02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Vino sì, ma soprattutto c’è il cibo al centro dell’Expo 2015. Dove quasi mille opere in arrivo da tutto il mondo racconteranno il rapporto tra la tavola e l’arte, da Monet a Warhol: a “Arts & Food”, unico Padiglione “fuoriexpo”, ospitato in Triennale

Vino sì, ma soprattutto con il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, cui è dedicata, c’è il cibo al centro dell’Expo 2015. Dove una grande mostra, un viaggio nel tempo con quasi mille opere, oggetti, documenti provenienti da musei, istituzioni pubbliche e private, collezionisti e artisti di tutto il mondo, accanto a ricostruzioni di ambienti, ripercorrerà la storia del cibo, degli strumenti legati alla cucina, dei luoghi del suo consumo e della sua produzione, attraverso ì linguaggi artistici che, dal 1851, anno della prima Esposizione a Londra, ad oggi, hanno raffigurato i riti della tavola, dall’Impressionismo al Divisionismo, dalle Avanguardie alla Pop Art, da Monet a Warhol, da Manet a Marinetti, da Lichtenstein a Beuys. Ecco il Padiglione Arts & Foods, area tematica dell’Esposizione, che aprirà il 10 aprile (e fino al 15 novembre), particolare, perché unico “fuoriexpo”, ospitato all’interno del Palazzo della Triennale, luogo simbolo di cultura a Milano.
Allestita dallo Studio dell’architetto Italo Rota - autore con Gae Aulenti della ristrutturazione del Museo d’Orsay e del Museo d’Arte Moderna al Centre Pompidou a Parigi - e curato dallo storico dell’arte Germano Celant, la mostra “Arts & Food” racconterà il cibo attraverso tutti i media e linguaggi: dalla pittura alla scultura, dal video all’installazione, dalla fotografia alla pubblicità, dal design all’architettura, dal cinema alla musica e alla letteratura.
Progettata in collaborazione con le strutture museali di tutto il mondo - sui 7.000 mq di cui il museo della Triennale dispone, per un costo totale di oltre 5 milioni di euro, ha detto il Commissario unico del Governo per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala, illustrandone le linee guida con Celant, l’ad di Cassa depositi e prestiti Giovanni Gorno Tempini, main partner del progetto, e con il presidente de La Triennale Claudio De Albertis - la mostra ospiterà testimonianze legate al cibo, agli strumenti della cucina, alla tavola imbandita, a caffè e ristoranti, ai viaggi, alla progettazione degli edifici dedicati al consumo e alla produzione provenienti dal mondo delle arti. Il tutto intrecciato a testimonianze di artisti, scrittori, film makers, grafici, musicisti, fotografi, architetti e designer. Per Sky Arte Hd è la mostra più attesa del 2015.
Info: www.expo2015.org

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli