02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Giorni cruciali per l’ortofrutta italiana: dopo le misure straordinarie annunciate dal Commissario all’Agricoltura Ue Ciolos (125 milioni di euro nell’Unione fino a novembre) il 20 agosto riunione operativa al Ministero delle Politiche Agricole

Non Solo Vino
Misure straordinarie per ortofrutta Ue

Sono giorni cruciali per l’ortofrutta italiana, uno dei settori più importanti dell’agroalimentare del Belpaese. Dopo che, intorno a Ferragosto, il Commissario all’Agricoltura Ue Dacian Ciolos ha annunciato un piano di misure straordinario per la crisi del settore, è fissata per domani 20 agosto, al Ministero delle Politiche Agricole, “la riunione operativa sul settore ortofrutticolo per fare il punto sulla situazione, anche alla luce dei recenti provvedimenti assunti dall’Unione Europea, per sostenere le imprese del comparto a fronte delle diverse difficoltà straordinarie rilevate in questi mesi”, spiega una nota del Ministero stesso. E, intanto, continua a tener banco anche l’embargo russo, che ha colpito il settore.

L’Italia, ricorda Coldiretti, ha esportato frutta e verdura in Russia per un valore complessivo di 72 milioni di euro nel 2013. Senza contare i danni e i problemi dovuti all’andamento climatico. Per questo l’annuncio di misure straordinarie per stabilizzare il mercato, per l’Italia, produttore n. 1 di ortofrutta dell’Ue, è particolarmente importante.

“L’efficacia dipenderà - sottolinea la Coldiretti - dalla tempestività e dalle modalità operative con cui sarà condotto l’intervento che riguarda prodotti freschi di stagione non stoccabili e senza mercati di vendita alternativi immediatamente disponibili come pomodori, carote, cavolo bianco, peperoni, cavolfiori, cetrioli e cetriolini, funghi, mele, pere, frutti rossi (fragole, lamponi, ribes, mirtilli, more, uva spina), uva da tavola e kiwi. Per le misure d’emergenza in vigore dal 18 agosto sono a disposizione fino a 125 milioni di euro in tutta l’Unione sino a novembre e prevedono - precisa la Coldiretti - ritiri dal mercato per la distribuzione gratuita e compensazioni per la non-raccolta e la raccolta anticipata con l’assistenza finanziaria per tutti i produttori, inclusi quelli che non fanno parte di organizzazioni di produttori”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli