02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Una modesta quantità di alcol migliora anche il senso dell’olfatto. L’originale scoperta è stata fatta da alcuni scienziati israeliani, che però avvertono: “mentre un basso livello di alcol migliora le prestazioni olfattive, un eccesso le riduce”

Una modesta quantità di alcol, non solo abbassa le inibizioni, ma migliora anche il senso dell’olfatto. L’originale scoperta è stata fatta da alcuni scienziati israeliani, che hanno condotto uno studio su 20 volontari, invitati ad annusare 3 diversi liquidi. Due di questi liquidi erano un mix degli stessi odori, al terzo, invece, è stato sostituito un odore dalle miscele precedenti. Ogni volontario ha annusato per 2 secondi ogni liquido, e doveva riconoscere quello diverso. Dopo aver bevuto 35ml di vodka, l’esperimento è stato ripetuto. Il risultato è stato che, chi aveva il tasso alcolemico più alto, è stato più pronto nell’individuare e discriminare i diversi odori.

Tuttavia, mentre i bassi livelli di alcol migliorano le prestazioni olfattive, troppo le riduce. “Se sapessimo di più sui meccanismi che hanno causato questa inibizione - afferma Yaara Endevelt, del Weizmann Institute of Science di Rehovot, principale autore dell’esperimento - si potrebbe far luce su alcuni tipi di malattie che prevedono la perdita olfattiva”. L’alcol, in particolare il vino rosso, è stato collegato a molti benefici per la salute dovuti principalmente alla presenza di resveratrolo presenti nelle bucce delle uve rosse - un composto accreditato a invertire gli effetti dell’invecchiamento a proteggere contro le malattie cardiache.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli