02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Le vendemmie entrano piano piano nel vivo e gli appuntamenti legati al mondo del vino e gastronomia si moltiplicano, da Sicilia ad Alto Adige: da “Vivere Vendemmia” by Planeta a “Spatium Pinot Blanc”. E ancora miele a Montalcino e peperoncino a Rieti

Le vendemmie entrano, piano piano, nel vivo e gli appuntamenti legati al mondo del vino e della gastronomia si moltiplicano, dal trentino alla Sicilia: da “Vivere Vendemmia” a “Spatium Pinot Blanc”, ecco quelli da non mancare, selezionati da Winenews.
Anche quest’anno ritorna “Vivere Vendemmia”, con quattro appuntamenti aperti al pubblico tra i vigenti siciliani, per scoprire dove e come nascono i migliori vini dell’Isola: attraversare i territori che ospitano le cantine di Planeta, vuol dire infatti sperimentare un viaggio in Sicilia, declinato nel segno del vino e tutto alla scoperta di un vasto patrimonio di storie agricole, sapienti tradizioni e ricchissima biodiversità. “Vivere Vendemmia” comincia nella cantina di Ulmo (Sambuca di Sicilia, Agrigento), dove il lavoro di raccolta è già stato inaugurato: l’appuntamento è dal 28 al 30 agosto. Poi ci si sposterà a Buonivini (Noto, Siracusa), dal 9 al 13 settembre. E da qui, a Dorilli (Vittoria, Ragusa), il 19 e 20 settembre. L’ultimo appuntamento sarà a Feudo di Mezzo e Sciara Nuova (Castiglione di Sicilia, Catania), dal 20 al 25 ottobre (www.planeta.it).
I Pinot Bianco d’Europa si danno appuntamento domani e il 30 agosto nel comune vitivinicolo di Appiano in Alto Adige, per “Spatium Pinot Blanc 2014”: i due giorni prevedono un ricco programma di eventi interamente dedicati al Pinot Bianco e pensati sia per esperti del settore vitivinicolo che per appassionati di vino. “Spatium Pinot Blanc” rappresenta un momento d’incontro per i produttori e per gli appassionati di Pinot Bianco di tutta Europa. Saranno più di 40 i produttori altoatesini e oltre 30 quelli internazionali con rappresentanti del panorama vitivinicolo del Friuli Venezia Giulia, di Austria, Germania, Svizzera e Alsazia, che parteciperanno alla kermesse (www.spatium-pinotblanc.it).
Negli eventi di “In Vino Veritas”, di scena a Paupisi (Benevento), il 29-30 31 agosto il “Festival dei Sapori”, abbinato alla tradizionale “Sagra del Cecatiello”. Ricco il programma, con showcooking, convegni, itinerari guidati nelle aziende agricole del piccolo borgo sannita con degustazioni (www.sannio-invinoveritas.com).
Dal 29 al 31 agosto 2014 torna, a La Thuile (Aosta), “CHOCOLAThuile”, la mostra mercato con ristorazione a tema rivolta agli operatori e a tutti gli appassionati del cioccolato: un evento articolato con oltre 30 artigiani e maestri cioccolatieri, provenienti da tutta Italia, che presenteranno le loro specialità a base di questo straordinario ingrediente. E poi degustazioni, convegni, laboratori dedicati ai più piccoli e sculture di cioccolato (www.chocolathuile.it).
Dal 5 al 7 settembre, Torrecuso (Benevento) ospiterà “VinEstate”, rassegna enologica che promuove la produzione enologica dell’areale del Taburno (www.comune.torrecuso.bn.it).
“Made in Malga”: un percorso dedicato ai formaggi prodotti d’alta quota che si può fare nel un week end del 5-7 settembre. Tante adesioni da parte delle malghe, più del previsto: nelle 40 tappe del “Circuito Made in Malga” si potrà assaggiare il formaggio Asiago Dop prodotto della montagna fresco e stagionato, insieme a fontina, Castelmagno d’Alpeggio, Caciocavallo Podolico delle Piccole Dolomiti Lucane, Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse, formaggi dell’Alto Sebino, Morlacco, Bastardo del Grappa e tanti altri (www.madeinmalga.it).
Vino inteso come porta d’accesso per entrare nel mondo del sapere e del saper fare: ecco il filo conduttore del prossimo “Soave Versus”, di scena dal 6 all’8 settembre, al Palazzo della Gran Guardia di Verona. Il festival, organizzato da Consorzio del Soave, Strada del Vino Soave, Associazione Soave Versus, quest’anno si propone come un sorta di assaggio in anteprima di quello che sarà Expo2015. A “Soave Versus” 2014 parteciperanno più di 40 selezionate cantine che metteranno in assaggio oltre 200 pregiate referenze. Saranno coinvolti tanti artigiani del gusto, il mondo della ristorazione cittadina, l’Ais, operatori di settore italiani ed esteri, provenienti da Uniti, Brasile, Cina, Hong Kong, Paesi Bassi, Germania, Inghilterra, Russia, Singapore, Giappone, Austria, Finlandia (www.ilsoave.com).
Una giornata all’insegna del gusto e dei sapori del territorio nell’incantevole scenario del Parco Lago Segrino: così si propone l’evento, in programma il 7 settembre, che animerà il percorso naturalistico che costeggia il piccolo lago comasco. Il “Gir de la lumaga” si contraddistingue per la varietà di proposte adatte a tutta la famiglia: dalle produzioni agricole a pietanze tipiche e tradizionali di alta qualità, prodotti di lago, di collina e montagna, vini, birre e eccellenze culinarie territoriali e non (www.girdelalumaga.com).
Dall’11 settembre al 12 ottobre, infine, è di scena “Bottiglie d’artista”, a cura dell’associazione Cre[at]ive che animerà il suggestivo spazio racchiuso nel cortile del Palazzo del Michelerio di Asti, con 8 artisti (Ferdinando Scianna, Maurizio Galimberti, Guido Harari, Nino Migliori, Berengo Gardin, Franco Fontana, Joe Oppedisano e Paola Malfatto) che si sono cimentati con la personalizzazione delle grandi bottiglie. Al termine della mostra le bottiglie saranno messe all’asta. Il ricavato sarà destinato alle iniziative benefiche di Ama (Associazione Missione Autismo) con il progetto di sostegno ai bambini autistici, di One more life Onlus che raccogliere fondi da destinare a progetti di sostegno in Ruanda, Bolivia e nella stessa Asti e all’Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) (www.creativeasti.com).

Focus - “Rieti Cuore Piccante, la Fiera Mondiale del Peperoncino (Rieti fino al 31 agosto), l’evento gastronomico più “caldo” di questa estate 2014
È senza dubbio l’evento gastronomico più “caldo” di questa estate 2014: con 500 varietà di peperoncino, provenienti da tutto il mondo, e tra questi, per gli amanti delle emozioni forti, anche i più piccanti in circolazione, che certamente reciteranno un ruolo da protagonisti nella quattro giornate di “Rieti Cuore Piccante, la fiera mondiale del Peperoncino” (Rieti, da oggi al 31 agosto). La manifestazione si conferma come la più importante, a livello mondiale, tra quelle dedicate alla nobile spezia: oltre 100 botteghe che arricchiranno le vie e le piazze del suggestivo capoluogo sabino. Un vero e proprio punto di riferimento non solo per i cultori del capsicum che, nel mondo, vanta oltre 4,2 miliardi milioni di consumatori, ma anche per coloro che vorranno soddisfare ogni curiosità su questa preziosa spezia
Info: www.rieticuorepiccante.eu

Focus - “Settimana del Miele”, la più antica rassegna d’apicoltura italiana, a Montalcino, dal 12 al 14 settembre
Dal miele di amorfa fruticosa a quello di sulla, dal cardo al girasole, passando per varietà rare e preziose come il miele di metcalfa o di corbezzolo: la suggestiva Fortezza di Montalcino e le vie della città del Brunello, dal 12 al 14 settembre, si trasformeranno in un enorme palcoscenico per centinaia di mieli, rigorosamente made in Italy, per celebrare la “Settimana del Miele”, la più antica rassegna d’apicoltura italiana. Quest’anno Montalcino festeggia l’edizione n. 38 degli “Stati Generali” dell’apicoltura italiani e continua a rappresentare uno degli eventi più attesi del settore: segreti e virtù del miele, i suoi mille sapori, ma anche momenti di studio e di dibattito scientifico, al centro della passerella più dolce e golosa del Belpaese. Gli appassionati avranno la possibilità di sperimentare dolci e cocktail al miele, degustazioni guidate da esperti, esposizioni di piante mellifere e cene gourmet tutte a base di miele.
Info: www.asgamontalcino.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli