02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Non servirà a trovare lavoro, ma a presentarsi ad un colloquio a stomaco pieno e in salute forse sì: il “Menu per trovare lavoro” di BPSec consiglia i cibi “in” e “out” per chi cerca un impiego. Pasta al pomodoro sì, la carbonara un’altra volta ...

Non Solo Vino
Alberto Sordi in Un americano a Roma

Non servirà certo per trovare lavoro, ma per chi è in cerca di un impiego sapere che ci sono cibi “in” e cibi “out” capaci di stimolare il cervello e calmare ansia e stress, può esser d’aiuto almeno per affrontare un colloquio e mostrarsi in salute. La regola è sempre mai a stomaco vuoto: e allora sì a spremute, cereali, pesce, cioccolata fondente, pasta al pomodoro, yogurt, riso, tè verde, banana e verdura, no invece a bibite gassate, alcolici, cibi fritti, insaccati, carne rossa, pasta alla carbonara, pizza, caffè (al massimo decaffeinato), aglio, cipolla e fagioli. Ecco i consigli raccolti nel “Menu per trovare lavoro” dall’Osservatorio sul Lavoro di BPSec, società di consulenza e formazione per imprese, monitorando i media internazionali.
Grassi e eccitanti “out”, cereali e frutta “in”, chi sa prendersi cura del proprio corpo può apparire più affidabile anche nella gestione imprenditoriale agli occhi del futuro datore di lavoro.“Preparatevi ad un colloquio di lavoro come fanno gli atleti prima di una prestazione - si legge sul website di informazione americano “US News” - scegliendo i cibi miglior per il vostro fisico e la vostra mente. Per ottimizzare le funzioni del cervello, mirtilli ricchi di anti-ossidanti, cibi ricchi di omega 3, come il salmone, e di vitamina E come le noci. Altri cibi che fanno bene al cervello sono i fiocchi d’avena, il pane, il riso integrale, il succo di melograno, il tè ed il cioccolato amaro. Per ridurre lo stress e l’ansia: lo yogurt e la frutta secca contengono alti livelli di ammino-acidi che riducono l’ansia. Meglio evitare di mangiare di fretta e cibi troppo ricchi di zuccheri raffinati e grassi.”(http://money.usnews.com/money/blogs/outside-voices-careers/2011/08/31/what-to-eat-before-an-interview).
Sulla stessa lunghezza d’onda, lo storico portale statunitense “America On Line” riporta lo studio pubblicato dall’American Journal of Clinical Nutrition condotto su 40.000 persone che ha dimostrato “che i livelli di stress in persone che bevevano almeno cinque tazze di tè verde al giorno erano del 20% più bassi rispetto a chi ne beveva solo una. Se il colloquio è a metà mattina o a metà pomeriggio, per sedare la fame uno snack a base di frutta o verdura cruda è l’ideale perché sono ricchi di acqua, vitamine, minerali e antiossidanti che combattono i livelli di stress. (http://jobs.aol.com/articles/2011/01/19/what-to-eat-before-the-big-interview/).
Anche dalla nostra sponda dell’oceano, l’alimentazione pre colloquio è una cosa seria. Secondo l’autorevole quotidiano francese “Le Figaro”, che per l’occasione ha intervistato Jean-Michel Cohen, medico-nutrizionista delle star, “a seconda di ciò che uno mangia, è possibile tracciare un ritratto e un profilo lavorativo. Prima di tutto, durante il colloquio il processo digestivo deve essere già concluso. Quindi mangiare almeno 1 ora e mezza prima per avere lo stomaco vuoto; privilegiare i prodotti cereali che sono quelli che danno energia, al cuore e al cervello.” (http://www.lefigaro.fr/emploi/2013/07/05/09005-20130705ARTFIG00747-jean-michel-cohen-la-silhouette-est-fondamentale-en-entretien-d-embauche.php).
Cosa ne pensano gli esperti italiani? Anche per il dottor Nicola Sorrentino, specialista in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica e docente all’Università degli Studi di Pavia, “per apparire freschi e dare il meglio di sé occorre che il corpo non sia impegnato in altre attività quindi tassativo è aver completato la digestione prima di iniziare il colloquio. Certamente meglio evitare junk food. Ora siamo in estate e quindi attenzione alla sudorazione. Il caldo ci fa apparire stanchi e svogliati, quindi occorre fare il pieno di potassio e magnesio, privilegiare le insalate di riso e pasta, pesce, e i cibi ricchi di fibre e acqua per essere idratati. Non dico carbonara o amatriciana, ma pasta condita con un sugo leggero e con un cucchiaino di olio extravergine di oliva, ricordiamoci poi che i carboidrati contengono triptofano che è un aminoacido che va a stimolare la serotonina che è un neurotrasmettitore che ci da benessere e ci da buonumore”.
Mette in guardia invece i fanatici del peso e delle misure drastiche la dottoressa Evelina Flachi, specialista in Scienza dell’Alimentazione all’Università degli Studi di Milano, secondo cui “non c’è niente di più sbagliato di presentarsi a un colloquio a stomaco vuoto. In molti casi potrebbe esserci l’emozione che ad alcuni soggetti causa un calo di pressione, un calo di energia e quindi un aspetto poco tonico che sicuramente non fa una buona impressione. Un caffè per essere reattivi, ma se non siete abituati a berlo meglio evitare altrimenti sarete solo più ansiosi e nervosi”.
L’importante è ricordarsi sempre che, come in altre occasioni, “l’alimentazione è fondamentale per essere al meglio in uno dei momenti che può decidere la vita, conclude Daniele Barbone, fondatore di BPSec.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli