02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Oggi è la “Giornata Mondiale del Whisky”, e la Scozia celebra la sua bevanda nazionale per eccellenza. Distillerie aperte, “Malt Whisky Trail”, degustazioni e “dram” (i goccetti nei pub) per tutti gli amanti di una bevanda, ormai, a tutto pasto ...

Anche il whisky ha la sua “Giornata Mondiale”: oggi, 17 maggio, la Scozia celebra la sua bevanda nazionale per eccellenza (vero e proprio patrimonio del Paese, il cui nome deriva dal Gaelico “uisge beatha”, che significa “acqua della vita”). Anzi lo fa per tutto il mese di maggio, il “Whisky Month”, tra itinerari ed eventi a tema, festival, distillerie aperte, “Malt Whisky Trail”, degustazioni e “dram” (i tradizionali goccetti nei pub) del meglio della produzione locale, per tutti gli amanti di una bevanda che, ormai, è possibile assaggiare a tutto pasto, grazie alle sue diverse tipologie, dall’aperitivo al dopo cena.
Le distillerie visitabili in Scozia sono oltre cento e disseminate nelle cinque regioni: Highland, Speyside, Islay, Campbeltown e Lowlands. L’itinerario per eccellenza è il “Malt Whisky Trail” (www.maltwhiskytrail.com) e si snoda a Speyside: si tratta dell’unico percorso del whisky di malto al mondo e dà ai visitatori l’opportunità di visitare una decina di distillerie e partecipare a degustazioni gratuite. Oltre a curiosare nello stabilimento Speyside Cooperage, il luogo in cui vengono realizzate le botti per il whisky. Fra le aziende aperte c’è la Strathisla Distillery, nelle Highland, giudicata fra le migliori al mondo oltre che della Scozia.
Bar e pub in cui assaggiare i dram non mancano. A Glasgow un posto tipico è il whisky bar The Pot Still, uno dei più forniti con 300 varietà di whisky fra cui scegliere. A Edimburgo si trova invece il bar Whisky, più esclusivo, con una collezione da 270 whisky. Un’opportunità interessante è quella di prendere parte alla Scotch Whisky Experience: un tour col quale apprendere i segreti della realizzazione del whisky, degustare e fare perfino una corsa in un carrello a forma di botte attraverso la replica di una distilleria.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli