02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Arriva l’autunno, è tempo di vendemmie in molte realtà enoiche italiane, ma anche tempo di feste per incoronare i prodotti di stagione e gli eventi che li accompagnano come “Autunno Trentino”, “Expo Rurale”, “Macfrut” e “Italia da Amare”

Arriva l’autunno, è tempo di vendemmie in molte realtà enoiche italiane, ma anche tempo di feste per incoronare i prodotti di stagione e gli eventi che li accompagnano come “Autunno Trentino” che mette in mostra tutti i prodotti della regione, la presentazione di “Osterie d’Italia 2015” by Gambero Rosso, il “Macfrut” di Cesena, “Expo Rurale” con Parco delle Cascine di Firenze che verrà trasformato in un orto a cielo aperto e “Italia da Amare”, prima fiera del turismo di territorio e qualità. Come scovarne altri? Basta seguire i consigli di Winenews.
La sezione veneta dell’Associazione Italiana Sommelier (Ais) rinnova anche quest’anno il sodalizio con la “Fiera del Riso” di Isola della Scala (Verona), il più grande evento dello Stivale dedicato al risotto: i delegati Ais saranno protagonisti di oltre una ventina di eventi enogastronomici dedicati al riso. Il loro compito sarà quello di abbinare alle tante ricette con cui verrà presentato il cereale più famoso al mondo ai vini più adatti. La Fiera, che quest’anno è giunta alla sua edizione n. 48, sarà di scena, da oggi al 12 ottobre (www.fieradelriso.it).
“Taste of Roma” (da oggi al 21 settembre), kermesse romana del food festival più grande del mondo dedicato all’enogastronomia d’eccellenza con alcuni dei più grandi chef del panorama italiano e internazionale, torna con tante novità. Quest’anno la parola chiave di “Taste of Roma” è sostenibilità: ogni chef preparerà un piatto “green” di cucina sostenibile da far assaggiare al pubblico, in linea con il tema di Expo “Nutrire il Pianeta, energia per la vita” (www.tasteofroma.it).
Le eccellenze del Merlara sbarcano “Dal mare alla piazza” a Montagnana (Padova). Da domani al 21 settembre nella città murata patavina il pescato veneto incontra le eccellenze enologiche della doc Merlara. L’evento itinerante è stato voluto dalla Regione Veneto in collaborazione col Comune di Montagnana, allo scopo di favorire la conoscenza di pesci e molluschi “minori” ma non per questo meno gustosi e saporiti. Fasolari, vongole veraci, vongole di mare, gamberi, sgombri, sardone, sardine, calamari, seppie, trote, saranno messe in assaggio in differenti preparazioni, tra antipasti, primi e secondi, in abbinamento a Merlara e Malvasia, Marzemino e Merlot all’interno del villaggio espositivo, dove consumatori, operatori di settore e istituzioni si confronteranno per far conoscere e apprezzare le eccellenze della terra e del mare, coinvolte nell’evento (consorzio@ilmerlara.com).
A Chiusi (Siena), per la “Festa dell’uva e del vino”, dal 26 al 28 settembre, e, per “Aspettando la Festa”, dal 20 al 25 settembre, ci sarà una serie di iniziative per far conoscere i vini d’eccellenza di tutta Italia: tutti i servizi sono curati dall’Associazione Italiana Sommeliers - Delegazione di Siena (www.festadelluvaedelvino.com).
“Mortadella, Please” è il Festival Internazionale della Mortadella che, per tre giorni ( da domani al 21 settembre) celebra la “Regina” della gastronomia bolognese a Zola Predosa, in provincia di Bologna, vera e propria Capitale Mondiale della Mortadella. “Mortadella, Please” è un importante momento di valorizzazione della Mortadella Igp e di tutte le eccellenze enogastronomiche, artistiche e ambientali del territorio (www.mortadellaplease.it).
Il 20 settembre nella cantina Bellavista di Erbusco (Brescia), Mario Brunello, tra i violoncellisti più apprezzati al mondo, racconterà il suo ultimo libro dal titolo “Silenzio”, edito da Il Mulino. Un viaggio privato e d’autore che ha portato questo straordinario interprete e il suo preziosissimo violoncello Maggini in una ricerca intima attraverso la musica, la natura, il mondo (incantina@bellavistawine.it).
Filiera corta, km zero, agriturismo, turismo rurale, mercato contadino, vendita diretta… Termini entrati nell’uso quotidiano, ma non sempre utilizzati con il giusto significato. Tanto da richiamare la necessità di fornire qualche spiegazione in più. Soprattutto in una provincia come quella di Ferrara e in una regione come l’Emilia Romagna che ha conosciuto un vero e proprio boom di attività agricole rivolte al consumatore, come gli agriturismi le vendite dirette e tutto l’arcipelago di iniziative legate al turismo rurale. A fare chiarezza sull’argomento ci penserà un evento aperto al pubblico, in programma il 20 settembre, a Ferrara. L’evento, organizzato dalla Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara, con il patrocinio del Comune si aprirà con una tavola rotonda dal titolo “Mercati Contadini, Filiera Corta e Agriturismi: il ruolo della Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia Di Ferrara” e proseguirà, dalla teoria alla pratica, con “Pan e Salam” una degustazione di vini e prodotti tipici targata Ferrara (www.stradaviniesaporiferrara.it).
Cibo e artigianato, cucina gourmet e tradizione, musica e spettacoli: torna a Certaldo, uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno, Boccaccesca: il 20-21 settembre e 27-28 settembre si svolgerà nella città natale di Boccaccio, la manifestazione enogastronomica che ha come protagonisti i prodotti e piaceri del gusto, di cui il quotidiano “La Nazione” è media partner. Due fine settimana all’insegna dei prodotti tipici toscani, tra cibo e vino, a contatto con chef di fama nazionale e internazionale con i quali scoprire i segreti della cucina di alto livello e della tradizione (www.boccaccesca.it).
La vita in campagna fa tendenza anche tra i giovani, ma se nella vita non si è agricoltori, si può sempre ricorrere a qualche piccolo espediente per concretizzare, almeno in parte, il proprio sogno. Come ad esempio hanno fatto nel 2014 le 115 persone che hanno aderito al progetto “Adotta una Garganega”, lanciato da qualche anno a questa parte da Strada del vino Soave per promuovere “coltura e cultura” del territorio. Il 20 settembre cinque cantine apriranno le porte ai viticoltori adottivi per far vivere loro l’esperienza della vendemmia. Dopo la mattinata in vigna, i viticoltori adottivi pranzeranno a Soave e saranno poi accompagnati in una visita guidata del borgo medievale (associazione@stradadelvinosoave.com).
Sempre il 20 settembre sulle colline di Rosazzo (Udine), nell’azienda Livio Felluga, sarà presentata l’opera permanente, un omaggio alla tradizione e alla cultura di un mestiere antico che ha caratterizzato il territorio e lo ha reso famoso a livello internazionale. Ci sarà anche un convegno, dal titolo “Arte e Impresa a tutela del paesaggio rurale”, con ospiti Lorenzo Bendetti (direttore de Appel Arts Centre di Amsterdam), Jean-Baptiste Decavèle (artista, autore del Vigne Museum insieme a Yona Friedman), Stefano Mancuso (neurobiologo vegetale), Mauro Pascolini (geografo e professore all’Università di Udine - direttore del Dipartimento di Scienze umane), Mario Pieroni e Dora Stiefelmeier (Ram Radioartemobile). Nell’occasione verrà presentato “100”, il vino in edizione limitata appositamente creato in onore di Livio Felluga (www.liviofelluga.it).
Il 22 settembre Partesa promuove a Latina l’”OpenWine”, un incontro diretto e costruttivo, tra gli operatori del settore Ho.Re.Ca. e i produttori vinicoli: un’occasione per l’incontro diretto tra i professionisti di Partesa, i produttori vinicoli di importanti etichette e gli operatori dei principali ristoranti, enoteche e winebar del territorio, per un evento all’insegna dell’eccellenza con 13 cantine vinicole, tra le più prestigiose del suo portfolio (www.partesa.it).
Il 26 Settembre, in una serata di luna nuova, sarà inaugurata “Oussser”, realizzata per Fondazione La Raia alla Cascina Merlassino di Novi Ligure (Alessandria), nell’azienda agricola biodinamica La Raia: con quest’opera di Koo Jeong A., Fondazione La Raia compie un altro importante passo lungo un percorso che ha come obiettivo la conoscenza del paesaggio nella sua complessità, grazie alla capacità degli artisti di aprire nuove visioni e domande. Per l’occasione verrà presentato il libro “Oussser” pubblicato da A+M Bookstore Edizioni, in edizione numerata di 150 esemplari (www.la-raia.it).
Dalle dimostrazioni pratiche di pesca in valle e spiedatura all’interno degli storici camini della Manifattura dei Marinati alle escursioni e gare in barca nei canali cittadini - dove anche i visitatori potranno provare l’esperienza di condurre una “batana”, la tipica imbarcazione comacchiese - fino alle lezioni di cucina ed alle degustazioni guidate ai “doc delle sabbie”, e poi cene a tema, gemellaggi gastronomici, tour guidati a piedi, in bicicletta ed in barca e tante coloratissime bancarelle oltre a giochi ed attività per i più piccoli: è ricco e per tutti i gusti il programma della “Sagra dell’Anguilla”, l’evento goloso che a Comacchio dal 26 settembre al 12 ottobre celebra la “regina delle valli” (www.sagradellanguilla.it).
L’”Accademia Epulae” e la Strada del Vino e dei Prodotti Tipici delle Terre Etrusco Romane presentano il 27 settembre il “Corso itinerante sommelier in vigna” nella Sala conferenze di Palazzo Ruspoli di Cerveteri (Roma): questo innovativo corso per Sommelier di primo livello fornirà ai partecipanti una prospettiva decisamente nuova dalla quale osservare il mondo del vino, contestualizzando le lezioni teoriche e degustative nei luoghi stessi di produzione, garantendo così un’esperienza di apprendimento immersivo e unico nel suo genere. Un nuovo approccio alla didattica del vino che si svilupperà attraverso undici lezioni itineranti tra le otto aziende vitivinicole che aderiscono alla “Strada”; abbracciando un continuum territoriale che si estende dalla costa tirrenica, dal comune di Fiumicino a quello di Civitavecchia, al lago di Bracciano (www.epulae.it).
Sempre il 27 settembre, torna “Veneto al 300x100” che porterà il meglio della produzione enologica del Veneto nello splendido scenario del Castello di San Salvatore antico borgo del XIII secolo a Susegana (Treviso). Un appuntamento immancabile per gli appassionati del settore vinicolo ma anche per gli addetti ai lavori per conoscere o approfondire l’universo di eccellenze enologiche venete. In degustazione al pubblico ben 100 aziende delle 25 aree enologiche presenti nel territorio regionale con i 300 migliori vini giudicati da degustatori ufficiali di Ais Veneto (www.aisveneto.it).
Sarà un week end “balsamico”, da vivere tra gusto e spiritualità quello che si svolgerà a Modena nel fine settimana del 27 e 28 settembre per “Acetaia d’Italia”: due giorni di festeggiamenti e iniziative dunque, per celebrare l’oro nero, entrando nelle acetaie per scoprire tutti i metodi di produzione del balsamico (www.acetaieaperte.it).
Degustazioni di vini e prodotti tipici del territorio, visite in cantina, incontri con i produttori, tanta musica e un concorso fotografico itinerante alla scoperta di come nasce il nettare di Bacco. Tutto questo è il “Gambellara Wine Festival 2014”, che il 27 e il 28 settembre chiamerà a raccolta, nel comune vicentino, migliaia di amanti del gusto per il tradizionale appuntamento che si svolge ogni anno in piena vendemmia, per la popolare “Festa dell’Uva” (www.stradadelrecioto.com).
Torna domenica 28 settembre la “Festa del Vino”, manifestazione che porta in scena, lungo tutto il centro storico della città, le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero. L’iniziativa, promossa da Go Wine, coinvolge le realtà vinicole dei Comuni di Langa e Roero, con la presenza delle realtà di promozione locale, delle cantine e delle botteghe del vino e delle associazione di produttori che presenteranno in degustazione le loro produzioni e promuoveranno la loro realtà territoriale (www.gowinet.it).
I vini Doc della pedemontana vicentina fino al 29 settembre accompagneranno i piatti della grande festa in onore del Bacalà di Sandrigo (Vicenza), alla “Festa del Bacalà alla Vicentina”: la manifestazione propone una ricco programma di iniziative che vedono la degustazione delle ricette a base di baccalà negli stand gastronomici in ogni serata della manifestazione. Il Consorzio Tutela Vini Doc Breganze sarà presente alla kermesse con i propri vini, Vespaiolo in primis, in degustazione abbinata ai piatti proposti dalla Pro Loco di Sandrigo e con un proprio stand in cui sarà possibile assaggiare e conoscere il Torcolato, il prezioso vino dolce ottenuto dall’uva Vespaiola appassita (www.baccalaallavicentina.it).
I Vini alsaziani tornano a Milano nella “Giornata dei Vini d’Alsazia” di scena il 29 settembre al InKitchen Loft. I professionisti del settore e la stampa potranno scoprire e assaporare gli aromi e profumi di una selezione di vini della regione alsaziana. Si svolgeranno due Masterclass rivolte agli operatori del settore quali ristoratori, enotecari, importatori, buyer e sommelier. L’obiettivo della “Giornata dei Vini d’Alsazia” è di incrementare la notorietà dei vini di questa regione, dimostrare la loro versatilità in cucina, creando una vetrina per le diverse tipologie di vini prodotti in una regione vinicola così singolare (www.ViniAlsazia.it).
Ci sono le nuove tendenze di settore, in tema di pizza gourmet o street food, la possibilità di cogliere tutti i segreti della vera pizza napoletana o della pizza in teglia alla romana, in un equilibrio perfetto tra sperimentazione e tradizione. Senza dimenticare l’arte della panificazione e della lievitazione, l’utilizzo e selezione delle farine, gli impasti e l’impiego del lievito madre. Tutto questo alla prima edizione della “Rassegna dell’Arte Bianca” a Perugia promosso dall’Università dei Sapori. Un appuntamento imperdibile per pizzaioli, panettieri, maestri dell’arte bianca e professionisti del settore che, nell’arco di tre giornate, dal 30 settembre al 2 ottobre, avranno l’opportunità di aggiornare le proprie competenze o riqualificarsi professionalmente (www.universitadeisapori.it).

Focus - “Expo Rurale 2014” (Firenze, 18-21 settembre), che trasforma Le Cascine, nel più grande parco pubblico, nel più bel tratto di campagna toscana
Agricoltori, allevatori, vignaioli pastori, pescatori, artigiani, cuochi, sono loro i protagonisti di questa grande festa animata della campagna e delle sue attività che si a Firenze per “Expo Rurale 2014”, mega kermesse rurale che trasforma anche quest’anno il Parco delle Cascine, il più grande parco pubblico di Firenze, nel più bel tratto di campagna toscana, un affresco di ruralità dentro le mura urbane, portando a due passi dal duomo più famoso nel mondo e nella città culla del Rinascimento, un nuovo stile di vita, all’insegna del buon vivere.
Non solo professionisti green però, ma anche tanti hobby farmer, coloro i quali coltivano la terra per passione e non per lavoro. Prati e campi coltivati, filari di viti ed olivi, frutti e prodotti della terra toscana all’interno del parco mediceo saranno per quattro giorni (18-21 settembre) il paesaggio, reale e immaginario, che si offrirà allo sguardo di tutti coloro che vorranno conoscere e vivere l’agricoltura toscana.
Tante le occasioni per imparare a fare un orto, costruire una casa ecocompatibile, innestare le viti, degustare vini, oli e iprodotti toscani, scoprire i segreti della cucina tradizionale regionale o quelli della floricoltura con i migliori vivaisti toscani. E ancora, conoscere da vicino tutti gli animali di fattoria e quelli dei grandi allevamenti, imparare come si fa il pane, come si innesta una rosa o si creano composizioni floreali in base alle stagioni. Come si pota un olivo e perché non misurarsi addirittura con la potatura acrobatica. E ancora, come si raccoglie il miele o come si munge, e tanto altro. Tutti i settori produttivi e le filiere della ruralità toscana sono presenti con animazioni dal vivo e spaccati rappresentativi della realtà: olivicoltura, viticoltura, cerealicoltura e colture erbacee, zootecnia, caccia, florivivaismo, pesca e acquacoltura, foresta e boschi. Ricchissima anche la filiera Volti, racconti, esperienze e quella della Multifunzionalità con tutte le attività parallele abbinate a quella agricola: dagli agrinido all’artigianato rurale, dalla trasformazione dei prodotti alle energie alternative
Info: www.exporurale.it

Focus - Al via l’edizione “stellata” di “Autunno Trentino”
Da oggi al 21 settembre, torna lo storico appuntamento a Trento, alla scoperta delle proposte enogastronomiche regionali di alta qualità, con il supporto di importanti aziende partner della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e del Consorzio Vini del Trentino e la partecipazione di un prestigioso team di chef stellati: ospiti d’onore due coppie italo-americane di giocatori di Dolomiti Energia Basket Trento, che si sfideranno ai fornelli realizzando i piatti tipici della cucina locale.
Un vero e proprio festival dell’enogastronomia che mette al centro l’alta qualità delle produzioni di montagna. Questo il concept di “Autunno Trentino” - manifestazione del Consorzio Trento Iniziative, organizzata con la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e il Consorzio Vini del Trentino - che, dal 19 al 21 settembre, animerà Trento. Ad aprire ufficialmente la manifestazione, l’evento “Cucinando con le Star”, una curiosa sfida interculturale ai fornelli “due contro due” tra i giocatori della Dolomiti Energia Basket Trento. I campioni americani della squadra della città dovranno infatti mettere da parte la palla a spicchi e armarsi di mestoli e pentole per realizzare i piatti tipici della cucina trentina, guidati dallo chef Diego Zottele dell’Agritur Rincher di Roncegno Terme. A “scendere in campo”, le coppie italo-americane Marco Spanghero-Grant Keaton e Davide Pascolo-Jamarr Rodez Sanders. Giudici inflessibili, gli altri compagni di squadra. Da non perdere il contest “Chef in Strada”, presentato dalla conduttrice Francesca Negri, dove alcuni noti ristoratori trentini si contenderanno il titolo di miglior chef 2014 presentando le proprie migliori ricette di cucina di montagna.
Info: www.autunnotrentino.com

Focus - Slow Food Editore presenta a Roma “Osterie d’Italia 2015” (23 settembre)
Il 23 settembre, nella Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini, in Piazza del Campidoglio, a Roma, Slow Food Editore presenterà “Osterie d’Italia 2015”, il sussidiario del mangiarbere all’italiana, guida che quest’anno compie 25 anni: tra gli interventi anche quello di Marta Leonori, assessore del Comune di Roma, Francesca Rocchi, vice presidente di Slow Food Italia, Marco Bolasco ed Eugenio Signoroni, curatori della guida Osterie d’Italia, Grazia Novellini, collaboratrice storica della redazione di Osterie d’Italia.
Info: www.slowfood.it

Focus - Un’asta per lottare contro tumori, con Josefa Idem, by “Macfrut” (Cesena, 24-26 settembre)
Sedie, tavolini e un bancone, il tutto realizzato in cartone ondulato. Sono i prodotti che saranno messi all’asta il 26 settembre a “Macfrut” - il punto di incontro e di confronto per i professionisti dell’ortofrutta - di Cesena (dal 24 al 26 settembre) del Consorzio Bestack: il ricavato sarà destinato all’Istituto Oncologico Romagnolo.
All’iniziativa, promossa dal consorzio nazionale dei produttori di imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta con sede a Forlì, sarà presente anche la campionessa olimpica Josefa Idem, testimonial dell’asta di beneficenza. Al centro dell’iniziativa ci saranno dunque trentasei sedie di design - colorate, ecologiche ed eco-chic, personalizzate ognuna con un graffito d’autore dello street writer Luca Moretti - e insieme a queste nove tavolini e un bancone: questi prodotti saranno realizzati con l’imballaggio amico dell’ambiente per eccellenza, riciclabile, rinnovabile, duttile ed ergonomico. E che ora si impegna per la solidarietà.
Poco prima è, inoltre, in programma un incontro su “Ortofrutta, sport e salute”, con ospite del programma Josefa Idem, campionessa olimpionica di canoa e senatrice del Partito Democratico, che interverrà come testimonial dell’evento a sottolineare l’importanza di uno stile di vita non sedentario nella prevenzione di molteplici patologie. All’incontro parteciperanno anche il direttore di Bestack, Claudio Dall’Agata e il consigliere delegato dell’Istituto Oncologico Romagnolo Mario Pretolani.
Info: www.macfrut.com

Focus - “Italia da Amare”, a Torino, dal 26 al 28 settembre, la fiera del turismo di territorio e qualità
Il 26-27-28 settembre, a Torino, debutterà nella splendida cornice di piazza Vittorio Veneto la prima edizione di “Italia da amare” - fiera del turismo di territorio e di qualità - che si propone di offrire un contributo innovativo alla promozione di un turismo attento alla natura, all’ambiente, alle bellezze storico-architettoniche, ai paesaggi rurali, alpini e marini incontaminati, alle tradizioni culturali, enogastronomiche ed artigianali di eccellenza, che solo il nostro Paese è in grado di offrire.
La manifestazione, promossa dall’Associazione Culturale Ideasfera in collaborazione con lo Studio Prap, storica società torinese di organizzazione ed allestimento eventi, vuole offrire un contributo alla promozione di un turismo attento alla natura, ai paesaggi, alle qualità ambientali, alle tradizioni culturali e culinarie.
Un turismo di qualità quindi, che promuova non le grandi città o le località oggetto di turismo di massa ma i borghi storici, i parchi, le montagne, le aree marine protette, le marinerie, i borghi marinari, i comuni montani, gli ambienti rurali e il patrimonio artistico e storico-culturale che, per il loro fascino e la loro unicità offrono una ragione di visita ai turisti italiani e stranieri.
Info: www.italiadaamare.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024