02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Parassita esotico delle api scoperto in Calabria. Il coleottero (Aethina Tumida), presente nell’Africa sub sahariana e negli Usa, è in grado di volare per diversi chilometri nutrendosi dei prodotti dell’alveare, in particolare di miele

Scoperto in Calabria un coleottero esotico (Aethina Tumida) parassita delle api. La conferma arriva dal Centro Referenza Nazionale per l’apicoltura dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (Izs) delle Venezie di Padova.
Il Ministero della salute ha invitato i servizi veterinari delle Regioni e Asl a “prestare la massima attenzione su questa parassitosi esotica”. La Direzione Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari è in contatto con la Commissione Europea che segue l’evoluzione della situazione. Il ritrovamento della specie esotica è stato effettuato dal Dipartimento di Agraria dell’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria che aveva posto degli alveari “esca” in vicinanza del Porto di Gioia Tauro per rilevarne precocemente l’eventuale ingresso sul territorio nazionale.
Questo parassita, presente nell’Africa sub sahariana e negli Usa, è in grado di volare per diversi chilometri nutrendosi dei prodotti dell’alveare, in particolare di miele, portando a distruzione l’intera famiglia di api. Esperti del Centro di referenza nazionale di Padova, dell’Izs del Mezzogiorno e della Task force veterinaria della Regione Calabria con la collaborazione del Laboratorio europeo di referenza per la salute delle api “Sophia-Antipolis” (Francia) stanno mettendo a punto le misure sanitarie previste dalla normativa vigente.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli