02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

In Italia è boom di alimenti gluten free, acquistati da 600.000 famiglie senza avere l’intolleranza. Ma Aidepi e nutrizionisti avvertono: “sbagliato associarli al mangiare dietetico. Non ha senso togliere il glutine dalla dieta se non si è celiaci”

Un problema alimentare non può diventare una moda, e, ancora di più, se, sbagliando, si pensa che eliminando un alimento si possa per di più dimagrire, sull’onda di un salutismo e di un naturalismo esasperati. Secondo un’analisi dell’Associazione italiana celiachia, in Italia 600.000 famiglie acquistano alimenti gluten free senza avere l’intolleranza al glutine, ritenendo che questi prodotti siano più leggeri e dietetici, e si registra un vero e proprio boom di alimenti per celiaci anche perché associati proprio al “mangiare dietetico”.
Ma, per fortuna, c’è chi avverte: “non ha senso seguire una dieta senza glutine solo per dimagrire - dicono l’Aidepi-Associazione delle industrie del dolce e della pasta italiane ed un “coro” di nutrizionisti - un etto di pane senza glutine che viene sostituito con carboidrati e grassi ha le stesse calorie di uno che lo contiene, ma con una composizione in macronutrienti che, non essendo necessaria, potrebbe alterare le risposte metaboliche”.
“Non consiglio mai - sottolinea il nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio - un regime del genere a chi non soffre di questa patologia ma vuole solo dimagrire”. “La pasta - aggiunge l’Aidepi - figura oramai da alcuni anni saldamente al terzo posto (dietro a pane/sostituti del pane e dolci) tra i prodotti gluten free più venduti, con una quota che arriva a sfiorare il 20% del totale. La quantità e la qualità di glutine presente in una farina è un importante indice per valutarne la qualità e l’attitudine alla panificazione”.
“Non ha assolutamente senso togliere il glutine dalla dieta per chi non soffre di celiachia o di particolare sensibilità al glutine (una particolare condizione di intolleranza non celiaca al glutine) - aggiunge il nutrizionista Andrea Ghiselli - il glutine è una proteina presente in molti cereali che, come tutte le proteine, ha un forte potere saziante. Per cui, al contrario, può aiutare a perdere peso”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli