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4 italiani su 10 (41%) in giro per l’estate non si lasciano sfuggire la possibilità di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, sagre, bancarelle, agriturismi o mercati degli agricoltori. Così Coldiretti. E per il 22% prodotti tipici come souvenir

Quella che era una moda, qualche anno fa, oggi è definitivamente una tendenza consolidata: quattro italiani su dieci (41%) in giro per l’estate non si lasciano sfuggire la possibilità di visitare frantoi, malghe, cantine, aziende, sagre, bancarelle, agriturismi o mercati degli agricoltori dove si stima vengano acquistati prodotti alimentari genuini e tipici per un valore che supera il miliardo di euro nell’estate 2014. A dirlo un’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Ixè, che evidenzia quest’anno una tendenza degli italiani in vacanza a privilegiare negli acquisti alimentari prodotti locali a chilometri zero direttamente dai produttori come vini, ortofrutta, olio, formaggi, e altre specialità. Che il 22%, poi, riporta a casa come souvenir.

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