02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La Corte Suprema Usa conferma il bando anti foie gras in California. I “togati” di Washington dalla parte dei pennuti ingrassati a forza. Possibili conseguenze anche in altri Stati e nuova legge per gabbie più grandi per le galline da uova

Non Solo Vino
Niente più foie gras per i buongustai californiani

Niente più foie gras per i buongustai californiani: la Corte Suprema di Washington ha confermato il bando, entrato in vigore due anni fa nel “Golden state”, del prelibato paté di fegato d’oca alla francese. I “togati” che tutelano la Costituzione degli Stati Uniti hanno sposato il partito dei difensori dei pennuti che da anni contestano i “metodi di alimentazione forzata al solo scopo di ingrossare il fegato di un volatile oltre alle sue misure naturali”.
Avevano fatto ricorso contro il bando un gruppo di ristoratori di Los Angeles, l’Association des Eleveurs de Canards et d’Oies del Quebec canadese e il produttore dello Stato di New York, Hudson Valley Foie Gras: a loro avviso, riporta l’Ansa, il divieto entrato in vigore il primo luglio 2012 violava le protezioni federali che impediscono agli Stati di interferire con il commercio interstatale.
Il bando era stato in realtà approvato per legge già nel 2014 ma tra appelli, ricorsi e petizioni c’erano voluti otto anni prima che diventasse effettivo. La California era stato all’epoca il primo Stato americano ad aver messo a bando il foie gras: nel 2006 un analogo tentativo della città di Chicago aveva avuto vita breve e dopo appena due anni era stato revocato.
Oggi le organizzazioni animaliste hanno applaudito la presa di posizione della Corte: “la decisione fa sì che il popolo della California abbia il diritto di proibire la vendita di certi alimenti per il solo motivo che sono ottenuti con metodi crudeli verso gli animali”, ha detto Jonathan Lovvorn, avvocato della Humane Society of the United States, secondo cui “il precedente legale è enorme” con conseguenze per “milioni di animali”.
Non solo oche e anatre ingrassate a forza per la delizia del palato degli esseri umani. Le leggi della California sulla produzione dei cibi sono seguite con grande attenzione dal mercato alimentare perché considerate possibili precursori di altri regolamenti a tutela degli animali. In giugno 13 Stati americani in prima fila nella produzione di carne o pollame avevano appoggiato il cartello che aveva chiesto alla Corte la revoca del bando del foie gras. Mentre sei di questi Stati hanno impugnato una nuova legge del “Golden State” che impone gabbie più grandi per le galline da uova.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli