02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Coop Italia, leader della grande distribuzione del Belpaese, pronta a varcare i confini nazionali, primo passo di una nuova strategia internazionale del gruppo: entra in Coopernic insieme ai colossi Leclerc (Francia) e Delhaize (Belgio)

Non Solo Vino
Coop Italia guarda oltre confine con Leclerc e Delhaize

Coop Italia, leader della grande distribuzione del Belpaese, pronta a varcare i confini nazionali, primo passo di una nuova strategia internazionale del gruppo, anche in risposta a chi lamenta la mancanza di una catena di gdo made in Italy all’estero. Il colosso cooperativo da 12,7 miliardi di euro di fatturato nel 2013 (con 1.200 punti di vendita e 54.700 addetti), per il 70-80% dovuto all’agroalimentare, entra in Coopernic, nuova cooperativa di calibro europeo insieme ai francesi di E. Leclerc (prima insegna della grande distribuzione francese, con oltre 550 ipermercati ed un giro di affari, nel 2013, sui 45,6 miliardi) e ai belgi di Delhaize (presente in 7 paesi di 3 continenti con 3.777 punti vendita, 152.000 occupati e 20,9 miliardi di euro di fatturato 2013.

Obiettivi dell’accordo sono “l’ottimizzazione delle condizioni commerciali con i fornitori internazionali, il miglioramento delle performance nella produzione delle marche del distributore, e la ricerca di sinergie per migliorare l’offerta di prodotti ai consumatori”.

“È un accordo strategico paritario - spiega il presidente di Coop Italia Marco Pedroni - e di natura cooperativa che si focalizza sui temi dell’innovazione commerciale a vantaggio dei consumatori dei rispettivi Paesi. Per Coop si chiude una fase iniziata nel 2005 che metteva al centro le alleanze nazionali e si apre una nuova fase di respiro internazionale, maggiormente adatta a sostenere le imprese cooperative in mercati di alta e globale competizione. Con Leclerc e con Delhaize condividiamo la visione di un mercato di convenienza e qualità e la necessità di rafforzare le azioni di consumerismo attivo a vantaggio di tutti i consumatori che sono tratti peculiari di tutti e tre i gruppi. Infine - conclude Pedroni - Coop conferma l’impegno a concludere ogni attività di Centrale Italiana entro il 2014 e a sciogliere la centrale d’acquisto”.

Gli effetti dell’accordo saranno operativi da gennaio 2015.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli