta charity del mondo del wine & food: l’“Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, del Barolo e Barbaresco”, edizione n. 15, di scena il 9 novembre in contemporanea, come da tradizione, dalle sale del Castello di Grinzane Cavour nelle Langhe, appartenente al grande statista piemontese, in collegamento con Hong Kong. Da una parte all’altra del mondo, i gourmet si contenderanno i migliori esemplari di “tuber magnatum pico” che saranno mandati all’incanto insieme a pregiati lotti di Barolo e Barbaresco, ed il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro Onlus di Candiolo e ad altre realtà della zona, mentre ad Hong Kong all’Istituto Mother’s Choice che si occupa di sostenere i bimbi orfani e le giovani mamme in difficoltà. Battitori d’eccezione, il “Gastronauta” Davide Paolini, la conduttrice Rai Elisa Isoardi, di origini, peraltro, langarole, l’istrionico Enzo Iacchetti, e Andro Merkù, giornalista e conduttore, noto al grande pubblico per le ormai celebri imitazioni a “La Zanzara” su Radio24. Infine, l’investitura dei nuovi “Ambasciatori del Tartufo Bianco d’Alba nel mondo”, titolo di cui saranno insigniti i tristellati chef Enrico Crippa e François Troisgros.
Ogni lotto di tartufi verrà battuto all’asta dinnanzi alla platea di gourmet riunita al Castello di Grinzane Cavour. La stessa cosa avverrà sulla piazza di Hong Kong, dove in trasferta sarà il presidente del Consorzio di Tutela Barolo e Barbaresco Pietro Ratti. Il gran finale, con l’ultimo e più prezioso lotto - da sempre sorprendente per la pezzatura e la qualità dei tartufi - sarà disputato in contemporanea, in diretta satellitare, tra le platee ospiti a Grinzane e ad Hong Kong. Il ricavato dell’Asta viene tradizionalmente destinato a iniziative ad alto tenore sociale e solidale, nonché a enti operanti in Italia e all’estero a favore delle persone più disagiate.
L’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba è ormai solita attribuire anche il riconoscimento speciale di “Ambasciatore del Tartufo Bianco d’Alba nel mondo”. Nell’edizione 2014 saranno insigniti Enrico Crippa, lo chef del ristorante Piazza Duomo della famiglia Ceretto ad Alba, 3 stelle Michelin e n. 39 nella classifica “World’s 50 Best Restaurants 2014”, e François Troisgros, 3 stelle Michelin, alla guida del ristorante Maison Troisgros a Roanne, sulle rive della Loira.
“L’Asta è un momento importantissimo per la promozione del territorio - spiega Tomaso Zanoletti, presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour che promuove l’evento - la cui immagine viene veicolata nel mondo attraverso il suo più prezioso prodotto, il tartufo. I risultati in termini di visibilità internazionale sono eccezionali, poiché tutte le eccellenze di Langhe e Roero ne traggono beneficio. Riproponiamo con piacere e orgoglio, dunque, il binomio tartufo-solidarietà, quest’anno corroborato da un abbinamento ancora più accentuato con i grandi vini del territorio, rivelatosi molto interessante. L’auspicio è dunque di una grande edizione dell’“Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba”, il cui fascino da quest’anno è ancora maggiore grazie all’inserimento del Castello di Grinzane tra i siti Patrimonio dell’Umanità Unesco”.
“C’è molta attesa per questo appuntamento nel quale i grandi vini sono protagonisti insieme al tartufo - aggiunge Pietro Ratti, presidente del Consorzio di Tutela Barolo e Barbaresco - ambasciatori internazionali del nostro territorio, del Piemonte e del made in Italy. L’abbinamento è affascinante e per valorizzarlo ulteriormente, metteremo all’incanto numerosi formati esclusivi come Magnum (1,5 litri), doppio Magnun (3 litri) e Jéroboam (5 litri), che sono convinto susciteranno interesse sia tra la platea di Grinzane che in quella di Hong Kong. Il mercato orientale è molto attratto dalle nostre eccellenze e ci aspettiamo ottimi risultati per l’Asta 2014”.
Info: www.castellogrinzane.com - www.fieradeltartufo.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli