02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Uno studio mette in dubbio l’importanza della colazione: secondo l’Università di Bath in Inghilterra “non influisce così tanto sul metabolismo. Il bilancio globale sugli effetti benefici, è uguale tra chi fa colazione e chi non la fa”

Non Solo Vino
Uno studio Uk mette in dubbio l’importanza della colazione

Il tormentone della sana colazione ha scandito tante generazioni e tante raccomandazioni genitoriali, sempre nella certezza che fosse la chiave di un sano e corretto metabolismo. Ora arriva uno studio dell’Università di Bath (e altri separati studi), in Inghilterra, che sostiene come tutto sommato quel primo pasto giornaliero non influisca così tanto sul metabolismo né sul colesterolo e regali sì nuove energie, ma anche un apporto calorico maggiore e, fatti i dovuti conti, il bilancio globale per i fans del breakfast e per chi si astiene sarebbe uguale.

Secondo gli scienziati in questione la colazione avrebbe un impatto marginale sul metabolismo e sui successivi pasti del giorno. Sono di questo parere gli esperti di Bath, ma anche i ricercatori dell’Università dell’Alabama in un recente studio. In particolare i ricercatori di Bath hanno diviso un piccolo gruppo di 33 volontari tra breakfast keepers e non, notando in un periodo di 6 settimane che il peso dei volontari rimaneva invariato e che chi non faceva colazione tendeva sia ad assumere che a consumare maggiori calorie (circa 500 calorie in più assunte e altrettante consumate). Dunque fare o non fare colazione non sarebbe così differente secondo questa ultima ricerca che si aggiunge ad altre analoghe. Eppure il discorso è più complesso e non si tratta certo esclusivamente solo di linea fisica.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli