02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Il cibo degli dei, tra benessere e golosità: nasce il “Congresso Internazionale sul Cioccolato e Cacao in Medicina”, edizione n. 1 promossa dall’International Society of Chocolate & Cacao in Medicine (Ischom), a Firenze il 26 e il 27 settembre

Il cibo degli dei, tra benessere e golosità: nasce il Congresso Internazionale sul Cioccolato e Cacao in Medicina, edizione n. 1 promossa dall’International Society of Chocolate and Cacao in Medicine (Ischomì), di scena a Firenze il 26 e il 27 settembre (www.chocomedicine2014.eu). Lo scopo è quello di confrontare le conoscenze riguardo le proprietà del cacao e del cioccolato ed i relativi effetti sulla salute delle persone. Per questo motivo sono stati invitati a Palazzo Borghese i maggiori specialisti e amanti di cacao provenienti da tutto il mondo.
Il simposio ha l’intenzione di creare una tre giorni di full immersion nella squisitezza del cioccolato, dove si parlerà delle caratteristiche salutari di questo alimento e delle evidenze disponibili oggi su questo argomento, dove si può discutere degli aspetti controversi e di quelli ancora inesplorati.
“E’ un evento scientifico su larga scala - sottolineano i promotori in una nota - partendo dalla storia del cioccolato in uso medico, quindi procedendo con l’analisi dei processi di fabbricazione dei semi di cacao e la produzione di bevande e altri prodotti alimentari derivati fino alla valutazione della composizione quantitativa del cioccolato da un attento esame dei componenti (in particolare polifenoli), del loro assorbimento e il metabolismo nel corpo umano, dell’azione e dei conseguenti effetti sulla salute umana. Si studieranno entrambi gli usi preventivi e terapeutici. Si esamineranno l’assunzione della quantità ideale e qualità ideale, così come gli effetti su uomini e donne adulti durante le varie fasi del ciclo di vita, fino a rivelare i risultati sul comportamento fetale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli