02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

L’estate non esplode, ma gli eventi enoici illuminano, da nord a sud, il Belpaese. Da “Stragusto” di Trapani a “Moscato sotto le stelle” di Savona, a “Serata al Scur” di Sondrio, ecco le tappe da non perdere per tutti gli enoappassionati

L’estate non esplode, ma gli eventi enoici illuminano, da nord a sud, il Belpaese: da “Stragusto” di Trapani a “Moscato sotto le stelle” di Savona fino a “Serata al Scur” di Sondrio, ecco le tappe da non perdere per tutti gli enoappassionati, selezionate da Winenews.
Da oggi al 5 agosto, il paese di San Paolo-Appiano (Bolzano) rende omaggio alla produzione vitivinicola locale con le “Settimane Eno-culturali”: un appuntamento che promuove la conoscenza del vino attraverso degustazioni, visite ai vigneti e incontri con i produttori. Non mancheranno concerti, shopping, spettacoli e frizzanti appuntamenti gastronomici, tra cui l’imperdibile tavolata “più bella d’Italia” (www.bolzanodintorni.info). Cena di beneficenza a Jesolo a favore della Fondazione Città della Speranza di Padova. Ais Veneto partecipa a “A piedi nudi sotto le stelle”, appuntamento all’insegna della solidarietà, della buona cucina e del divertimento, che si terrà domani sul lungomare Alberto Sordi (nottidisperanza@gmail.com).
La Doc Verdicchio di Matelica compie 47 anni. È stata la prima Doc nelle Marche, nel lontano 1967, e ad oggi, in prossimità del traguardo dei 50 anni, Matelica vuole continuare ad essere pioniere, diventando distretto green con il Verdicchio come punta di diamante. Il 26 luglio al Teatro comunale Piermarini ci sarà, infatti, il convegno intitolato “Matelica: Distretto Green, dalle vigne allo sviluppo sostenibile”: una tavola rotonda e una sala aperta al pubblico per ascoltare e dibattere su quale sia la best practice per fare di Matelica un distretto evoluto armonico e del Verdicchio il suo marcatore territoriale (www.facebook.com/enoteca.matelica?fref=ts).
Il 26 e 27 luglio infine a Felina di Castelnovo ne’ Monti (Reggio Emilia) torna il “Festival Cittaslow dei Cibi Strada”, l’evento dedicato al buon gusto e al buon vivere. La manifestazione propone un percorso nel mondo della gastronomia delle Cittaslow, la rete internazionale delle città del buon vivere, partendo dai cibi di strada, quelli che raccontano le radici dell’identità di un luogo. Protagoniste dell’evento saranno ancora una volta le Cucine di Strada con prodotti dell’Appennino e delle Citta Slow presenti, accanto a queste le produzioni delle aziende del circuito Cittaslow italiano ospiti. Tanti gli appuntamenti che si susseguiranno nel corso delle due giornate, tra concerti e animazioni con artisti di strada la cucina si farà anche spettacolo attraverso laboratori ed appuntamenti con lo show cooking (www.cittaslowinfestival.it).
Torna, con un nuovo appuntamento, “Alta Cucina a Nespoli”, l’evento organizzato dalla cantina Poderi Dal Nespoli che ha conquistato i palati degli appassionati gourmet della Romagna. Il 29 luglio altri due chef stellati (Gian Paolo Raschi e Raffaele Liuzzi) di questo angolo d’Italia racconteranno, in 6 portate, il meglio della regione. Nei bicchieri ci saranno i vini di Poderi del Nespoli e la visita alla cantina sarà la tappa iniziale dell’appuntamento (info@gheusis.com).
Farà tappa il 30 luglio in Liguria, nell’affascinante sito di Bergeggi (Savona), il secondo appuntamento del tour estivo del “Moscato sotto le stelle”: l’iniziativa è ideata e promossa da Go Wine, associazione nazionale di consumatori-turisti del vino, in collaborazione con i soci del Club Go Wine di Savona e si propone di promuovere la conoscenza di questo storico vitigno presente in tutte le regioni italiane, dove ovunque vi è un territorio da conoscere, un patrimonio di storia e cultura a cui è legata la presenza del moscato. Saranno oltre 50 le etichette presentate in degustazione, dalla Valle d’Aosta, fino ai passiti di Pantelleria, passando attraverso una selezione di Moscato d’Asti, dei Moscato Giallo del Trentino, di rarità come il Moscato di Terracina e di tante altre espressioni della cultura enologica italiana (club.savona@gowinet.it).
“PerBacco! su il sipario” (1-2 agosto) è una miscela esplosiva di comicità, vino e piatti tipici, con tre punti enogastronomici, nei quali saranno proposti i vini dell’Alto Piemonte e della Valle d’Aosta in abbinamento a piatti tipici del territorio: la cornice suggestiva è quella del Castello di Roppolo (Biella), che per l’occasione si vestirà della magica luce di mille candele. La compagnia Teatrando di Biella animerà le postazioni teatrali lungo la strada che dall’arco in pietra sale al Castello, nel cortile, nel chiostro e all’interno delle sale e delle cantine. Attori in costume offriranno ai visitatori divertentissime gag in un percorso esilarante, romantico, misterioso e soprattutto gustoso. La visita proseguirà con la discesa nelle storiche cantine dell’Enoteca, attraverso la scala a chiocciola della torre, dove non mancheranno le sorprese (www.enotecadellaserra.it).
Dall’1 al 3 agosto torna “DiVino Etrusco”, la rassegna che unisce cultura ed enogastronomia in un inebriante percorso tra le splendide vie e piazze del centro storico della città, conducendo attraverso i vini alla scoperta delle meraviglie del territorio etrusco. Ristoranti, enoteche, bar, gelaterie e pub proporranno “street food” a tema “DiVino Etrusco”: vino, in programma visite guidate, mostre, monumenti aperti, spettacoli, concerti (www.facebook.com/tarquinia.divinoetrusco).
Una serata “al buio” e una dedicata ai vini: sono due gli appuntamenti in programma ad agosto per chi vuole scoprire il fascino (meno noto) di Bormio (Sondrio); si parte il 2 agosto, quando nel centro storico della località valtellinese si spegneranno tutte le luci per la “Serata al Scur”; il 23 agosto, invece, spazio alla produzione enologica locale con la “Serata dei Vini”: due percorsi, più che due eventi, che mettono in primo piano il grande patrimonio storico e culturale della zona (www.bormio.eu).
A Malga Campocroce (Treviso), infine, una giornata per conoscere e gustare il meglio della produzione casearia di malga col “Concorso dei Formaggi Morlacco e Bastardo del Grappa” n. 14. Un appuntamento che con questa edizione diventa nazionale con la “Mostra dei formaggi della Montagna Italiana”. La rassegna nasce con lo scopo di salvaguardare l’attività zootecnica e casearia delle malghe locali, garantire una corretta remunerazione dell’attività di alpeggio e valorizzare le produzioni agroalimentari tipiche, come Morlacco e Bastardo del Grappa che hanno potuto vivere una vera riscoperta. Tutti coloro che amano la montagna e i suoi prodotti tipici non possono quindi perdere l’appuntamento del 3 agosto dove si terranno la mostra e i concorsi dedicati non solo alle produzioni del Monte Grappa, Morlacco e Bastardo in primis ma anche Monte Cesen, ricotte fresche e affumicate e formaggi affinati tra fieni ed erbe dai profumi inebrianti (www.aprolav.it).

Focus - Parte “Stragusto” che, a Trapani, celebra il cibo da strada dei popoli del Mediterraneo
Stasera parte “Stragusto”, evento in programma a Trapani da ieri al 27 luglio, che celebra il cibo da strada dei popoli del Mediterraneo. La location non poteva che essere una piazza storica, quella dell’ex Mercato del pesce, che torna a rivivere nella sua condizione ideale, offrendo un suggestivo e perfetto scenario per l’iniziativa, che evoca l’esplosione di colori, suoni, odori e sapori tipici del mercato e l’atmosfera conviviale e sociale caratteristica dei luoghi dove i cibi vengono consumati per strada.
Ogni giorno sarà possibile degustare tante specialità rigorosamente preparate dal vivo. Dal toscano panino con il lampredotto, ai sapori palestinesi fra cui il kebab e i falafel, allo street food friulano con i cevapcici o la polenta di grano saraceno, e ancora i sapori nostrani, palermitani, trapanesi e panteschi, come il pane ca meusa, lo spincione e a rascatura; e un grande classico della nostra tradizione: il polpo vugghiuto, proposto in chiave street food dalla trattoria Poseidone. Presenti anche i dolci di mandorle del Torronificio delle Madonie. Fra le novità, i pinchos e le tante specialità “da strada” dei Paesi Baschi, la granita catanese del festival “A Nivarata”, ed una sezione dedicata al vero cùscusu trapanese, perchè “Stragusto” è anche recupero e valorizzazione della cultura enogastronomica popolare. Un patrimonio immenso di tecniche, relazioni, aneddoti che da sempre si tramanda di generazione in generazione, ma per questo rischia di perdersi impattando con mode e tendenze contemporanee.
L’edizione 2014 vedrà anche laboratori gratuiti e cooking show sui piatti del territorio come il cùscusu, la pasta fresca, il pesto alla trapanese e i dolci tradizionali. Ricordando quell’atmosfera conviviale e gioiosa che si respirava nelle case durante i grandi pranzi o le cene in famiglia.
Da non perdere il convegno “Agroalimentare, Identità, Cultura e promozione territoriale” a cura dell’assessorato dell’agricoltura,dello sviluppo rurale della pesca della Regione Siciliana - Soat Dattilo. Interverranno Salvatore Scarcella (soat -Dattilo), Paolo Salerno (Trapani Welcome), la giornalista Antonella Giovinco, Gian Artura Rota (Comitato Veronelli), Nino Sutera (soat Menfi), Mauro Rosati (giornalista, autore tv e ideatore del portale cibodistrada.it).
Info: www.stragusto.it

Focus - “Vinea Festival” torna a Offida (Ascoli Piceno), dedicata ai vini del Piceno
“Vinea Festival” torna a Offida (Ascoli Piceno): dedicata ai vini del Piceno, sarà di scena dall’1 al 3 agosto. Protagonisti indiscussi i vini Doc e Docg del territorio piceno, affiancati dai prodotti a denominazione protetta e controllata: la celebre Oliva Ascolana del Piceno Dop e il Vitellone Bianco Igp dell’Italia Centrale, in abbinamento a prodotti derivanti da agricoltura biologica fra cui Olio Extravergine di Oliva e formaggi. News 2014 sarà il “Piceno Open in Tour”, sensoriali percorsi del gusto che toccheranno quattordici aziende del territorio aderenti all’iniziativa. I visitatori potranno approfittare anche dello Spazio vino dove saranno a disposizione laboratori e degustazioni di adulti e bambini. I piccoli potranno, inoltre, partecipare a laboratori e degustazioni di pasta fatta in casa, Olive Ascolane del Piceno Dop e biscotti.
Info: www.picenopen.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024