02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il wine & food non smette di offrire il meglio di sé agli appassionati. Dove? Da Venosa, “Aglianica Wine Festival”, al “Food&Book” di Montecatini Terme, da Milano con il “TrentoDoc in città”, al “Prosecco Cycling” di Valdobbiadene ...

Paesaggi rurali, tradizioni culturali, enogastronomiche ed artigianali di eccellenza: il wine&food del Belpaese non smette di offrire il meglio di sé agli appassionati. Da Venosa (Matera) con “Aglianica Wine Festival” al “Food&Book” di Montecatini Terme, dalla “Prosecco Cycling” di Valdobbiadene, a “Trentodoc in città” di Milano, ecco gli appuntamenti suggeriti da WineNews.
Dal 26 al 28 settembre a Torino debutterà nella splendida cornice di piazza Vittorio Veneto la prima edizione di “Italia da amare” - fiera del turismo di territorio e di qualità - che si propone di offrire un contributo innovativo alla promozione di un turismo attento alla natura, all’ambiente, alle bellezze storico-architettoniche, ai paesaggi rurali, alpini e marini incontaminati, alle tradizioni culturali, enogastronomiche ed artigianali di eccellenza, che solo il nostro Paese è in grado di offrire. La manifestazione vuole offrire un contributo alla promozione di un turismo attento alla natura, ai paesaggi, alle qualità ambientali, alle tradizioni culturali e culinarie. Un turismo di qualità quindi, che promuova non le grandi città o le località oggetto di turismo di massa ma i borghi storici, i parchi, le montagne, le aree marine protette, le marinerie, i borghi marinari, i comuni montani, gli ambienti rurali e il patrimonio artistico e storico-culturale che, per il loro fascino e la loro unicità offrono una ragione di visita ai turisti italiani e stranieri (www.italiadaamare.it). Sempre, dal 26 al 28 settembre, Milano torna a ospitare lo “Streeat Food Truck” - l’unico festival italiano interamente dedicato al cibo di qualità su ruote. Prelibatezze italiane e internazionali di ogni sorta, spaziando dal dolce al salato, incontreranno la praticità del cibo di strada. Dai gelati alla mozzarella di bufala campana, dai panzerotti alle specialità romagnole, dalla pizza alla cucina vegana, fino al kebab di cioccolato e al gelato giapponese, tutte le specialità saranno disponibili da colazione a spuntino della mezzanotte (www.streeatfoodtruckfestival.com).
Il 26 e 27 settembre: “Winestreet Tasting”, due serate per assaporare vini e cibi attraverso un percorso enogastronomico che invade il centro storico della città di Asti. Un’occasione per brindare insieme ai festeggiamenti del settembre astigiano e per far incontrare turisti e cittadini con i prodotti unici dell’enogastronomia locale. 22 locali, situati nelle piazze e nelle vie del centro, si trasformano per l’occasione in luoghi d’attrazione di un itinerario che propone piatti prelibati e vini dall’abbinamento perfetto (www.creativeasti.com).
Continuano i festeggiamenti in Piazza Portello (Milano), per il 40esimo anniversario di “Iper la grande i”, presente al Portello con uno dei suoi ipermercati migliori: 8 week end con protagonisti alimenti di primissima qualità, frutto di una selezione meticolosa e mai banale. Il ricco calendario di appuntamenti proseguirà tutti i week end, fino a domenica 16 novembre, con una ricca rassegna dedicata al cibo e al mondo culinario, con tanti appuntamenti di nicchia e ricercati, capaci di risvegliare i cinque sensi, accompagnati da spettacolari show cooking e deliziose degustazioni, intervallate da intrattenimenti musicali a tema.
Il 27 e il 28 settembre “Voila’ la Baguette”: il campione mondiale di panificazione, il francese Laurent Le Bagousse, racconterà tutti i segreti per ottenere una baguette imbattibile e delizierà tutti gli appassionati con spiegazioni, dimostrazioni e show cooking d’artista (www.iper.it). Street food, concerti, arte e teatro. Tutto questo è “La Piazzetta dei Sapori” la rassegna di scena per il 27 e 28 settembre a Torre del Greco. L’appuntamento è in Largo Santissimo per degustare il cibo di strada della tradizione napoletana, sempre in versione molto “street” ma con un tocco very gourmet e soprattutto low cost (www.ascomtdg.it).
Il museo più goloso del mondo compie due anni e li festeggia con un weekend ricco di eventi tra gusto e motori, realizzando una partnership con Righini Auto: un tributo alla cultura, alle passioni vincenti e alle storie d’eccellenza della Via Emilia. Il “Gelato Museum Carpigiani” di Anzola Emilia (Bologna) si vestirà a festa il 27 e 28 settembre con tanti appuntamenti dedicati agli appassionati del gelato artigianale e delle auto d’epoca. Da non perdere i laboratori di Gelato Cake Design a cura della maestra gelatiera giapponese Makoto Irie, l’Open Day di Carpigiani Gelato University, le aperture straordinarie del museo e le visite guidate gratuite - una prima volta assoluta - alla Collezione Righini Auto d’epoca di Castelfranco Emilia (www.gelatomuseum.com).
A Malcesine, fervono i preparativi per “Ciottolando con Gusto”, la “caccia al tesoro” gourmet in programma il 27 e il 28 settembre nella cittadina veronese. In questo borgo medievale che si affaccia sul Garda, l’appetito vien “Ciottolando”, ovvero passeggiando, mappa alla mano, lungo le caratteristiche vie e lasciandosi conquistare dalle proposte dei locali che aderiscono all’iniziativa. Come ogni anno mappa della cittadina alla mano, gli appassionati della buona tavola avranno la possibilità di scegliere tra le diverse proposte studiate da bar, enoteche, ristoranti e pizzerie (www.ciottolando.com).
In anteprima nazionale (30 settembre) al Cinema Fratelli Marx di Torino, il film documentario “Barolo Boys. Storia di una Rivoluzione”, l’incredibile storia dei “ragazzi ribelli” della Langa, l’epopea di un gruppo di amici che negli anni ’80 e ’90 resero grande il vino italiano tra conflitti generazionali, geniali intuizioni e polemiche mai sopite. Saranno presenti gli autori e i personaggi del film (info@stuffilm.com). Il 27 settembre torna, invece, “Veneto al 300x100” che porterà il meglio della produzione enologica del Veneto nello splendido scenario del Castello di San Salvatore antico borgo del XIII secolo a Susegana (Treviso). Un appuntamento immancabile per gli appassionati del settore vinicolo ma anche per gli addetti ai lavori per conoscere o approfondire l’universo di eccellenze enologiche venete. In degustazione al pubblico ben 100 aziende delle 25 aree enologiche presenti nel territorio regionale con i 300 migliori vini giudicati da degustatori ufficiali di AIS Veneto (www.aisveneto.it).
Dal 3 al 5 ottobre, l’incantevole borgo di Corciano ospita “Corciano castello di vino”, un evento con l’obiettivo di sostenere e qualificare il castello di Corciano con la riscoperta e il recupero di tradizioni vinicole del territorio umbro. Tre giornate di degustazioni enogastronomiche, con 15 cantine della zona del Trasimeno e 13 punti di ristoro, sullo sfondo di eventi folkloristici, concerti live, dj set, premiazioni e conferenze sull’enologia (www.corcianocastellodivino.it).
Degustazioni, laboratori del gusto dedicati ai prodotti tipici del territorio ma non solo. Dal 3 al 6 ottobre ci sarà“Autunno Pavese Doc”, la rassegna enogastronomica che si tiene a Palazzo Esposizioni di Pavia. Tanti gli appuntamenti in programma i laboratori,come le novità “Formaggi, sfizi e…” una degustazione di formaggi pavesi accompagnati da confetture e varietà di mieli e “Cioccolando”, rassegna dedicata all’oro nero in abbinamento al buttafuoco chinato. Quest’anno la manifestazione enogastronomica più importante della provincia di Pavia sposa il tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta”. I laboratori di questa edizione sono stati infatti pensati con un’attenzione particolare agli aspetti legati agli apporti nutrizionali dei singoli cibi e dei loro più comuni abbinamenti. Si parlerà di vini, formaggi, pane, piante officinali, tartufi e tanto altro (www.autunnopavesedoc.it).
Inizia una stagione di appuntamenti alla cantina Gerardo Cesari di Cavaion Veronese. Molti gli eventi che questo autunno sono dedicati al pubblico per scoprire i vini Cesari e il territorio della Valpolicella. Il 5 ottobre la Cantina di Cavaion Veronese sarà aperta al pubblico per la rassegna “Val… polis…cellae” curata dalla Strada del Vino Valpolicella. La Cantina Cesari , in questa occasione, ospiterà l’esposizione dell’artista Antonio Costa. Nella giornata verranno inoltre effettuate le visite al Vigneto e alla Barricaia, alle quali seguiranno le Degustazioni dei Vini Jùsto, Valpolicella Classico e Amarone, accompagnate da assaggi di formaggi locale (www.cesariverona.it).

Focus - Da oggi al 2 ottobre, a Miòlano, di scena “Trentodoc in città”
Da oggi al 2 ottobre, l’evento dedicato al metodo classico di montagna “Trentodoc in città” torna a Milano: una serie di appuntamenti unici durante i quali sarà possibile assaporare e degustare l’unico metodo classico prodotto in montagna da uve quali Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco o Pinot Meunier. Nelle nove giornate della manifestazione, il Trentino darà mostra di sé nella città meneghina con 21 aziende aderenti al marchio collettivo Trentodoc: Abate Nero, Altemasi, Bellaveder, Cantina Aldeno, Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, Cantina Toblino, Cantine Monfort, Cesarini Sforza Spumanti, Endrizzi, Ferrari Fratelli Lunelli, Fondazione Edmund Mach, Letrari, Maso Martis, Moser, Opera Vitivinicola in Valcembra, Pedrotti Spumanti, Pisoni, Rotari, Revì, Zanotelli e Conti Wallenburg.
Per gli operatori del settore, invece, è previsto, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier, un appuntamento il 29 settembreal The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20, con un approfondimento condotto dal Presidente AIS Trentino Mariano Francesconi dedicato alla tipologia “non dosata”.
Info: www.trentodoc.com

Focus - Un percorso per gli amanti della bici e delle bollicine: è la “Prosecco Cycling”, l’evento del 28 settembre che partirà dal centro di Valdobbiadene
Un percorso per gli amanti della bici e delle bollicine: questa è la “Prosecco Cycling”, l’evento del 28 settembre che partirà dal centro di Valdobbiadene. Saranno 97 chilometri con 1.350 metri di dislivello quelli che i ciclisti andranno ad affrontare sulle colline del Prosecco.
Saranno 2.000 partecipanti per l’edizione 2014, con rappresentanti di 20 Paesi attratti dalla notorietà dell’evento e dalla popolarità del Prosecco nel mondo. Una giornata, insomma, che unisce sport e paesaggio nel nome del vino che ha reso celebri le colline intorno a Valdobbiadene, sempre più meta di un turismo internazionale.
Villa Sandi , da anni a fianco della “Prosecco Cycling”, è anche sede delle operazioni pre-corsa. Una giornata fra i vigneti per entrare nello spirito della corsa, con degustazioni di prodotti tipici del territorio, mentregli iscritti ritirano i pettorali di gara per il giorno seguente.
Info: www.proseccocycling.it

“Aglianica Wine Festival” (Venosa, 3-5 ottobre), occasione unica per affascinante mondo dell’enogastronomia lucana
“Aglianica Wine Festival” 2014 rinnova l’appuntamento più atteso a Sud dagli amanti del vino, i produttori e gli esperti del settore, per un autentico viaggio di gusto. Dal 3 al 5 ottobre la kermesse offrirà ai curiosi, agli appassionati e ai turisti l’opportunità di calarsi tra le bellezze dei monumenti, dei palazzi e delle strade del Centro Storico di Venosa (Matera), dando un’occasione unica per conoscere il variegato ed affascinante mondo dell’enogastronomia lucana e della sua antica arte culinaria, imparando e divertendosi all’interno dei wine bar oppure nei punti ristoro, dove esperti sommelier e grandi Chef li guideranno all’esplorazione del gusto dei vini, dell’olio e dei sapori mediterranei. Da non perdere anche “Il mercatino dei sapori”, le “Degustazioni guidate”, le “Officine del Gusto”, il “Festival della Cucina” e la “Corsa delle botti”.
Info: www.aglianica.it

Focus - 100 chef e scrittori protagonisti di “Food&Book”, il Festival del libro e cultura gastronomica, a Montecatini Terme, dal 10 al 12 ottobre
Dal 10 al 12 ottobre 2014, a Montecatini Terme, in Toscana, ci sarà il Festival “Food&Book, la cultura del cibo, il cibo nella cultura”, con protagonisti noti scrittori che nei loro romanzi raccontano il cibo e chef stellati che lo esaltano nelle loro ricette e spesso in libri di successo. “Food&Book - Festival del libro” n. 2 si articola su oltre 100 eventi tra presentazioni di libri, showcooking, cene e pranzi con gli chef, cene con gli scrittori, cena ispirata ai menù storici della Regia Marina, Villaggio Food&Book Junior, visite guidate, challenge fotografico su Instagram e Bookasface, Premio FoodCult, Premio per la migliore vetrina.
Non mancherà il “Villaggio Food&Book Junior”, un grande spazio attrezzato scenograficamente nel parco delle Terme Tettuccio di Montecatini che ospiterà laboratori, degustazioni, percorsi sensoriali, attività ludiche, presentazioni di libri per tutta la durata dell’evento. In una quarantina di alberghi e negozi della città termale sarà inoltre possibile degustare piatti e specialità alimentari proposte, tra gli altri, da Maria Luciana Zullino (Cookobio), Francesco Favorito, Alfonso Crisci (Taverna Vesuviana), Fabrizio De Riggi (Ristorante Markus), Anna Chiavazzo (Il giardino di Ginevra), Renato Bernardi.
Un centinaio i protagonisti di Food&Book, tra cui: Carmine Abate, Olga Agostini, Lara Balleri, Silvia Baracchi, Giorgio Barchiesi alias Giorgione, Bruno Bassetto, Rossano Boscolo, Cristina Bowerman, Errico Buonanno, Sandro Capitani, Francesco Carofiglio, Riccardo Casiraghi, Daniele Cernilli, Carmelo Chiaramonte, Anna Chiavazzo, Alessandro Circiello, Renato Collodoro, Alfonso Crisci, Giovanni Criscione, Arcangelo Dandini, Velia De Angelis, Angelo De Valeri, Fede&Tinto, Francesco Favorito, Roberto Finzi, Andrea Gamannossi, Mauro Lubrani, Mario Liberto, Andy Luotto, Domenico Maggiore, Alessandro Marzo Magno, Gino Manfredi, Aurora Mazzucchelli, Claudio Mollo, Alessandra Moneti, Patrizia Novello, Stefano Paleari, Gianni Peresson, Nicola Perullo, Fabio Picchi, Graziella Picchi, Valeria Piccini, Alessandro Pini, Juri Piceni, Pierantonio Pirozzi, Franco Poggianti, Gianni Rizzotti, Sandro Sangiorgi, Luciano Sbraga, Anna Scafuri, Cinzia Tani, Corrado Tenace, Annamaria Tossani, Laura Travaini, Lucilla Ubertalli, Luisa Valazza, Davide Valsecchi, Andrea Vitali.
Info: www.foodandbook.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024