02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Continuano ad uscire le circolari per l’applicazione delle misure del decreto “Campolibero”: sul sito del Ministero delle Politiche Agricole l’ultima dell’Icqrf su diffida, semplificazioni di cantina e dematerializzazione dei registri

Continuano ad uscire le circolari per l’applicazione delle misure del decreto “Campolibero”, convertito in legge, la n. 116 dell’11 agosto 2014. Dopo la prima uscita il 4 luglio, è pubblicata sul sito del Ministero delle Politiche Agricole (www.politicheagricole.it) l’ultima dell’Icqrf, con la quale si facilita l’attuazione delle novità apportate dal Parlamento, tra cui la semplificazioni in tema di diffida, con l’eliminazione del requisito di “lieve entità” per l’applicazione e una più precisa definizione di sanabilità; la dematerializzazione dei registri vitivinicoli, delle sostanze zuccherine, del burro e latte in polvere; ulteriori semplificazioni in cantina; più precisi ambiti applicativi per la normativa sulla mozzarella di latte di bufala e la produzione a Dop; la possibilità di definizione di contenziosi in itinere in materia agroalimentare, usufruendo della riduzione del 30% della sanzione.
“Campolibero - ha commentato il Ministro Martina - rappresenta un piano coordinato che dovrà dare una vera svolta a tutta l’agricoltura italiana. È per questo che abbiamo lavorato per dare subito applicazione alle azioni introdotte con questo importante decreto. Alcune misure di Campolibero precedentemente attivate, dalla diffida alle semplificazioni in cantina, sono già operative e stanno dando incoraggianti risultati. Le ulteriori novità approvate dal Parlamento rafforzeranno l’efficacia di Campolibero, vero strumento di competitività per l’agroalimentare italiano”.
“Il Ministero - ha concluso Martina - ha dato immediate disposizioni applicative, in modo che tutti gli operatori possano sfruttare al meglio le opportunità offerte dal decreto legge e per favorirne l’applicazione da parte di tutte le amministrazioni di controllo, da quelle Statali (Icqrf, Corpo forestale dello Stato, Carabinieri) alle Regioni, ai Comuni, quindi anche alle Polizie locali”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli