02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Fonte: Ansa - La Dieta Mediterranea è più seguita dai bambini. Ma non dei Paesi del Mediterraneo che l’hanno inventata: i più piccoli amanti di pasta, frutta e verdura, sono gli svedesi. Lo dice uno Studio dell’Università di Göteborg in Svezia

La Dieta Mediterranea è più seguita dai bambini. Ma non dei Paesi del Mediterraneo che l’hanno inventata: i più piccoli amanti di pasta, frutta e verdura, sono gli svedesi. Lo ha scoperto uno studio coordinato da Guido Tognon, ricercatore italiano che lavora all’Università di Göteborg in Svezia, pubblicato dalla rivista “Nutrition Metabolism and Cardiovascular Diseases, che conferma anche i benefici di questo tipo di alimentazione anche per i più piccoli.
Lo studio si basa su questionari distribuiti a oltre 16.000 genitori di bimbi tra i 2 e i 9 anni in otto Paesi europei tra cui l’Italia, in cui si chiedeva di stimare il consumo di 43 cibi diversi. Indipendentemente da altri fattori come lo status socio-economico, spiegano gli autori, è emerso che i bimbi con punteggi più alti nel consumo di alimenti legati alla Dieta Mediterranea, da frutta e verdura alla pasta, avevano una minore probabilità di essere obesi sia al momento della compilazione del questionario che due anni dopo.
“Paradossalmente però - dicono gli autori dello studio - è emerso che questo tipo di alimentazione è meno comune nel Mediterraneo, con i bambini svedesi che hanno mostrato una maggiore aderenza, mentre ultimi sono risultati quelli di Cipro”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli