02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

Acqua, la Corte dei Conti Europea punta il dito contro la Commissione e i singoli Governi dell’Ue, “che non fanno abbastanza, tramite i fondi a disposizione, per garantire un uso sostenibile delle acque nella Politica Agricola Europea”

Non Solo Vino
Più impegno su uso sostenibile delle acque

Secondo molti, il vero problema della nutrizione nel mondo, per il futuro, non è tanto la potenziale mancanza ci cibo, quanto quella di acqua. E c’è addirittura chi si spinge a dire che il controllo delle riserve idriche del Pianeta rischia di scatenare conflitti armati di larga portata. Oggi, in ogni caso, è la Corte dei Conti Europea a puntare il dito contro la Commissione e i singoli Governi dell’Ue, “ “che non fanno abbastanza, tramite i fondi a disposizione, per garantire un uso sostenibile delle acque nella Politica Agricola Europea. Senza contare - scrive la Corte - che l’agricoltura, nell’assorbire in maniera del tutto logica il 33% delle risorse idriche, é anche causa d’inquinamento delle acque tramite l’uso di sostanze nutritive”.
I controllori delle finanze dell’Ue sono giunti a queste conclusioni al termine di un audit realizzato nel 2012 e 2013 in sette Paesi membri: Italia (Lombardia), Francia, Spagna, Grecia, Danimarca, Olanda e Slovacchia. La relazione pubblicata oggi a Lussemburgo, pur sottolineando “che dei progressi sono stati registrati per integrare nella Pac gli obiettivi della politica Ue in materia di acque”, afferma però che gli strumenti a disposizione restano limitati rispetto alle ambizioni della Pac.
Insomma, afferma il relatore della Corte, Kevin Cardiff, “gli Stati membri devono fare di più per allineare i programmi di sviluppo rurale e gli interventi a tutela delle risorse idriche, e devono eliminare i ritardi nell’applicazione della direttiva quadro sulle acque”.
Immediata é stata la reazione della Commissione Europea, che si è detta “consapevole di alcune debolezze” nell’uso degli strumenti a disposizione, ma assicurando di “aver preso provvedimenti che dovrebbero portare a ulteriori miglioramenti nel 2014-2020”. Bruxelles ha anche proposto che la direttiva Ue sulle acque e l’uso sostenibile dei pesticidi rientrino tra i requisiti ambientali per ottenere determinati pagamenti della Pac.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli