02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Ferragosto è passato, ma l’estate continua per tutti gli amanti dell’enogastronomia italiana ed internazionale, con eventi che partono da migliori cantine italiane ed arrivano in Germania, a Berlino, per il “Gelato World Tour 2014” in AlexanderPlatz

Ferragosto è passato, ma l’estate continua per tutti gli amanti dell’enogastronomia italiana ed internazionale con eventi che partono dalle migliori cantine italiane ed arrivano fino a Berlino per il “Gelato World Tour 2014” in AlexanderPlatz. Ecco i migliori selezionati da Winenews.
Una tre giorni (22/24 agosto) di storie, sapori, musica e tradizioni nella regione più amata e ricercata per le vacanze dell’estate 2014: Polignano a Mare (Bari) sarà scenario di “Mareviglioso - Festa del pesce e palio del mare”, un evento itinerante che abbraccerà tutto il paese. Tante le cantine pugliesi presenti, da Cantine Leone De Castris al Consorzio Produttori Manduria, da Cantine Rivera a Cantine Terre Di San Vito fino a Cantine Jo&Le, Cantine Cantele, Cantine Ognissole, Cantine Valle dell’Asso, Cantine. La 3 giorni sarà arricchita dagli chef Maria Cicorella, Felice Sgarra, Vito Giannuzzi, Stefano D’Onghia, Rocco Violante, Giuseppe Ciavarelli, Almo Bibolotti, Ippazio Turco e Stefano Santo (www.delirpa.it).
Abbinare la degustazione dei migliori vini delle Cinque Terre sia con una mostra di quadri di pittori che hanno dipinto e vissuto nelle Cinque terre sia con la lettura di poesie e testi riguardanti le Cinque Terre: è la mission del “Festival dello Sciacchetrà” di scena a Vernazza (La Spezia) il 23 e il 24 agosto. Verranno così lette poesie di Montale e Cardarelli, un testo di Ettore Cozzani e una favola sullo sciacchetrà, accompagnata da musica jazz. Ci sarà, inoltre, la proclamazione del vincitore del concorso per il logo del “Consorzio Cinque Terre Sciacchetrà”. Verrà poi aperta al pubblico una mostra di quadri di autori che hanno operato e vissuto nelle Cinque Terre: Aprigliano, Rosa, Viviani, Barrani, S. Moggia, Barrow, Harlow … Non mancheranno anche le degustazioni e visite guidate di vigneti e cantine locali (bartolocheo@gmail.com).
Abilità, astuzia, conoscenza del territorio e della storia locale, ma soprattutto un “palato fine”: sono questi i requisiti che dovranno avere i partecipanti al nuovo evento dell’agosto ampezzano, che il 27 agosto vedrà una serie di squadre impegnate in una caccia al tesoro in versione gourmand, alla ricerca di ingredienti misteriosi, lungo un percorso che si snoderà per le vie del centro di Cortina: l’appuntamento per è a Piazza Angelo Dibona (Corso Italia), dove le squadre riceveranno le istruzioni, il cestino per raccogliere gli ingredienti e la maglietta della manifestazione. Al termine di una serie di prove “gustose” (assaggi bendati, quiz, gare di abilità) in vari luoghi di Cortina, ritrovo al Caseificio Piccolo Brite per l’ultima prova e le premiazioni, seguite da un gran finale con merenda (con prodotti tipici forniti dal Piccolo Brite) e musica (info@events-srl.it).
Il Prosciutto di Modena va in tour per le spiagge romagnole, partecipando attivamente ad “Un Mare di Sapori”, evento che da agosto a settembre anima l’Emilia e la Riviera Romagnola con eventi e prodotti tipici. Un viaggio lungo la Via Emilia per raccontare i prodotti tipici regionali lungo le 177 miglia romane che collegano Rimini a Piacenza. È dedicata infatti alla via Emilia nei suoi 2200 anni di storia - e alla pasta ripiena - l’edizione 2014 della rassegna, promossa dall’assessorato regionale all’Agricoltura. Il Prosciutto di Modena sarà sempre presente in degustazione, per raccontare in particolare ai turisti l’identità agricola, agroalimentare ed enogastronomica della regione (www.salumi-italiani.it).
I Pinot Bianco d’Europa si danno appuntamento, il 29 e 30 agosto, nel comune vitivinicolo di Appiano in Alto Adige, per “Spatium Pinot Blanc 2014”: i due giorni di manifestazione prevedono un ricco programma di eventi interamente dedicati al Pinot Bianco e pensati sia per esperti del settore vitivinicolo che per appassionati di vino. “Spatium Pinot Blanc” rappresenta un momento d’incontro per i produttori e per gli appassionati di Pinot Bianco di tutta Europa. Saranno più di 40 i produttori altoatesini e oltre 30 quelli internazionali con rappresentanti del panorama vitivinicolo del Friuli Venezia Giulia, di Austria, Germania, Svizzera e Alsazia, che parteciperanno alla kermesse (www.spatium-pinotblanc.it).
Dal 31 agosto al 4 settembre, l’isola di Pantelleria ospiterà “Passitaly” la prima edizione della rassegna dedicata ai vini dolci naturali del Mediterraneo: un ricco programma articolato in degustazioni, tour delle cantine pantesche, talk show e appuntamenti musicali e culturali. Cinque giornate per scoprire le meraviglie dell’isola e il profondo legame con la civiltà della vite. La manifestazione, oltre a dare la possibilità di degustare le produzioni più prestigiose di vini passiti del Mediterraneo, consentirà di scoprire l’isola con “Pantelleria Experience”. Tre differenti percorsi legati a tre diverse specificità di questo territorio: enogastronomico, naturalistico - paesaggistico e storico - culturale (www.passitaly.com).
Per chi resta in città, invece, quest’estate c’è un nuovo appuntamento da non perdere: è quello con “Unico Milano”, al 20 piano della WJC Tower al Portello: il 31 agosto sarà la volta di “Profumo dell’orto”, degustazione di 8 portate di verdure e frutta che grazie alla fantasia dello chef Felice Lo Basso si trasformano in pietanze salate oltre che dolci davvero intriganti. Il 21 settembre ci sarà invece la serata “La carne a modo mio”, sei portate che danno in benvenuto all’autunno (www.commfabrik.com).

Focus - Gelato World Tour: Berlino diventa, per tre giorni, capitale mondiale del gelato artigianale, pronti a sfidarsi 16 gelatieri tedeschi
Dopo aver conquistato i palati di centinaia di migliaia di persone a Roma, Valencia, Melbourne, Dubai e Austin, da oggi al 24 agosto, il “Gelato World Tour” fa tappa ad AlexanderPlatz e Berlino diventa capitale mondiale del gelato: il “Gelato Word Tour” è sia una competizione di abilità che una celebrazione dell’antichissima arte del gelato e, giunto al suo termine, avrà visitato otto città, cinque continenti, messo alla prova centinaia di gelatieri sfidanti e deliziato centinaia di migliaia di visitatori. Il miglior gelato del mondo sarà decretato al gran finale del Gelato World Tour, di scena a Rimini dal 5 al 7 settembre. Il “Villaggio del Gelato World Tour” in Alexanderplatz sarà aperto al pubblico, con ingresso libero. I visitatori, grandi e piccini, potranno scoprire tutti i segreti del gelato artigianale partecipando gratuitamente ai laboratori e alle mini lezioni di gelateria tenute dai Maestri gelatieri della Carpigiani Gelato University. Al villaggio sarà anche possibile frequentare il laboratorio didattico condotto da IFI che insegna come progettare una gelateria di successo. Ancora, sarà possibile assistere a proiezioni in anteprima mondiale per la Germania del video/documentario “Gelato is Magic”, realizzato da Wolfgang Achtner ed i bambini potranno effettuare “viaggi nel tempo con il gelato” a cura del Gelato Museum.
Info: www.gelatoworldtour.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli