02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Chi consuma più riso rispetto ad altri carboidrati come la pasta o il pane riposa meglio. Secondo la Kanazawa Medical University, il riso aumenta il livello di serotonina (ormone del buonumore) coinvolta anche nel meccanismo di induzione del sonno

Vuoi riposare meglio? Mangia più riso. Chi consuma più riso, infatti, rispetto ad altri carboidrati come la pasta o il pane riposa meglio. Questo alimento ha infatti un indice glicemico più alto di quello di altri cibi ricchi di carboidrati, come pasta e pane, e aumenta il livello di una proteina che regola i livelli di serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore” coinvolto anche nel meccanismo di induzione del sonno. Emerge da una ricerca della Kanazawa Medical University, in Giappone, pubblicata sulla rivista “Plos One”.
Gli studiosi hanno analizzato 1.848 persone di età compresa tra 20 e 60 anni dal punto di vista alimentare, facendo loro annotare tutte le volte in cui mangiavano noodles, pane o riso, e dal punto di vista del sonno, valutandone la qualità secondo una scala di riferimento utilizzata a livello internazionale. La scoperta è stata che, chi consumava più riso rispetto ad altri carboidrati come la pasta o il pane riposava meglio.
L’ipotesi avanzata nello studio è che questo alimento avendo un indice glicemico (che misura la velocità di trasformazione di carboidrati in zuccheri nel sangue) più alto di quello degli altri cibi ricchi di carboidrati fa aumentare i livelli di una proteina chiamata triptofano, favorendo la produzione di serotonina, che tra le altre funzioni ha anche quella di favorire il sonno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli