02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Bucce di zucca, foglie di carciofo e persino torsoli: la cucina del “riuso” torna alla ribalta. Nel volume “Buttali in Pentola” Auchan, Wwf e la eco-foodblogger Lisa Casali hanno raccolto 70 ricette antispreco i cui autori sono cittadini eco-attenti

Non Solo Vino
Ecco la copertina del libro Buttali in pentola by Auchan e Wwf

Bucce di zucca, foglie di carciofo e persino torsoli: la cucina del “riuso”, secondo la filosofia del “non si butta via niente” ai fornelli, torna alla ribalta. Tutti, almeno tra chi ha dimestichezza in cucina, conoscono almeno una ricetta del giorno dopo preparata con gli avanzi. Ora c’è chi ha deciso di raccoglierle in un originale ricettario: “Buttali in Pentola”, il nuovo volume di ricette antispreco realizzato da Auchan e Wwf , grazie all’iniziativa “La tua ricetta per salvare il pianeta”.
Chi sono gli autori? Gli eco-cittadini appassionati di cucina che hanno voluto condividere e suggerire le proprie ricette realizzate con gli scarti e gli avanzi (da giugno 2014 su www.insiemecontroglisprechi.it), 65 in tutto, selezionate e supervisionate dalla eco-food blogger Lisa Casali (Ecocucina.org), scienziata ambientale, esperta di cucina sostenibile, volto Tv e testimonial Wwf, che ne ha aggiunte altre 5 di sua mano (il volume sarà in vendita dal 16 ottobre “Giornata Mondiale dell’Alimentazione” negli ipermercati Auchan, e parte del ricavato che sosterrà i progetti di conservazione Wwf; www.auchan.it).
Le parti alimentari che solitamente vengono scartate per creare un piatto non solo si possono utilizzare in cucina, ma possono diventare la base per ricette fantasiose e anticonvenzionali. E’ questa la filosofia di “Buttali in Pentola”, iniziativa che fa parte del progetto “Insieme contro gli sprechi”, avviato da Auchan per promuovere la riduzione dello spreco negli ambiti alimentare, ambientale, energetico, idrico, e promuovere iniziative di sensibilizzazione attraverso il programma Wwf One Planet Food. E la partecipazione degli eco-cittadini è la testimonianza che la creatività in cucina è una ricetta utile e divertente per evitare di buttare alimenti ancora utilizzabili.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli