02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Dal 24 al 30 agosto, torna il “Meeting di Rimini”. E non manca l’agricoltura: workshop su produzione e società (Confagricoltura), “Coltura & Cultura” di Bayer Crop Science e “nordic walking” tra le vigne del territorio

Dal 24 al 30 agosto, torna uno degli appuntamenti storici e più chiacchierati dell’estate italiana, il “Meeting di Rimini”. E se già se ne parla per le assenze annunciate del premier Matteo Renzi e di altri esponenti del Governo, di certo non mancherà lo spazio per i temi dell’agricoltura. D’altronde, il tema dell’edizione 2014, “Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo”, ben si sposa con il tema della produzione e dell’accesso al cibo nel mondo.
E, non a caso, il 27 agosto, sarà di scena il workshop “Sostenibilità sociale: per un’agricoltura responsabile, in grado di rispondere alle nuove esigenze dell’uomo e delle comunità”, promosso da Confagricoltura, a cui parteciperanno, oltre al presidente dell’organizzazone Mario Guidi, tra gli altri, Lucia Briamonte, ricercatrice di Inea (Istituto Nazionale di Economia Agraria), Raffaele Cirone, presidente della Federazione Apicoltori Italiani; Massimo Fiorio e Paolo Russo, membri della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, Danilo Giovanni Festa, dg per il Terzo Settore e le Formazioni Sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marco Bernardo di Stefano, presidente di Rete Fattorie Sociali, ed i produttori Maria Trinidad Collalto, della trevigiana “Borgoluce” e Aurelio Ferrazza de “Il Casale di Martignano”, nel Lazio.
Ma, nei giorni del “Meeting”, sarà possibile anche conosce il mondo della produzione di alcuni alimenti grazie alla mostra dei video di Coltura & Cultura “La ricetta degli ingredienti - come nasce quello che mangiamo”, parte integrante dell’iniziativa di comunicazione dell’agricoltura “vera” sostenuta da Bayer CropScience in Italia (www.colturaecultura.it). In particolare, Cdo Agroalimentare (associazione verticale di Compagnia delle Opere composta da persone e imprese che operano nella filiera agroalimentare) organizza la mostra “Dalle Potature nuovi Germogli. Seguire i volti dell’esperienza”, dove Coltura & Cultura, sarà presente con un infopoint e con i video che aprono gli incontri serali con i protagonisti della mostra.
E, per chi vuole unire l’attività fisica alla conoscenza della campagna, il 28 agosto, è di scena il “Nordic walking tra le vigne” dell’azienda riminese “Fiammetta”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli