02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

In Belgio il primo “birradotto”: a Bruges, lo costruirà lo storico birrificio De Halve Maan, per portare la birra dalla fabbrica nel cuore della città allo stabilimento di imbottigliamento in periferia, tagliando il traffico urbano di camion dell’85%

Il sogno di ogni appassionato di birra, ovvero quello di aprire il rubinetto e spillarla direttamente a casa, è ancora lontano. Ma qualcosa del genere, a livello di produzione industriale, sta per essere messo a punto in Belgio: un birrificio storico della città di Bruges ha ottenuto l’autorizzazione dal Comune di costruire una sorta di oleodotto sotterraneo che trasporterà birra, invece che gas o petrolio. Una condotta che servirà a collegare la birra prodotta in una fabbrica al centro della città a un impianto di imbottigliamento che si trova in periferia. E che, quindi, eviterà il passaggio quotidiano di circa 500 camion tra le stradine del centro della città. Questa grande tubatura passerà per tre chilometri lungo alcuni dei celebri canali di questa città soprannominata la “Venezia del Nord”, dal 2000 patrimonio mondiale dell’Unesco. Al termine del completamento dell’opera, previsto tra qualche anno, riporta l’agenzia Ansa, 4 milioni di litri di birra scorreranno tra il birrificio De Halve Maan, nel centro medievale di Bruges, e la zona industriale dove la bevanda viene filtrata, imbottigliata, confezionata e quindi spedita.
“Questo investimento non è stato deciso per motivi economici, ma a causa di considerazioni ambientali e di qualità della vita”, ha detto il direttore generale dell’azienda. Attualmente, infatti, 500 camion sono costretti a percorrere i vicoli del centro storico con facciate in mattoni gotici per completare i loro carichi. Il “birradotto”, secondo le stime del Comune, consentirà di diminuire del 85% il numero dei camion in città, e permetterà anche di salvare anche i vecchi ciottoli che pavimentano il centro storico mantenendoli nelle migliori condizioni possibili”.
L’azienda De Halve Maan, produttrice di una birra che è fra le icone di Bruges, la De Brugse Zot, si trova nello stesso luogo da quasi cinque secoli. I suoi locali, centro di produzione di quella che è la bevanda nazionale belga, sono visitati da oltre 100.000 turisti l’anno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli