02-Planeta_manchette_175x100
Allegrini 2024

I PRODOTTI DELL’AGROALIMENTARE IN FESTA NEL CUORE DELLA PRIMAVERA. NON SOLO VINI, MA ANCHE CENE “STELLATE” E FESTIVAL DELLA DIETA MEDITERRANEA AD ALLIETARE I PALATI DEGLI ENOAPPASSIONATI. ECCO DOVE DAL “PELLEGRINAGGIO ARTUSIANO” A “CHEF SOLIDALI”

I prodotti dell’agroalimentare in festa nel cuore della primavera. Non solo vini, ma anche cene “stellate” e festival della dieta mediterranea ad allietare i palati degli enoappassionati. Ecco dove consiglia Winenews dal “Pellegrinaggio Artusiano” in Puglia a “Chef solidali”, dal primo appuntamento di Genova con il “Festival del Franciacorta” al “Vinum” di Alba.
Prenderà il via stasera “Chef solidali”, il progetto che unisce sociale e buona cucina, grazie alla partecipazione speciale di otto chef Stellati e di Casale del Giglio, l’’azienda vitivinicola di proprietà della famiglia Santarelli, che quest’anno festeggia il “Centenario nel Vino”. L’obiettivo è contribuire a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi con sindrome di Down, sindrome di Williams e X Fragile. A partire da domani, una volta al mese, gli chef saranno a fianco dei ragazzi per preparare piatti unici e originali (www.cmcomunicazioni.com).
“I Grandi Terroir del Barolo” momenti di approfondimento sulla nuova annata, ma non solo, di uno dei più grandi vini del mondo (25, 26 e 27 aprile): in degustazione ci saranno i Barolo di Serralunga d’Alba e di Castiglione Falletto di annate diverse fino alla degustazione comparata dell’annata 2005. Ad ospitare i banchi d’assaggio saranno la Bottega del Vino di Serralunga d’Alba e la Cantina Sociale di Castiglione Falletto. Sarà una vera e propria anteprima al banco d’assaggio, un’occasione unica per gli enoappassionati che possono approfondire le loro conoscenze durante i momenti di degustazione, ma anche per i curiosi che vogliono conoscere meglio segreti e caratteristiche di un grande vino come il Barolo, apprezzare la ricchezza e unicità dei terroir del vitigno nebbiolo. Il programma prevede banco d’assaggio, degustazioni di approfondimento, possibilità di visite in cantina, abbinamenti enogastronomici nei ristoranti della zona (www.gowinet.it).
Cultura, gusto e vino protagonisti sempre in Piemonte, nel borgo piemontese di Alba dal 25 al 27 aprile e dal 1 al 4 maggio, con “Vinum”, la prestigiosa vetrina sulle migliori espressioni vitivinicole di Langhe e Roero: ovvero il Barbaresco Docg, Barolo Docg, Dolcetto di Diano d’Alba Docg, Dogliani Docg, Roero Docg, Barbera d’Alba Doc, Dolcetto d’Alba Doc, Langhe Rosso Doc, Nebbiolo d’Alba Doc, Verduno Pelaverga Doc. La kermesse sarà anche l’occasione per scoprire da vicino questo straordinario territorio, ricco di storia e tradizione che a primavera ci regala straordinari colori e profumi unici (www.vinumalba.com).
Slow Food Garda Veronese con Slow Food Veneto presenta il “Festival dell’Asparago Italiano”, nel complesso storico La Rocca di Peschiera del Garda, dal 25 al 27 aprile. Oltre ai Consorzi e associazioni di produzione dell’Asparago del Veneto, Emilia-Romagna, Liguria e Piemonte, saranno presenti i Consorzi di Tutela Vini Soave e Terradeiforti, la Cantina Zeni e la Cantina Antolini, ed altre importanti realtà del mondo enogastronomico italiano. Inoltre, ci saranno Presidi Slow Food, sia veneti che provenienti da fuori regione, con la vendita diretta dei loro prodotti (www.aspargus.it).
Il 26 e il 27 aprile la Vinoteca al Chianti di Firenze presenta l’edizione n.12 di “Centovini d’Italia”, nella quale ci sarà la possibilità di degustare una ricca selezione di vini da vitigni autoctoni italiani diversi e di zone vinicole diverse. Selezionati tra questi anche gli “Oscar Qualità Prezzo” insieme a una Selezione dei Migliori “Top 20” Vini da Vitigni Autoctoni e Tradizionali (www.vinotecaalchianti.it).
Gusto e salute, nella primavera pugliese, dal 26 aprile al 4 maggio, grazie a Lecce e il progetto “Dieta Med-Italiana”, dove saranno riscoperti antichi sapori, la dieta “Med-Italiana” nei ristoranti, l’hi quality street food e agrimercati a km 0, e ci saranno corsi ed esperienze con i giovani. Tre grandi novità: svolgendosi ad un anno esatto dall’apertura di Expo2015, verrà presentata al pubblico partecipante la mission dell’importante esposizione universale di Milano; ci sarà un’importante sperimentazione di accessibilità, con uno stand appositamente e opportunamente allestito per accogliere persone con disabilità e permettere loro la fruizione delle diverse componenti dell’evento (degustazioni, formazione, esperienze ...); è a sostegno della candidatura della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019 (www.dietameditaliana.it).
Per tutti gli amanti delle scampagnate fuori porta, il 27 aprile, riparte “LagoVagando”, l’appuntamento che permette di vivere una giornata sul Lago di Viverone, apprezzandone le bellezze naturalistiche e culturali e le delizie enogastronomiche, in pieno relax. In programma l’ultima domenica di ogni mese, “LagoVagando” è organizzato dall’Enoteca Regionale della Serra, dai comuni di Roppolo e Viverone, dalla Pro Loco di Piverone, con la collaborazione della Società di Navigazione di Viverone e della Pescheria Carolina di Anzasco (www.enotecadellaserra.it).
“Convivium Design”, l’iniziativa ideata da Wine&Thecity e Pastificio dei Campi e dedicata ai giovani creativi che nasce per premiare le migliori idee e i progetti di design dedicati al mondo del cibo e del vino, compie il suo secondo anno ed entra nel vivo. I candidati, che possono partecipare singolarmente o in team, potranno iscriversi entro il 28 aprile, seguendo le modalità previste. I lavori potranno interessare tutte le soluzioni di design legate alle necessità e ai riti di consumo del cibo e del vino e potranno includere attrezzature per la tavola come piatti e vassoi, contenitori come bicchieri e cestini o altri accessori come carrelli e decanter. Sarà inoltre possibile includere nelle proprie creazioni originali anche gli alimenti stessi. La premiazione si svolgerà in “Wine&Thecity”, di scena a Napoli, dal 20 al 24 maggio (www.wineandthecity.it).
Il 28 aprile riparte il “Festival Franciacorta”: prima tappa, Genova ai Magazzini del Cotone al Porto Antico con un percorso dedicato agli aromi del Franciacorta. 32 aziende saranno presenti al banco d’assaggio, i visitatori potranno degustare oltre 60 Franciacorta in tutte le sue tipologie. Non poteva mancare una zona dedicata ai prodotti gastronomici della regione: dai Presidi Slow Food agli oli extra vergine d’oliva più rappresentativi della Liguria (www.franciacorta.net).
“Trentaremi” presenta un ciclo di cinque incontri per degustare i vini tipici della Campania. Ogni incontro sarà “costruito” su un aspetto specifico del mondo del vino ma affrontato in modo semplice e immediato. Tre gli appuntamenti di scena a Villino Manina (Napoli) più due visite in aziende vitivinicole campane. Gli incontri partiranno il 28 aprile e si concluderanno il 18 maggio (www.trentaremi.it). Quattro giorni nel pieno dei profumi e dei colori della primavera trentina tra passeggiate nei vigneti, arte, laboratori, visite in cantina, degustazioni esclusive, prati in fiore, menù creativi e trekking in luoghi incantati. Il tutto studiato per far vivere esperienze originali e dinamiche e per raccontare gli incanti enogastronomici del territorio. Questa è la “Gemme di Gusto” la rassegna promossa dalla Strada del vino e dei sapori del Trentino”, di scena dall’1 al 4 maggio (www.stradavinotrentino.com).
Recanati sarà la capitale delle eccellenze dell’enogastronomia marchigiana il 3 e 4 maggio. Saranno infatti 70 le cantine che hanno aderito all’“Infinito Wine Festival”, il festival che scommette sulle produzioni made in Marche e che ospiterà anche birrifici, salumifici, produttori di cioccolato, pastifici, aziende agricole e frantoi (www.infinitowinefestival.it).

Focus - “Pellegrinaggio Artusiano”, alla scoperta dei luoghi della Disfida di Barletta (9-14 maggio)
Il “Pellegrinaggio Artusiano” è una tipologia di press tour, elaborata e promossa dal giornalista Stefano Tesi, per ripercorrere a piedi le zone d’Italia più rappresentative dal punto di vista storico, culturale, paesaggistico e, ovviamente, enogastronomico. Quest’anno l’iniziativa si sposta al Sud, in Puglia nel territorio della Disfida di Barletta, organizzata in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino Puglia.
Il cammino attraverserà la Doc Castel del Monte sostando nei luoghi più significativi del territorio della Provincia di Barletta-Andria-Trani, originando a ogni tappa incontri, eventi conviviali ed esperienze sensoriali. Il pellegrinaggio che sarà di sei giorni,. sarà percorso rigorosamente a piedi, si snoderà attraverso cantine, strutture ricettive, luoghi di ristoro e siti di particolare interesse storico-culturale, partendo da Canosa e si snodandosi nel Parco dell’Alta Murgia, attraverso Minervino Murge e Montegrosso, per proseguire in direzione di Andria e alla volta di Trani e Barletta.
Ai giornalisti “pellegrini” sarà offerta l’opportunità di visitare alcune cantine del territorio, musei dell’arte contadina, caseifici, orti, aziende agricole, conoscere artigiani del gusto nonché visitare alcuni luoghi di spicco della storia e della tradizione locali.
Info: www.mtvpuglia.it

Focus - 100 tavoli di degustazione a assaggio, 400 etichette nazionali e specialità culinarie di ogni parte d’Italia aspettano gli appassionati il 25 e il 26 aprile ai “Salotti del Gusto” di scena Villa La Ferdinanda, ad Artimino
Il 25 e 26 aprile, a Villa La Ferdinanda ad Artimino, prenderà il via la prestigiosa rassegna enogastronomica “Salotti del Gusto”: elle splendide sale affrescati dal Buontalenti, 100 tavoli di degustazione a assaggio, oltre 400 etichette nazionali e specialità culinarie provenienti da ogni parte d’Italia. I suggestivi appartamenti granducali dell’affascinante dimora Medicea trasformati in originali salotti/laboratorio nei quali esperti e appassionati interpreteranno e racconteranno, insieme a grandi Chef e rinomati sommelier, le “perle” dell’eccellenza enogastronomica made in Italy.
Tanti protagonisti eccellenti e moltissime emozioni da vivere dentro e fuori la Villa; arte, storia, cultura e la possibilità di visitare in maniera privilegiata la sterminata tenuta di 800 ettari a bordo di una flotta di Jeep Wrangler, Cherokee e Grand Cherokee. Attraversare un vigneto appena impiantato, scoprire passaggi segreti, visitare reperti etruschi, sfiorare le 24.000 piante di olivo e partecipare ad una suggestiva caccia al tartufo; toccare con mano il territorio, culla della civiltà, vinicola e culinaria, italiana.
Gustosi siparietti e incontri nel salotto letterario; non solo coccole per il palato, ma anche per il corpo e la mente nel salotto del benessere dove poter testare con massaggi i rimedi cosmetici della Firenze medicea rinascimentale, e un’area dedicata ai più piccoli con corsi di baby cucina e candy buffet. Tutto questo e molto di più a Salotti del Gusto Artimino, l’imperdibile appuntamento del Circuito sempre più social, sempre più network, sempre più friendly, sempre più Made in Italy.
Info: www.salottidelgusto.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024