02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Non tutti gli oli hanno la stessa latitudine: dall’Emisfero Nord gli esperti partono alla volta dell’Emisfero Sud per valutarne le produzioni nella stagione migliore. Con Veronafiere al “Sol d’Oro Emisfero Sud” (Santiago del Cile, dal 29 settembre)

Non Solo Vino
Gli esperti di oro verde partono alla volta dell’Emisfero Sud

Non tutti gli oli del mondo hanno la stessa latitudine: dall’Emisfero Nord gli esperti di “oro verde” partono alla volta dell’Emisfero Sud per valutarne le produzioni nella loro stagione migliore (anticipata di 6 mesi). Destinazione, il Cile, dove dal 29 settembre al 3 ottobre a Santiago del Cile, si ritroveranno per la prima volta per assaggiare gli oli extravergine di oliva prodotti nei Paesi a Sud dell’Equatore, all’edizione n. 1 di “Sol d’Oro Emisfero Sud” (le iscrizioni aprono il 1 agosto, e sarà ogni anno itinerante; www.solagrifood.com), replica in America latina del “Sol d’Oro”, il concorso oleario internazionale più importante al mondo promosso a Verona da Veronafiere, che ha deciso di inviare ed investire il know how italiano anche all’estero (stesso regolamento e stesso capo panel) per incontrare la richiesta dei migliori produttori del resto del mondo di avere un giudizio che rappresenti un marchio di garanzia riconosciuto a livello internazionale, nel periodo più adatto alla valorizzazione qualitativa degli oli extravergine di oliva prodotti in Argentina, Cile, Perù, Brasile, Uruguay, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica.
La richiesta di poter realizzare un’edizione del “Sol d’Oro” nell’emisfero australe - ospitata ogni anno in un Pese diverso produttore di olio a Sud dell’Equatore - è arrivata da Panel Cata Chile, l’associazione di categoria che nel Paese sudamericano promuove il consumo di olio di oliva di qualità (www.panelcatachile.cl). “Negli ultimi anni gli oli dell’Emisfero Sud avevano già iniziato ad emergere per la loro qualità - sottolinea Ettore Riello, presidente di Veronafiere - ma per esprimere tutto il loro potenziale avevano bisogno di essere giudicati in un periodo più adatto alla loro campagna di produzione”.
Così “Sol d’Oro Emisfero Sud” “permetterà agli oli di questa latitudine di essere riconosciuti a livello internazionale con il timbro di qualità che solo Sol d’Oro può offrire”, spiega José Mingo, presidente dell’associazione Panel Cata Chile.
I vincitori potranno essere anche tra i protagonisti delle iniziative di promozione e comunicazione realizzate per i vincitori di “Sol d’Oro” al salone “Sol&Agrifood”, in programma nel 2015, dal 22 al 25 marzo, in contemporanea con Vinitaly, a Verona, tra degustazioni guidate, incontri business to business e walk around tasting.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli