02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

La scia di eventi che l’enogastronomia italiana propone per quest’estate si impreziosisce di gemme rare, capaci di far innamorare qualsiasi enoappassionato ... come i “Salotti del Gusto” in Toscana o il “Vino & Jazz Marche”

La scia di eventi che l’enogastronomia italiana propone per quest’estate si impreziosisce di gemme rare, capaci di far innamorare qualsiasi enoappassionato … come i “Salotti del Gusto” in Toscana o come il “Vino & Jazz Marche”. Per non perderne nemmeno uno ecco alcuni consigli di Winenews.
Stasera, viticoltori provenienti da tutta Italia si riuniranno nella Baia dei Sassolini a Scauri (Latina) per promuovere le proprie uve e vini e i prodotti della loro azienda a “Mare in Cantina”, la manifestazione che riunisce numerosi esperti enogastronomici, sommelier, enologi, professionisti della ristorazione e della distribuzione di alimenti e bevande (www.mareincantina.it). Continua il percorso enogastronomico di Vranken-Pommery e Relais & Châteaux Italia,che porta il “Gourmet Festival” in giro per l’Italia. Il prossimo appuntamento sarà domani nella cornice del Grand Hotel San Pietro, affacciato sull’incantevole mare di Taormina. La serata vedrà protagonisti Carmine Iaquinangelo, chef del Grand Hotel San Pietro, e Fabrizio Innocenti dell’Hotel Santa Croce di Firenze che uniranno le loro creatività in un menu a quattro mani che vedrà come protagonisti i sapori della cucina toscana e il mare siciliano (www.vrankenpommery.it).
Nuovo appuntamento per “Vino & Jazz Marche”: le speciali degustazioni musicali a cura dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini e Marche Jazz Network sbarcano all’“Ancona Jazz” e al “Fano Jazz” By The Sea, abbinate ad un fitto calendario di concerti: si parte il 18 luglio all’“Ancona Jazz” con le degustazioni di Verdicchio, Rosso Conero e Lacrima di Morro d’Alba previste al termine delle esibizioni del pianista Marcin Wasilewski e del Max Ionata Organ Trio con Gegè Telesforo. Nei giorni successivi i vini delle cantine si abbineranno invece alle note della Ryan Truesdell & Colours Jazz Orchestra con il trombettista Marco Tamburini (19 luglio), dei “Musica Nuda & Inventa-Rio” (20 luglio) e di Albare e Sammy Figueroa (21 luglio). Dal 28 al 30 luglio “Vino & Jazz Marche” proseguirà al “Fano Jazz By The Sea”, con Bianchello del Matauro, Colli Pesaresi e Pergola protagonisti degli assaggi musicali in abbinamento a trio Rea/Damiani/Martux_M (28 luglio), Brian Auger’s Oblivion Express con l’ex “Santana” Alex Ligertwood (29 luglio) e Richard Bona Quintet (30 luglio); info: www.imtdoc.it - www.marchejazznetwork.it.
Il 20 luglio il teatro Arboreto Giancarlo Cipressi di Santa Maria Arabona (Pescara) ospita uno spettacolo di teatro dal titolo “Storie di uomini e di vini”. Scritto e interpretato da Pino Petruzzelli, è un monologo che racconta la passione del vignaiolo Dionigi per il suo lavoro, ma anche la fatica che comporta, il rapporto con la terra e la natura. Un testo teatrale frutto di un anno di interviste fatte da Pino Petruzzelli a tanti vignaioli italiani, viaggiando di cantina in cantina (comunemanoppello@tin.it).
“Salotti del Gusto” celebra il Maestro Bocelli sempre il 20 luglio al Teatro del Silenzio di Lajatico (Pisa). Il Circuito enogastronomico di Raffaella Corsi Bernini presenta anche il “Fine Dining Hall”, il nuovo brand che trasforma il catering in “salotto”. Gli enoappassionati saranno accolti dalle “perle” enogastronomiche del Circuito che delizierà i palati degli ospiti con caviale di storione italiano da Vinci, sushi di chianina e tartufo accompagnati da un calice di “Cuvage”, bollicine ufficiale dell’evento, nel “salotto” culinario con protagonisti la chef Deborah Corsi e il campione del mondo dei sommelier Luca Martini (www.salottidelgusto.com). Assaggi delle eccellenze eno-gastronomiche del cuore della Romagna con racconto dei produttori, degustazioni guidate alla riscoperta di vino e olio, visite programmate ai grandi tesori culturali e tanta buona musica dei Mamalisa Mood a “Vini e sapori in strada”, l’evento, di scena il 20 luglio, promosso dalla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì e Cesena e dal Comune di Longiano sulla romantica Piazza del Castello (www.stradavinisaporifc.it).
Movida green in una notte toscana di mezza estate. Nel boschetto della Fattoria del Colle a Trequanda (Siena) il 25 luglio per ballare, gustare Chianti fresco, Prosecco e rosato e un buffet “quasi toscano”. Saranno stappate bottiglie 1868 Extra Dry Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg di Carpenè Malvolti, Chianti Superiore della Fattoria del Colle e il rosato Igt 2013 “Rosa di Tetto” al naturale e in versione cocktail (www.cinellicolombini.it).
A Grana, sulle colline astigiane, nel cuore della produzione del Grignolino d’Asti, la prima edizione di “Che grana … il Grignolino!” un appuntamento (26 luglio) che, fra incontri e degustazioni, farà il punto sulla produzione e darà voce a tante diverse etichette. Il centro del paese si trasformerà in un banco d’assaggio tutto dedicato al Grignolino: i produttori presenti direttamente e disposti lungo la via centrale del paese di Grana, animeranno le degustazioni raccontando il territorio ed i vini in degustazione. Una speciale Enoteca raccoglierà le etichette di altre aziende in modo da offrire uno spaccato significativo sulla produzione in Piemonte. Uno spazio sarà riservato ai prodotti tipici, con la presenza della locale Pro Loco e dell’Agriturismo Cà del Medic che prepareranno alcune specialità creando un menù da gustare in abbinamento alle degustazioni del Grignolino (www.gowinet.it).
A Camigliano, a pochi chilometri da Montalcino (Siena), in mezzo alle vigne di Brunello, l’Associazione Culturale Ricreativa Camigliano propone “Camigliano Blues”, due entusiasmanti appuntamenti blues, che animano l’antico Borgo medievale. Due splendide serate (26 luglio e 2 agosto) nate sotto il segno di un amore per la musica che si distingue da tutti gli altri eventi per la “vicinanza” fisica agli artisti, che suonano a stretto contatto con il pubblico in una cornice mozzafiato accompagnata dall’accoglienza amichevole degli abitanti organizzatori che rendono la manifestazione unica nel suo genere (www.camigliano.org).
Slow Food Volturno e il Comune di Pontelatone organizzano il “Casavecchia wine festival” (26-27 luglio) per valorizzare uno dei vini di eccellenza del territorio della valle del Medio Volturno, che ha ottenuto recentemente la denominazione Doc. Oltre alla scoperta, degustazione e commercializzazione del Casavecchia Doc, il festival sarà un’occasione per presentare al pubblico altri prodotti enogastronomici dei Monti Trebulani, delle Colline Caiatine e di tutta Terra di Lavoro, nonché per organizzare escursioni lungo il territorio del Casavecchia, con visite alle cantine. Nella manifestazione saranno proposti piatti con prodotti delle comunità del cibo di Slow food (casavecchiawinefestival@gmail.com).
La dall’Enologo Academy di Giussano propone, per gli operatori di settore, con la presenza del produttore una verticale di picolit Aquila del Torre di scena il 28 luglio all’Asola Ristorante di Milano. Prima della verticale andranno in scena i nuovissimi bianchi Bio annata 2013 (giovanni.consonni@dallenologo.com). Un cielo stellato, una passeggiata tra i filari e musica da ascoltare con un bicchiere di vino tra le mani: Il 31 luglio, l’azienda Mazzolada di Portogruaro (Venezia) ospiterà anche il concerto del “Jazz’amore Quartet” composto da Silvia Defend (voce), Rino Acerra (sax), Marco Santonocito (tastiera), Luca De Giusti (batteria). Lo spettacolo sarà l’occasione per conoscere l’affascinante ambiente del Casone, per rivivere per qualche attimo il fascino dei luoghi raccontati da Hemingway e per assaporare un’ampia varietà di vini che vanno dai rossi importanti alle bollicine più raffinate (info@mazzolada.it). Grande attesa per il “blind tasting” di “Vino è Musica”. La rassegna enogastronomica di Grottaglie (Taranto), di scena il 31 luglio e l’1 agosto che porterà sulle tavole vino, olio, musica, aria buona, degustazioni ad hoc e “cibi di strada” made in Puglia (www.vinoemusica.it).
Agorà Cooking propone un ciclo di lezioni di cucina a cielo aperto (itinerante nelle piazze d’Italia) con la foodblogger Nicole Cappa, protagonista della prima edizione del talent televisivo “The Chef”. L’evento parte da Torino il 19 luglio (Piazza San Carlo, dalle ore 11 alle ore16): è gratuito ed aperto a tutti.

Focus - Un viaggio alla scoperta di antichi sapori e tradizioni millenarie: dal 29 al 31 agosto, torna il “Mandrarossa Vineyard Tour”
Un viaggio alla scoperta di antichi sapori e tradizioni millenarie: dal 29 al 31 agosto, torna il “Mandrarossa Vineyard Tour”, un programma di animazione del territorio di Menfi che consentirà a enoturisti e appassionati di vita all’aria aperta di partecipare alla vendemmia insieme ai vignaioli della comunità Mandrarossa e scoprire uno degli angoli più affascinanti della Sicilia. Il Mandrarossa Vineyard Tour offrirà, inoltre, l’opportunità di scoprire le bellezze di Menfi attraverso le escursioni eco-friendly a cavallo, a piedi e in bici per i sentieri naturalistici.
Da non perdere le escursioni via mare, in gommone o a bordo di un antico veliero, per ammirare la costa da una prospettiva del tutto inedita. I più avventurosi potranno invece volare in deltaplano e ultraleggero per godere dall’alto di un panorama mozzafiato.
Il sistema di ospitalità e accoglienza sul territorio è a misura d’uomo: tanti piccoli resort, agriturismi e bed&breakfast creeranno un’atmosfera calda e familiare mentre i ristoranti di Menfi proporranno dei “Menù del territorio” con i piatti della cucina contadina tradizionale abbinati ai vini Mandrarossa.
Info: www.vineyardtour.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024